Problema Dipendenza da Cibo

Questa è la sezione dove ci si presenta. Prima di farlo, leggi attentamente la guida che vedrai quando aprirai il primo argomento.

Moderatore: luciano

Regole del forum
1. Prima di tutto, leggi il Regolamento. In questo modo saprai come ci si comporta in questo Forum, al fine di avere un'esperienza piacevole per tutti gli utenti.

2. INCLUDI il tuo nome o nome utente NEL TITOLO del tuo primo post in questa sezione.
Appena arrivi su questo sito, fai sapere qualcosa di te, perché ti sei iscritto, se hai letto e studiato i libri di Ehret e quali. Leggi altro sui libri qui.

Qui può postare ogni iscritto, solo post pertinenti alla propria presentazione, nelle altre sezioni occorre aver prima letto e soprattutto studiato il libro Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco.

RIPETO: Ricordati di mettere il tuo nome o nick nel titolo del tuo primo post di presentazione. Continuo a vedere "Ciao a tutti!" "Nuovo arrivato!" e nella ricerca diventa poi difficile trovare chi l'ha scritto. Esempi di corretta presentazione: "Ciao a tutti da Mario", "Nuova arrivata - Maria85".
Rispondi
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

Ciao, capita anche a me ultimamente con la frutta secca, ne mangio quantità esorbitanti a cena e poi mi viene stanchezza e insomma mi accorgo che il troppo storpia e mi fanno male anche se sono cibi naturali e non manipolati.
Ora semplicemente non li compro cosi' non li ho li' a portata di mano. Ti suggerirei la stessa cosa.
Un paio di volte alla settimana un bel piatto di pasta al farro me lo faccio pure io...


Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

"In pratica ho proprio un avversione per la verdura e a volte per la frutta, spesso desidero un "pasto caldo" ma ultimamente mi sono reso conto di essere proprio diventato dipendente da cibi altamente zuccherati come la cocacola oppure le focacce.

Il problema è che stò male fisicamente ma non riesco a farne a meno. "

Non c'è nulla di strano. Il tuo organismo si è "tarato" sul bisogno di quel "veleno"... lo spiega bene luciano in questo articolo

https://www.arnoldehret.it/modules.php? ... =0&thold=0

Personalmente e per esperienza personale... e questo lo vedevo soprattutto alla mattina... quando mi sveglio sento "malessere" e nel momento in cui mi prendo un integratore di sali minerali la fame mi passa...

Alchè ho pensato che quella che noi intendiamo come fame in realtà è una ventata di acidi che il nostro corpo nei lavori di pulizia ha messo in circolo nel sangue provocando sintomi "convulsivi"... e la "fame" ci passa nel momento in cui o introduciamo cibi solidi in modo che il corpo metta in stand by il lavoro di pulizia oppure neutralizzando gli acidi che sono stati messi in circolo

Per curiosità prova a bere un centrifugato di verdura o frutta ricca di sali minerali oppure un integratore alcalinizzante e dimmi che effetto ti fa

Se ci pensi... piu o meno ci viene fame ogni 3 ore... come mai? Il tempo medio della digestione di un pasto normale è quello... quando la digestione finisce molto probabilmente rinizia il lavoro di pulizia (o meglio... si fa piu intenso.. perchè credo che anche quando sei in digestione la pulizia sia attiva ma in "background" come nei pc" :P) ed è li che senti gli "spasmi"

In molti post di questo sito leggi che piu si va avanti nella dieta e quindi nel rimuovere residui... meno ti viene fame

Questo spiegherebbe quindi che il sintomo della fame con le fitte allo stomaco non è necessità di nutrimento ma tossine che si liberano dai depositi che vanno a colpire i vari organi creando spasmi

anche perchè pensavo l'altro giorno... se per calmare la fame abbiamo bisogno di ingerire cibo e stiamo subito bene... allora l'ingerire cibo è veramente un mezzo per bloccare la pulizia e non un vero nutrimento

Se ci pensi... abbiamo detto prima che la digestione media è di 3 ore... e noi invece ci sentiamo bene subito... questo vuol dire che non stiamo meglio per il nutrimento che ancora non abbiamo avuto... vorrebbe dire che abbiamo la digestione istantanea degli alimenti
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

Tipo quel che pensavo anche... è perchè quando mangiamo cibi che aumentano i succhi gastrici abbiamo sempre piu fame?

Esempio stupido... se un piatto te lo mangi normale finito il piatto ti passa la "fame"... ma se sul piatto gli spolveri del peperoncino te ne mangeresti 2 di quei piatti...

Stessa cosa succede con gli alimenti che hanno proprietà aperitive... che ne so... le olive.. o tutti gli alimenti che cmq stimolano la secrezione gastrica...

alchè per logica mi chiedo... se ciò che mi fa venire fame è la creazione di acidi... il sintomo della fame di per se non è altro che un tentativo del corpo di neutralizzare tali acidi

e mi viene in mente a proposito... che cibi molto ricchi di sali minerali sono anche molto sazianti... come le patate, le banane, le mele...
o le verdure stesse...

mentre quelle ricche di "acidi" o che creano acidi non fanno mai smettere di aver fame.. motivo secondo me per cui non si smetterebbe mai di mangiare... ma non per necessità di nutrimento ma per mancanza di neutralizzazione acida
marygold
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 68
Iscritto il: 23 ottobre 2008, 6:00
Località: bologna

Messaggio da marygold »

Prova ad avere sempre a disposizione verdure lessate(spinaci, bietole) le condisci con aceto o limone oppure verdura fresca tipo pomodori e cetrioli, carote alla julienne così quando sopraggiungono gli attacchi almeno riempi lo stomaco con cibi sani..
Ciao!

P.s. Non ti scoraggiare.. è una ricaduta ma se ripristini un regime sano vai alla grande...!!
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

però sai cosa... ho paura che i mandarini ti facciano venire ancora piu fame...

essendo "solventi" secondo me ti "staccano" depositi che poi ti vanno in circolo e secondo me invece di passarti la fame ti aumenta perchè rimetti in circolo acidi e tossine

gli agrumi e gli alimenti che usiamo come "solventi" li utilizzerei durante il giorno e soprattutto non per calmare il senso di fame perchè secondo me te lo aumenta
marygold
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 68
Iscritto il: 23 ottobre 2008, 6:00
Località: bologna

Messaggio da marygold »

Scusa non avevo letto del pasto caldo..
Potresti prepararti la pasta integrale col pomodoro ma prima la elimini meglio è.
Secondo me è meglio preparare una minestra calda di verdure come quella che preparo io quando ho "voglia di un pasto caldo".
La mia preferita è zuppa di verza e patate:
taglia la verza in quattro togli le parti dure poi pela una patata(piccola) e tagliala a dadini. Falle cuocere a vapore per 15/20 minuti finche'non diventano teneri. Poi in una pentola antiaderente larga versa due dita d'acqua, un cucchiaino di brodo vegetale e mezzo barattolo di polpa di pomodoro.
Versa la verza e la patata e fai cuocere per altri 15 minuti.
Se vuoi alla fine aggiungi un po' di peperoncino.
Non so se ti puo' piacere ma a me risolve molti problemi..
più avanti nel tempo se la dovessi utilizzare inizia ad eliminare il dado, il peperoncino e la patata..
Ciao
:wink:
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

pasto caldo? e chi ha parlato di pasto caldo?
marygold
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 68
Iscritto il: 23 ottobre 2008, 6:00
Località: bologna

Messaggio da marygold »

Noir ha scritto che a volte ha voglia di un pasto caldo..
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Cibi vietati

Messaggio da celestia »

Ciao Noir
Chiedi al tuo medico di farti fare il test dell' I.C.S.H. Il desiderio intenso di carboidrati e zuccheri viene a volte dalla carenza di estrogeno, negli uomini può esserci una carenza di ICSH, che ne è l'omologo maschile.
Se hai una diminuzione puoi rivolgerti ad un'omeopata, così eviti i farmaci, ci sono le erbe in infuso, ma non mi sento di consigliarti nulla perchè sono cure personalizzate, ma costano poco e non hanno effetti tossici, cerca anche su Google le erbe adeguate, magari puoi provare se hai benefici, i regolatori ormonali esistono, spesso i medici non li consigliano per paura del sistema o ignoranza
Celestia

"Se dovessi convincermi di qualcosa ne resterei prigioniero. Grazie, preferisco il dubbio."
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

ma io non credo che sia quello il problema dai...

quando siamo onnivori abbiamo tutti fame di focacce, pane, pizza e dolci

poi quando inizi a integrare frutta e verdura pian piano svanisce

io ripeto il mio consiglio... prova a tirare giu qualcosa di alcalinizzante...
e vedi se funziona

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti