Soggiorno igienista e prima esperienza di digiuno

Il digiuno è un argomento interessante e importante e uno strumento che va al di là di quanto attualmente si conosce a riguardo.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Soggiorno igienista e prima esperienza di digiuno

Messaggio da betula »

L'ultima decade di luglio ho avuto la fortuna di intraprendere quella che per me è stata la mia prima esperienza volontaria di digiuno.
Immersa nella natura e seguita da una persona eccezionale (grazie Tyler per avermela segnalata!), ho fatto quasi quattro giorni di digiuno.
Non ho proseguito oltre perchè avevo a disposizione solo una settimana che poi il maledetto lavoro ha anche interrotto.
Però questo tempo è stato sufficiente per aprirmi le porte di un mondo fantastico.

Sensazioni emotive non ne ho avute, forse l'organismo non ha fatto in tempo ad espellere anche le tossine emotive, ma fisiche sì, soprattutto l'ultimo giorno nel quale ho avuto una fortissima crisi di gastrite che mi ha quasi steso a terra. Nel secondo giorno di digiuno ho deciso di farmi una passeggiata al mare, e sotto il sole ho iniziato a sudare come mai mi era capitato: grondavo e emanavo cattivo odore :-(.
Sete terribile i primi due giorni, dal terzo in poi è andata scemando.
Ho perso 5 chili in 4 giorni, segno evidente di quanta roba inutile mi portassi appresso, e la lingua è rimasta bianca per almeno tre settimane dalla fine del digiuno. C'è da dire che la ripresa è stata dura, ricominciare a mangiare mi affaticava, poi piano piano la situazione è andata normalizzandosi.

Per quanto mi riguarda, è un'esperienza che vorrò ripetere, stavolta però a casa (sempre seguita da qualcuno) e per più giorni.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luisa
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 218
Iscritto il: 22 aprile 2007, 6:00
Località:

Messaggio da luisa »

Mi dai qualche dettaglio in più su questo digiuno seguito da una persona?
Dove, come e se ti è costato economicamente?
Grazie, a presto
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da betula »

Ti mando un mp.

Volevo dire anche che la pipì è un segnale evidente di come il digiuno lavori sull'organismo, ancor più della patina sulla lingua.
L'odore di medicinale tipico di organismi in disintossicazione è stato violentissimo, e anche questo l'ho portato avanti per tanti giorni dopo la fine della pratica.
Avatar utente
alexa
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 98
Iscritto il: 2 giugno 2007, 6:00
Località: Venezia

Messaggio da alexa »

betula ha scritto: Volevo dire anche che la pipì è un segnale evidente di come il digiuno lavori sull'organismo, ancor più della patina sulla lingua.
L'odore di medicinale tipico di organismi in disintossicazione è stato violentissimo, e anche questo l'ho portato avanti per tanti giorni dopo la fine della pratica.
E' vero che fare digiuni dà una marcia in più alla transizione. Personalmente lo faccio tutte le settimane di 2 o 3 giorni, a seconda delle possibilità.

Da qualche tempo la modalità dei miei digiuni è cambiata: prima facevo ogni settimana 2 giorni di digiuno secco, "assunzione zero". Però devo dire che il 2° giorno ero stesa! Piena di tossine mi sentivo molto stanca, mal di testa. Quando rompevo il digiuno recuperavo tutte le mie forze e di più!

Ora ho voluto provare a fare diversamente: ogni giorno di digiuno prendo a una certa ora (non la sera) il succo verde, 1,5 litro. Non lo prendo la sera perchè mi manda subito in bagno (parecchie volte), però mi pulisce talmente bene che non è necessario fare il clistere.

Così ho trovato che i miei digiuni sono meno invasivi, nel senso che ho forza per continuare le mie attività quotidiane. In realtà è questo il motivo di questa prova... avere più forza anche durante il digiuno...

Sono in attesa di vedere che succederà... anche io sperimento forte odore di medicinale e disinfettante dalle urine... è un chiaro segno che i digiuni funzionano. Vedremo ora con il nuovo metodo.

Ehret dice che durante il digiuno si può bere fino a 2,3 litri al giorno di limonata leggera, succhi di frutta o succhi di verdura, a pag. 116 (SDGDDSM)dice: "succhi centrifugati di verdure cotte non amidacee vanno molto bene durante un digiuno lungo. Anche il succo di pomodoro crudo, per esempio , va bene."
Non avevo mai dato peso a questa sua affermazione: "L'entusiasta persona "fanatica" durante un digiuno beve soltanto acqua. Considera che sia meglio evitare la benchè minima traccia di alimenti".
Io non vebevo neppure l'acqua!

Insomma con la sua benedizione via a questa prova!

Ciao ciao a tutti! :D
Avatar utente
luisa
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 218
Iscritto il: 22 aprile 2007, 6:00
Località:

Messaggio da luisa »

[quote="betula"]Ti mando un mp.

Grazie mille, aspetto.
Buona giornata.
Avatar utente
Ramita
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 148
Iscritto il: 25 luglio 2007, 6:00
Località: Scappoose, Oregon

Messaggio da Ramita »

alexa anch'io sono entusiasta del digiuno a base di succhi...e sinceramente finora non ho mai provato a farne uno a secco...mi incute ancora un pó di timore. i digiuni che faccio sono sempre di 2 settimane...ultimamente ne ho fattpo uno in cui ho alternato succo di carota, succo verde con spirulina in cui aggiungevo succo delle mie belle zucchine dell'orto e lattuga, poi peró i succhi mi sapevano trppo pesanti...insomma mi ero stancata allora sono passata all'uva. ho mangiato delle piccole quantiá di uva durante gli ultimi 3-4 giorni. tutto questo senza il minimo stress, senza mal di testa (solo i primi 2 giorni uno lieve) ovviamente sempre clisteri (che faccio sempre e comunque).
dopo quest'ultimo digiuno mi é veramente parso chiaro come il sole che il mio organismo adesso non sopporta la benchè minima spazzatura...non c'é eccezione che non mi faccia star male...
sono dovuta andare ad un pick-nick dell'azienda di mio marito, portando le mie zucchine al forno e la mia insalatona, poi uno sgarretto l'ho fatto: ho assaggiat il dolce...la decisione peggiore. la sera ho avuto un'emicrania terribile.
comunque la cosa piú bella é che ho scoperto che l'occhio ancora si lascia sedurre...ma il palato ed il corpo non piú...non mi piacciono piú le cose golose...non sanno di niente o sanno di additivi, di grassi, di conservanti.
una parte della forza l'ho guadagnata soprattutto grazie a questo forum!
ciao a tutti
elisa ramita
Avatar utente
alepax
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 aprile 2008, 6:00
Località: Bruxelles

Messaggio da alepax »

Ciao betula,
per favore puoi dare anche a me in privato qualche indicazione su questo digiuno igienista?
Grazie, e complimenti per il successo raggiunto!
Alessandra
Avatar utente
alexa
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 98
Iscritto il: 2 giugno 2007, 6:00
Località: Venezia

Messaggio da alexa »

Ramita ha scritto: una parte della forza l'ho guadagnata soprattutto grazie a questo forum!
Anche io.
Sono tanto grata a Luciano che continua a portarlo avanti... un grazie di cuore :D
Avatar utente
quanjin
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da quanjin »

Potrei sapere dove effettuare il digiuno assistito?.Grazie tantissime
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

anche a me interessa saperlo
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Betula ha scritto:Ti mando un mp.
Metti le info online, altrimenti non la finiamo più.
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

maaaaa... alla fine sto centro?

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti