Il circolo vizioso degli zuccheri

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
cavalletta
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 aprile 2008, 6:00
Località: Locarno, Svizzera

Il circolo vizioso degli zuccheri

Messaggio da cavalletta »

Arriva un’amara notizia per gli amanti dei dolci. A lungo andare, una dieta scorretta e ricca di zuccheri è capace di danneggiare le cellule del cervello che tengono a freno l’appetito, spianando così la strada che porta all’obesità.

La scoperta è di un gruppo di ricercatori guidato da Zane Andrews, neuroendocrinologo dell’università australiana di Monash, che in uno studio pubblicato da Nature indaga i meccanismi che regolano lo stimolo della fame nel cervello. Dopo i pasti, come spiegano i ricercatori, le cellule del cervello che servono a tenere a bada l’appetito (i neuroni Pomc) vengono attaccate dai radicali liberi normalmente prodotti dal nostro organismo.

Se però a tavola ci concediamo troppi cibi ricchi di zuccheri, l’attacco di questi radicali liberi si fa ancora più imponente. Col passare degli anni, queste continue aggressioni danneggiano i neuroni Pomc, che non controllano più l’appetito favorendo l’obesità. «Più zuccheri mangiamo - spiega Andrews - più danneggiamo le nostre cellule blocca-fame. Gli individui più a rischio sono quelli tra i 25 e i 50 anni, perchè i neuroni che impediscono di mangiare in eccesso sono già stati spazzati via». I radicali liberi, specificano poi i ricercatori, attaccano anche i neuroni che stimolano la fame, ma questi, a differenza dei Pomc, sono protetti da una particolare proteina chiamata Ucp2.

Consumare cibi ricchi di zuccheri, quindi, porta ad un circolo vizioso in cui più si mangia più si ha fame. Ma non tutti gli zuccheri sono uguali: quelli più dannosi, come spiega il nutrizionista Michele Carruba, sono quelli semplici, contenuti per esempio nei dolci. «Quando ne ingeriamo troppi - spiega l’esperto - i loro livelli nel sangue raggiungono rapidamente picchi elevati».

Le cellule, che hanno negli zuccheri il loro carburante, sono così costrette a bruciarne grandi quantità in poco tempo, non senza conseguenze. «Quando la cellula ossida gli zuccheri per produrre energia - aggiunge Carruba - si ha la formazione di radicali liberi, che se generati in eccesso possono causare danni». A lungo andare, una dieta squilibrata può dunque creare problemi ai neuroni del cervello, come quelli "blocca-fame", ma in genere a tutte le cellule dell’organismo.

«In particolare - continua il nutrizionista - vengono colpite le cellule del pancreas (cosa che predispone all’insorgenza del diabete) e viene favorito l’aumento di peso»: i radicali liberi, infatti, attaccano i mitocondri, i "motori" delle cellule dove si brucia la "benzina". Se questi vanno fuori uso o perdono funzionalità, gli zuccheri non vengono consumati e si accumulano sottoforma di grasso.

Nessuno problema però per gli amanti di pane e pasta, i protagonisti della dieta mediterranea che non contengono zuccheri semplici ma complessi come l’amido. «Questi alimenti - rassicura Carruba - non creano problemi perchè liberano glucosio lentamente e non generano picchi pericolosi di zuccheri nel sangue».

tratto da:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... 3&sezione=


voglio tornar bambino...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
parider
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 346
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 5:00
Località: Provincia di Milano

Messaggio da parider »

«Questi alimenti - rassicura Carruba - non creano problemi perchè liberano glucosio lentamente e non generano picchi pericolosi di zuccheri nel sangue».
Quindi qua si dice che con pasta e pane non ci sono problemi, mentre se mangi banane, fichi o datteri (frutta zuccherina) si....

Meno male che la scienza ci salva :D
Se l'ha fatto l'uomo, non mangiarlo!
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

infatti ce chi sostiene che il fruttosio (zucchero semplice della frutta) essendo a basso indice glicemico non stimola il pancreas a produrre insulina e quindi alzando la glicemia nel sangue provocerebbe danni alle cellule non riuscendo quest'ultime a utilizzarlo tutto, questo fenomeno è detto glicazione proteica in cui una molecola di glucosio o di fruttosio si lega ad una molecola di proteine o lipidi senza intervento di enzimi danneggiandola..
..adirittura ci sono persone che nei giorni in ciu non praticano alcuna attività fisica si riguardano dal mangiar frutta..



http://www.olympian.it/ir/65_2.cfm

http://www.slideshare.net/lipids/ruolo- ... ci-parte-2

http://www.marieclaire.it/beauty/stare- ... lli-giusti


pero sinceramente questo discorso per me non puo valere anche per il fruttosio contenuto nella frutta, ma vale soltanto per il fruttosio preso come dolcificante..perche se pensiamo bene la frutta è un alimento completo, il piu perfetto che ci sia,quindi come può essere dannosa alla salute..la frutta contiene tutta una serie di sostanze , antiossidanti, fibre, minerali, vitamine e altre che non sono neancora state scoperte ce nel fruttosio libero non troviamo..[/url]
Il parere della maggioranza non può essere che l'espressione dell'incompetenza. Réné Guénon
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Il circolo vizioso degli zuccheri

Messaggio da luciano »

cavalletta ha scritto:Nessuno problema però per gli amanti di pane e pasta, i protagonisti della dieta mediterranea che non contengono zuccheri semplici ma complessi come l’amido. «Questi alimenti - rassicura Carruba - non creano problemi perchè liberano glucosio lentamente e non generano picchi pericolosi di zuccheri nel sangue».
Questa è la solita propaganda. E' sotto l'occhio di tutti come sono ridotti i corpi dei mangiatori di pasta e farinacei.

Riguardo al fruttosio, i soliti "esperti" dimenticano che le loro ricerche vengono fatte con il fruttosio ottenuto con gli stessi procedimenti usati per lo zucchero estratto delle barbabietole. E' un prodotto chimico.

Di certo non danno frutta da mangiare a dei soggetti e osservano cosa succede a loro per poi riportare i risultati.
Inoltre i soggetti che esaminano, non sono soggetti sani, intendendo per sani persone che hanno un corpo sufficientemente disintossicato, quindi tutti quegli articoli servono solo per vendere pasta, carne, gelati, junk food o la schifezza del giorno, a seconda di chi paga. :wink:
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Re: Il circolo vizioso degli zuccheri

Messaggio da betula »

luciano ha scritto:quindi tutti quegli articoli servono solo per vendere pasta, carne, gelati, junk food o la schifezza del giorno, a seconda di chi paga. :wink:
Proprio quello che ho pensato.
Tra l'altro il dottor carruba è professore di farmacologia, potrebbe essere interessato a "curare" queste disfunzioni con qualche bel farmaco che ha già nel cilindro?
Avatar utente
malvi
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 62
Iscritto il: 3 gennaio 2008, 6:00
Località: genova

Messaggio da malvi »

quest'estate al mare,sotto l'ombrellone il mio cibo era soprattutto a base di anguria e melone ma confesso che ogni giorno non mi privavo mai dei fichi,meglio di un vero e proprio dolce e non vi sto a dire come i miei vicini di ombrellone commentassero la cosa!loro che magari si mangiavano pezzi di pizza sovraccarichi di chissà quali schifosi formaggi o panini farciti con cotolette impanate!inutile argomentare non facevano altro che rièpetermi che i fichi fanno ingrassare troppo dolci e pericolosi!
"chi vuole qualcosa che non ha mai avuto dovrà fare qualcosa che non ha mai fatto"
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

malvi ha scritto:non facevano altro che rièpetermi che i fichi fanno ingrassare troppo dolci e pericolosi!
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Questo la dice lunga sulla potenza delle macchine lavacervelli...
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 10 ospiti