zuppe fresche acquistate in negozio

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
doppiopp
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 giugno 2007, 6:00
Località: Agliana - PT

zuppe fresche acquistate in negozio

Messaggio da doppiopp »

buongiorno, vorrei il vostro parere sulle zuppe cosiddette fresche che si trovano in alcuni negozi , penso che per la dieta di transizione vadano bene, anche se non c'è riportato che i prodotti sono da agricoltura biologica, ma vorrei sapere che ne pensate, lo chiedo perchè sono comode quando non si ha il tempo per preparare il pranzo

vi riporto quanto descritto su una confezione tipo

zuppa vellutata con asparagi
senza coloranti, senza conservanti aggiunti, senza grassi animali

ingredienti: asparagi33%, acqua, patate, succo di soia(garantito senza OGM), olio di oliva, porri, sale, zucchero, aromi.
può contenere tracce di sedano e cereali con glutine

grazie per le risposte
paolo :?:


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Danny
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 maggio 2007, 6:00
Località: Aradeo(Le)

Messaggio da Danny »

Ciao, innanzitutto mi viene da pensare all'inquinamento arrecato dalla confezione di queste presunte verdure fresche, visto che sono prodotti facilmente reperibili sfusi. Per quanto riguarda gli ingredienti non pensi che sale e zucchero, non essendo integrali e bio, possano già scoraggiare abbastanza a consumare questo preparato? senza pensare poi agli enigmatici aromi naturali
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: zuppe fresche acquistate in negozio

Messaggio da luciano »

doppiopp ha scritto:senza conservanti aggiunti
Volevo farvi notare la finezza.

Chi confeziona minestre o altre preparazioni di verdure e frutta, acquista la materia prima da grossisti che la irrorano di conservanti.

Quindi se trovi la scritta "senza conservanti" dovrebbe significare quello che leggi, se non è una truffa.

Se trovi "senza conservanti aggiunti" significa che chi prepara le minestre non ne aggiunge, bastano quelli che ci sono già! :lol:

Non possono mettere "senza conservanti" perchè un'analisi del prodotto dimostrerebbe il contrario, e quindi scrivendo "senza conservanti aggiunti" sono a posto, loro non li hanno messi, ci ha già pensato Big Fruit per farli durare per tutto il tragitto, e a noi fanno credere che non ci siano conservanti. :wink:
Avatar utente
doppiopp
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 giugno 2007, 6:00
Località: Agliana - PT

Messaggio da doppiopp »

grazie per le delucidazioni, quindi il risultato è un prodotto da non utilizzare, ciao paolo.
Avatar utente
Tyler
Veterano
Veterano
Messaggi: 957
Iscritto il: 11 dicembre 2006, 6:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Tyler »

Per non parlare di sale 8O zucchero 8O e udite udite AROMI 8O 8O 8O
Scusa doppiopp se te lo dico, ma non è meglio se vai da un fruttivendolo e ti compri un mazzetto di asparagi appena raccolti e due patate e te la prepari tu la cosiddetta "vellutata"?
Salutozzi...

P.s. a proposito di aromi...
Leggi qui.
Leggi qui.
Leggi qui.
Nessuno è più schiavo di chi è falsamente convinto di essere libero. E noi siamo tutti schiavi. Schiavi del SIGNORAGGIO.
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Re: zuppe fresche acquistate in negozio

Messaggio da betula »

luciano ha scritto: Se trovi "senza conservanti aggiunti" significa che chi prepara le minestre non ne aggiunge, bastano quelli che ci sono già! :lol:
E questo la dice lunga sulle finezze linguistiche che devono inventarsi pur di fregarci :roll:
Avatar utente
aran
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 445
Iscritto il: 24 settembre 2007, 6:00
Località: Salerno

Messaggio da aran »

Mi sembra che a Report abbiano parlato ultimamente degli aromi, ma non ho seguito la puntata.
Renetta

Messaggio da Renetta »

Mi rendo conto che a volte ci vuole tempo...ma credo sia piu una questione di voglia che di tempo..

Ci vuole un attimo a preparare una buona zuppetta di aspargi
Anzi,ancora meglio...cuocili a vapore (io li facevo in pentola a pressione con il cestello )dopo 5 minuti dal sibilo sono già pronti.

Se poi vuoi farti "del male" frullali e condisci con un filo d'olio ed eviti sale zucchero conservanti soia etc etc

Anzi,se li vai a comprare da un contadino ancora meglio!
Per quanto ci è possibile..prepariamo tutto in casa e inquiniamo anche meno..

ps...poi "tracce di sedano" potrebbero essere tranquillamente gli scarti del sedano..
olio di oliva...chissà che olio è...io usavo esclusivamente l'EXTRAVERGINE..
e poi.. 33% di asparagi...sono un pò pochini...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

All'esselunga vendono ora una minestra "Prontocosì" della Zerbinati, senza conservanti con sola aggiunta di sale.

Sembra tutto ok, leggendo gli ingredienti, ma in un altro angolo della confezione c'è scritto aromi

In caratteri microscopici bianchi su sfondo che non li evidenzia certamente c'è scritto: "le immagini e gli ingredienti rappresentati sono a solo scopo illustrativo"
Infatti l'immagine sull'astuccio non centra nulla con l'aspetto del prodotto.
Scade 18 giorni dopo il confezionamento. Mangeresti una minestra preparata da te dopo 18 giorni?
Per durare così deve essere pastorizzata, quindi enzimi=0

Sulla pellicola che sigilla c'è scritto:
Brodo 100% vegetale.
I prodotti della linea Prontocosì vengono preparati nel rispetto della tradizione culinaria italiana, utilizzando verdure fresche e legumi secchi lasciati in ammollo in acqua per 12 ore.
Per la preparazione viene utilizzato olio extravergine d'oliva senza l'aggiunta di conservanti, né coloranti, né grassi animali.
Un modo semplice e veloce per gustare le vostre verdure preferite.

In pratica un slogan pubblicitario, non dice nulla ma attira. Ho appena preso e provato il "Brodo 100% vegetale".

A berlo ho provato una sensazione di ingerire qualcosa di unto o grasso (probabilmente l'olio emulsionato, non si vedono gli anelli tipici dell'olio), il gusto in sé ricorda i passati di verdura casalinghi, alla fine ti rimane la bocca salata. Tieni presente però che le ultime due settimane ho mangiato solo frutta e quindi anche l'olio e il sale li sento particolarmente, quasi con repulsione.

Quindi per quanto ci siano cose peggiori, è soprattutto marketing & promotion.

Questo è il sito:
http://www.zerbinatisrl.it/

Se passate attraverso le pagine quello che si vede è che è un'azienda che rispetta tutte le leggi sull'igiene e la preparazione dei prodotti, ma non esclude l'uso di frutta e verdura piena di diserbanti o trattata all'origine con conservanti o irradiata.
Avatar utente
Tyler
Veterano
Veterano
Messaggi: 957
Iscritto il: 11 dicembre 2006, 6:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Tyler »

Come dire: se le conosci (queste minestre) le eviti.
Se le conosci non ti uccidono... :lol: :lol:
Baciuzzi...
Nessuno è più schiavo di chi è falsamente convinto di essere libero. E noi siamo tutti schiavi. Schiavi del SIGNORAGGIO.
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Sembra tutto ok, leggendo gli ingredienti, ma in un altro angolo della confezione c'è scritto aromi
Mi sembra che la scritta AROMI sta per aromi artificiali, mentre se sono naturali deve esserci scritto AROMI NATURALI.
Un'altra fregatura a cui fare attenzione. :wink:
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti