Centrifugati con spinaci

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Centrifugati con spinaci

Messaggio da Felix »

Qualcuno mi consiglia un centrifugato dove dentro ci siano gli spinaci ma che sia non dico buono ma bevibile?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Carota 50%
Lattuga 30%
spinaci 20%
oppure:

Carota 50%
sedano 30%
spinaci 15%
prezzemolo 5%

Tieni presente che la carota funge da base per molti succhi proprio perché addolcisce i sapori troppo forti.
Gli spinaci di solito sono usati in minore proporzione nei succhi composti, il prezzemolo ancora meno.

Bere succo di spinaci da soli non soddisfa molto e a volte il corpo lo rifiuta in quantità consistenti rispetto ad altri succhi, come quello di carote.
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

quando parli di percentuali intendi di succo, non di alimento intero no?

nel senso che la maggior parte delle ricette ti dicono... che ne so... 4 carote, 1 mela e 1 kiwi

ma io posso prendere 4 carotone come 4 carotine e le mele fanno molto piu succo dei kiwi
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Sì, dato che è difficile fare le proporzioni con le verdure o la frutta, avendo volume molto diverso a pari peso e resa di succo pure diverse.

Io ho la caraffa graduata, centrifugo per esempio le carote fino a riempire con il succo a metà, poi con il succo della lattuga fino a due terzi, e il resto con il succo di spinaci.

Senza essere fiscalmente preciso.

Ma se organizzi un party puoi fare litri di succo per tipo e poi combini in proporzione.
Avatar utente
alexa
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 98
Iscritto il: 2 giugno 2007, 6:00
Località: Venezia

Messaggio da alexa »

Io faccio ad occhio,

cioè mentre centrifugo controllo che metà del succo ottenuto sia di foglie e metà di ortaggi. E' chiaro che se per ottenere 1 litro di succo di foglie devo usare 3 lattugone, poi di spinaci ne metto di meno, visto il sapore forte... che ne sò: 3 ciuffetti di foglie.
Preferisco il sapore delicato delle lattughe, che fra l'altro vantano ottime proprietà 8)

Non penso che occorra la bilancia per fare un buon succo... mentre centrifughi assaggia così puoi correggere il sapore in base ai tuoi gusti.

Ciao ciao, Ale. :D
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

"Ma se organizzi un party puoi fare litri di succo per tipo e poi combini in proporzione."

se mai organizzassi un party e mettessi succo di spinaci sedano e carote invece di wisky e birra mi manderebbero tutti a quel paese :P
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

maaaa domanda stupida... la cellulosa che tanto fa bene al nostro intestino nei centrifugati rimane?
Avatar utente
alexa
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 98
Iscritto il: 2 giugno 2007, 6:00
Località: Venezia

Messaggio da alexa »

Felix ha scritto:maaaa domanda stupida... la cellulosa che tanto fa bene al nostro intestino nei centrifugati rimane?
Penso che il problema non sussiste visto che non bevi succo a tutti i pasti :wink:

Puoi farti delle insalate di spinaci e così assimili anche le fibre ecc.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti