Xilitolo

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Calogero
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 6:00
Località: Firenze

Xilitolo

Messaggio da Calogero »

Premetto che è da tanti anni che non metto in bocca chewing gum e caramelle, a parte la liquirizia purissima della Saila, qualche volta; non mi passa per la testa nemmeno di avvicinarmi a queste schifezze.
Visto che negli ultimi tempi è molto pubblicizzato e discusso lo xilitolo, ho voluto cercare un po' di notizie in rete e non ho trovato un solo articolo che dicesse qualcosa di negativo su questa sostanza dolcificante, a parte il fatto che a forti dosaggi può causare, al massimo, la diarrea.
Adesso è pure permesso, ai ragazzini nelle scuole, di masticare chewing gum in aula senza il rischio di subire rimproveri o punizioni, proprio perché ormai è riconosciuto, dalla classe medica, l'effetto positivo dello xilitolo sui denti e quindi i ragazzini possono tranquillamente usare questo tipo di "pulizia dentale" in aula.
Pochi giorni fa ho voluto osare, in un ipermercato, prendere in mano una confezione di Daygum per leggere, per curiosità, gli ingredienti; tra i vari altri edulcoranti c'è pure l'aspartame 8O
Va bene che ormai non mi meraviglia più niente, però trovo veramente assurdo che parlino così bene di questa sostanza, che vengano propinate tante informazioni positive al riguardo, con tanti relativi studi che confermano gli effetti positivi, e poi aggiungono l'aspartame nei chewing gum che lo contengono; della presenza di questo veleno non parlano minimamente.
Spesso i genitori non danno nemmeno il buon esempio e non si preoccupano di ciò che ingeriscono i loro figlioletti.
E' proprio un mondo di pazzi.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Xilitolo

Messaggio da luciano »

Calogero ha scritto:E' proprio un mondo di pazzi.
Forse perchè non facciamo abbastanza per farlo rinsavire.
Avatar utente
Calogero
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 6:00
Località: Firenze

Messaggio da Calogero »

Hai ragione, Luciano. Devo cominciare a togliere i chewing gum dalla bocca delle persone e infilarci un po' di frutta :lol:
A parte gli scherzi, cosa può fare il comune pinco pallino, quando ci sono dottori che cercano di far aprire gli occhi e vengono tagliate loro le gambe?
Io, nel mio piccolo, cerco di dire e spiegare, almeno alle persone con cui ho più confidenza, come ci bombardano di falsa informazione; qualcuno è un po' più aperto ad ascoltare, ma appena è finito il discorso ti dimostrano che ciò che hai detto è rimbalzato come una pallina da ping pong.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 8 ospiti