Disidratazione

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Disidratazione

Messaggio da Felix »

Io non capisco... Bevo tantissima acqua distribuita durante il giorno.. dai 2 ai 3 litri...

ovviamente faccio tanta pipi... ma ciò che non capisco.. è.. perchè sono sempre disidratato? pelle secca, labbra secche...

che può essere?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

ma la bevi perchè hai realmente sete? non devi per forza bere 2 litri di acqua al giorno anzi in certi casi può far male perche provoca una maggior espulsione di minerali quindi puoi essere carente in quelli..bevi solo quando hai sete
Il parere della maggioranza non può essere che l'espressione dell'incompetenza. Réné Guénon
Avatar utente
Giacomo97x
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 173
Iscritto il: 26 settembre 2008, 6:00
Località: modena

Messaggio da Giacomo97x »

syncster ha scritto:ma la bevi perchè hai realmente sete? non devi per forza bere 2 litri di acqua al giorno anzi in certi casi può far male perche provoca una maggior espulsione di minerali quindi puoi essere carente in quelli..bevi solo quando hai sete

Scusa ma su questo ho qualche dubbio. Ho letto il libro La Salute Attraverso l'Eliminazione delle Scorie di Peter Jentschura e non sostiene ciò che dici tu. Consiglia di bere tantissimo, acqua e tisane, e assumere integratori di minerali oltre a fare bagni basici.
Le tisane aiuterebbero a sciogliere le scorie e l'acqua a portarle via, quindi non so, magari perdi qualche minerale, ma elimini anche tante scorie.
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

anche perchè il "veicolo" di eliminazione delle scorie dal sangue è proprio l'acqua...
Avatar utente
parider
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 346
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 5:00
Località: Provincia di Milano

Messaggio da parider »

Io non sono convinto che bere tanta acqua faccia bene, se non si ha veramente sete.
L'acqua in bottiglia che si compra nei supermercati è roba morta e contiene minerali inorganici.
Abusarne senza che il corpo abbia sete secondo me può portare anche a problemi.

Naturalmente queste sono mie opinioni e potrei sbagliarmi di grosso
Se l'ha fatto l'uomo, non mangiarlo!
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

questo argomento mi sta molto a cuore.

Ho gia postato in altre occasioni dove ho descritto l' effetto che bere tanta acqua in fase di transizione mi ha causato dei disturbi di mancamenti, capogiri ed altri fastidi.

Appena ho smesso di farlo i disturbi sono spariti.

Mi ha confermato che l' acqua in abbobdanza è utile per gli onnivori che non hanno altre possibilità di eliminare tossine facilmente oltre all' attività fisica.

Mentre per chi assume molta frutta e verdura ha meno necessità. L' acqua in eccesso causa eliminazione massiccia dei sali minerali. eccessoanche

In quanto all' acqua in bottiglia sono d' accordo con paride che sia acqua morta.
Ho fatto installare in casa il vitalizzatore che ha risolto i problemi dell' acqua minerale e non solo.
un saluto
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Felix ha scritto:anche perchè il "veicolo" di eliminazione delle scorie dal sangue è proprio l'acqua...
Anch'io sto sperimentando le "overdosi d'acqua" e bevo dai 2 ai 4 litri d'acqua al giorno. A parte la prima volta un paio di mesi fa quando mi venne l'influenza dopo circa 15 anni :!: mi sembra di vedere ora effetti positivi. Evacquazioni piu' spontanee e "soddisfacenti" ( :D ), meno fame (ora mi sento piu' pieno quando non mangio perche' bevo acqua) e conseguente ri-discesa del peso che era salito un paio di kg sopra i minimi nell'ultimo anno.
Anch'io ho segni di apparente disidratazione (complice il freddo ho pelle secca nelle mani) ma non sto peggio (anzi, sto meglio) dell'anno scorso nello stesso periodo quando non bevevo per nulla. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Anch'io sto sperimentando le "overdosi d'acqua" e bevo dai 2 ai 4 litri d'acqua al giorno.
********************************************************
magari al mattino o quando preferisci bere?
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

ikxikx ha scritto:Anch'io sto sperimentando le "overdosi d'acqua" e bevo dai 2 ai 4 litri d'acqua al giorno.
********************************************************
magari al mattino o quando preferisci bere?
Piu' che altro durante il lavoro in ufficio: a casa prendo la tazza col limone di mattina poi 2-3 pinte d'acqua tra le 9 e le 12-13, poi pranzo e un'oretta dopo il pranzo si ricomincia con almeno 2 pinte d'acqua fino all'ora di andar via.
L'altra settimana ho fatto un po' di straordinario e almeno in una occasione devo aver toccato o superato i 4 litri! 8O
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da betula »

I cinesi raccomandano di non esagerare mai con l'acqua. 8 tazze al giorno, questa è la dose che secondo loro va bevuta per mantenere la giusta idratazione e non affaticare oltremodo i reni.
Non dimentichiamoci infatti che possiamo anche berci 12 litri al giorno e ripulirci in maniera fantastica, ma che in questo modo costringeremmo i reni a filtrare una mole di liquidi che va ben oltre le loro reali capacità. Certo, lavorano lo stesso e ci fanno fare tanta pipì, ma cosa succede ai nostri organi se gli diamo un esagerato surplus giornaliero di lavoro?

Seconda considerazione: durante il breve digiuno che ho seguito, per i primi due giorni ho sentito una sete pazzesca (dovuta ovviamente alle tossine che circolavano in eccesso), dopodichè la sete è svanita e ho iniziato a bere con parsimonia. Michele Manca (pietra miliare dell'igienismo in Italia) sostiene che bisogna assolutamente assecondare l'organismo e che non è necessario bere se non lo si desidera.

Ergo, dal mio punto di vista direi che potrebbe non essere utile forzarci a bere più del dovuto, e concordo con erre quando dice che grandi quantità d'acqua servono a chi consuma carne e altre tossine perchè la stessa serve a eliminare le tante scorie che questa alimentazione produce.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Questo è un argomento molto controverso.

Il problema è che se fossimo in condizione di salute perfette, potremmo bere solo quando lo stimolo della sete ce lo richiede.

Nella savana gli animali, di certo meno intossicati di noi, bevono solo quando hanno sete.

Purtroppo per l'uomo le cose cominciano ad essere un po' diverse perchè l'istinto naturale è ormai abbastanza compromesso da non richiedere più in modo efficiente di soddisfare le necessità dell'organismo.

Prova ne è che ci sono moltissime persone anziane che non bevono perchè "non hanno sete". Quando poi finiscono all'ospedale per svariati motivi, risultano sempre disidratati come stoccafissi e devono essere sottoposti a reidratazione forzata.

Quindi la necessità di bere deve essere oggi un po' forzata, soprattutto perchè è un elemento chiave nella disintossicazione. E' vero che causa deplezione di minerali, ma basta reintegrarli con degli integratori. Oltre naturalmente con verdure crude, ecc.

Questo integratore, Vitamix, è molto buono, non l'ho sperimentato personalmente, né conosco i dosaggi, ma un mio amico che lo usa da tempo mi ha detto che si sente "pieno" da quando lo assume.

Ps:
Ovviamente, chi beve litri di succhi centrifugati sta bevendo. La settimana scorsa ho solo bevuto succhi centrifugati per 7 giorni, e non ho bevuto acqua. Non posso però essere certo che contenessero i minerali in quantità sufficiente, visto l'impoverimento dei terreni, bio o non bio.
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

Luciano tu quando dici che è meglio assumerli gli integratori, durante o lontano dai pasti?
Il parere della maggioranza non può essere che l'espressione dell'incompetenza. Réné Guénon
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

syncster ha scritto:Luciano tu quando dici che è meglio assumerli gli integratori, durante o lontano dai pasti?
Sono alimenti, quindi dovrebbero essere "mangiati" durante i pasti.

Integri la parte mancante ad un alimento impoverito, quindi è come se mangiassi un alimento intero, completo.
Avatar utente
LAj
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 427
Iscritto il: 2 luglio 2008, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da LAj »

In un paio di giorni che ho bevuto 3 lt d'acqua, oltre al green Magma anulare indice e medio( vedi discussione in questa sezione del forum ) non sono più sensibili degli altri diti ed il loro colore si sta ripulendo.
"Il dio più venerato è Mercurio: ne hanno moltissimi simulacri. Lo ritengono ...guida delle vie e dei viaggi" G. Cesare
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

LAj ha scritto:..... non sono più sensibili degli altri diti ....
Cosa sono i diti? :lol:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti