Come fare la frutta secca in casa

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
salvatore3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 maggio 2007, 6:00
Località: S.G. La punta C.T.

Come fare la frutta secca in casa

Messaggio da salvatore3 »

Molti di noi ha necessità di mangiare frutta secca che sia genuina, senza conservanti.

Io sto cercando di farmela da mè.

Mi sono costruito un essiccatore della capacità di: ( superficie 2 metri quadri, per contenere 3/4 chili di frutta ).

Mi sono comperato una macchina per il sottovuoto al supermercato.

Prendo della frutta naturale , ora è il momento per trovare della buona frutta, presso i contadini, basta uscire dalle città, o presso i supermercati bio.

Una volta essiccata la metto dentro i sacchetti sottovuoto, la deposito in un luogo riparato dalla luce e penso che posso tenerla fino al prossimo inverno.

Con lo stesso metodo posso fare anche la verdura.

Un saluto .

Salvo


.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
salvatore3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 maggio 2007, 6:00
Località: S.G. La punta C.T.

Messaggio da salvatore3 »

Ciao marsupiale.

Visto che anche tu vive nel ( nord del continente caldo ).

Hai trovato la soluzione del fai da te, sfruttando la natura, dove ci offre quasi tutto.

L'essiccatore che mi sono costruito mi serve per i mesi freddi, per fare le mele, le pere, i fichi , la verdura, invernale.

Tu dice di avere una terrazza grande, questo è un vantaggio molto utile da sfruttare anche per l'orto.

Puoi fare l'orto in serra , devi sfruttare i vasi posizionati in ( rampa ), per avere più spazio e per far prendere aria alle piante che metterai.

Domani vado a comperare delle ( stuoie ) in bambù per fare l'essiccatoio tipo quello che hai tu, prendo questo tipo per dare la possibilità di fare respirare la frutta anche da sotto , metterò sopra ,un telo per ( zanzariere di colore scuro) che serve sia per tenere lontano le mosche e per frenare il caldo torrido, che in questi giorni si farà sentire.

Tiene conto che il sole diretto , a Catania può superare anche i 60C°, cosa che per fare essiccare la frutta non deve superare i 40/45 C°, quindi conviene proteggere la frutta da essiccare.

Ti devi munire anche di una macchinetta per il sottovuoto e conservare tutto quello che riesci a essiccare.

Prova le ciliegi essiccate , una prelibatezza!!!!!!

Un saluto

Salvo
Avatar utente
LAj
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 427
Iscritto il: 2 luglio 2008, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da LAj »

giusto ieri mi chiedevo come si facessero.

grazie mille

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti