manna blando lassativo

La pulizia dell'intestino è uno dei punti cardine per raggiungere la salute perfetta. Quindi chi ritiene di conoscere una pratica valida a questo scopo può proporla qui.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

manna blando lassativo

Messaggio da ikxikx »

La manna contiene mannite (mannitolo) uno zucchero naturale dolcemente lassativo. E' uno dei pochi lassativi benefici in natura al contrario della senna onnipresente in quasi tutti i lassativi vegetali in circolazione; la differenza fra i due lassativi è che la mannite agisce contro la stipsi perché attira acqua nell'intestino e quindi facilita lo svuotamento del colon; la senna o cassia agisce per irritazione. E qui c'è da dire che quasi tutti i lassativi vegetali in commercio contengono la senna o cassia; le persone affette da stipsi li comprano con fiducia ritenendo valido l'assioma "vegetale uguale naturale". Ma così non è: la cassia se usata per lunghi periodi può dare una melanosi del colon che è uno stato di precancerosi. Poca senna dunque e molto mannitolo.
*******************************************************
http://www.ilfrassino.it/Italy/principi.html

*******************************************************

Cosa ne pensate?

Saluti!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ne abbiamo già parlato, questo è un post di Arca:
Manna - Lug 27, 2007

Non è molto lineare perchè mancano i messaggi di un ex utente bannato, ma ci sono abbastanza dati da poter decidere in merito. :wink:
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Grazie Luciano!
Tu cosa ne pensi in merito?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Come ho detto in questo post:
La manna non fa parte della dieta senza muco, o meglio non possiamo saperlo dato che Ehret non ne parla nè in un senso nè nell'altro, pertanto dobbiamo considerarlo un alimento che esula dalla dieta senza muco.
La manna è un prodotto lavorato, consideriamo appropriato il termine alimento per ciò che cresce sulle piante o nei campi.

E' sufficiente che Ehret non parli di qualcosa specificatamente o come categoria per essere certi che non fa parte della dieta senza muco.

"....non possiamo saperlo dato che Ehret non ne parla né in un senso né nell'altro..." induce a mettere la possibilità che qualunque cosa di cui Ehret non parla potrebbe comunque farne parte, ed è una scappatoia per giustificare qualsiasi cosa.

Manteniamo semplice il forum, non è un forum di discussione. Atteniamoci al regolamento. E soprattutto al libro.

Per la manna possiamo dire che può fungere da dolcificante e da lassativo e come tutte le cose può essere abusato con effetti conseguenti sgradevoli.
Detto questo, tutto il resto non ci fa avanzare di un passo sulla dieta senza muco.

Proverò la manna per avere esperienza diretta, ma penso di non aver detto cose tanto sbagliate.

In pratica penso le stesse cose che ho scritto allora, e la manna alla fine non l'ho nemmeno provata, non essendo effettivamente motivato.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti