Un dubbio mucoso

La pulizia dell'intestino è uno dei punti cardine per raggiungere la salute perfetta. Quindi chi ritiene di conoscere una pratica valida a questo scopo può proporla qui.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Un dubbio mucoso

Messaggio da Felix »

In sti giorni ho deciso di dare una accellerata al processo di depurazione e sto facendo spesso clisteri.. e la cosa che mi inquieta è la quantità di muco.. e parlo muco denso, non incrostazioni di materiale fecale... ma proprio muco.. tanto.. veramente tanto...

e la cosa particolare è che esce fuori molta roba indigerita.. pezzi di verdura ecc.. alchè mi è venuto un dubbio...

ma sto muco... dove si crea? cioè stiamo a "pulire" il colon.. ma quando il colon decide di creare il muco? quando c'è qualcosa di tossico o quando c'è qualcosa con cui fa contatto e irritazione?

un pezzo di oliva non digerito.. nonstante sia nella tabella di berg tra gli alimenti più mucolitici... non finisce per creare muco come un pezzo di carne sfregando sulle pareti intestinali?

Oppure semplicemente li irrita ma non viene formato muco?

daltronde se mi metto un dito nel naso non viene generato muco... non ho mai provato a grattarmelo all'interno :D ahhaha ma non ci tengo a provare

e poi mi chiedo.. ma possibile che arrivi tutta sta roba indigerita dopo aver passato i succhi gastrici, i sali biliari, quelli pancreatici... come è possibile che questo succeda? possibile che nonostante l'attacco di tutti gli enzimi e acidi sto coso arrivi li in fondo come se nulla fosse successo?

a meno che... non ci sia qualcosa che li protegge dagli acidi.. ovvero.. il MUCO!

ma per non essere intaccati dagli acidi.. questa protezione la deve avere fin da quando è nello stomaco... alchè mi chiedo..

Se è vero che più l'ambiente dello stomaco è acido... e piu viene prodotto muco intestinale... allora origano, spinaci, olive e tutti gli alimenti che hanno proprietà di stimolazione dei succhi gastrici creano muco che poi avvolge gli alimenti cosi come fa un pezzo di carne?

Non mi ricordo se era sul libro di ehret o su qualcun'altro che parlava di pulizia intestinale che diceva che il muco viene principalmente prodotto dallo stomaco in modo che gli alimenti non danneggino gli intestini al loro passaggio...

questo vuol dire che passando nel tenue.. il muco prodotto dallo stomaco finisce anche per incollarsi al tenue e non solo al colon...

e allora perchè puliamo solo il colon?

scusate le mille domande ma stavo cercando di capire il perchè di questa strana situazione...


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Sagitta
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 62
Iscritto il: 3 novembre 2008, 6:00
Località: Vittorio Veneto (Treviso)
Contatta:

Messaggio da Sagitta »

Perchè dici che "più l'ambiente dello stomaco è acido più muco intestinale viene prodotto"?
Non è nella natura dello stomaco essere acido? :wink:
per il resto non ti so rispondere...sto ancora cercando disperatamente di vedere....un po' di muco uscire ..dall'uscita posteriore!! :oops: :oops:
ciao, Francesca
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

"Perchè dici che "più l'ambiente dello stomaco è acido più muco intestinale viene prodotto"?
Non è nella natura dello stomaco essere acido? "

si infatti dicevo "piu l'ambiente è acido".. nel senso che piu aumentano i succhi gastrici... piu le pareti dello stomaco si devono difendere creando muco
Sagitta
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 62
Iscritto il: 3 novembre 2008, 6:00
Località: Vittorio Veneto (Treviso)
Contatta:

Messaggio da Sagitta »

Ah, ho capito cosa intendi!
ho sempre pensato che lo stomaco attivasse attraverso la parete una sostanza protettiva, ma non mi era venuto in mente che la ...scaricasse dopo la digestione!! :D
P.S. ne sei sicuro..vero?!? :?
leggerò la risposta più tardi, ora chiudo altrimenti a forza di ...forum non lavoro più!!! :oops: :oops:
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

:D ciao felix

Il muco si forma per difesa delle pareti dello stomaco e degli intestini quando introduciamo alimenti innaturali.

La natura ha previsto questo ma noi della civilizzazione assumiamo continuamente cibi che producono muco.

Così negli anni indurendosi e incistandosi intasa gli organi con tutte le conseguenze che sapiamo.

Per il fatto che tu produca in grandi quantità il muco ed i cibi sono ancora nello stato solido non trasformato sembra un controsenso.

Se ti alimenti di cibi misti tra mucosi e non può verificarsi. Ma se assumi cibi naturali per l' uomo il muco non si dovrebbe produrre.

Non ti chiedo se la masticazione sia lunga per ogni boccone perchè penso sia superfluo.

Un modo per ripulire anche l' intestino tenue è descritto in un metodo indiano di pratica yogi che in questo forum è già stato trattato. Non ricordo il post.
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

yogi l'orso? :D
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

cosa intendi per yogy l' orso?
Avatar utente
romax
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 261
Iscritto il: 20 luglio 2008, 6:00
Località: Milano

Messaggio da romax »

Dai Felix... voleva dire Yoga... :lol: :lol: :lol:
Non credere a nulla se non in ciò che avrai sperimentato. Sperimentalo, con mente aperta. Datti una possibilità. Non pensare di poterlo fare, convincitene. La convinzione è pura volontà che crea...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Un dubbio mucoso

Messaggio da luciano »

Felix ha scritto:ma sto muco... dove si crea? cioè stiamo a "pulire" il colon.. ma quando il colon decide di creare il muco? quando c'è qualcosa di tossico o quando c'è qualcosa con cui fa contatto e irritazione?
Dato che fai queste domande, posso darti questo consiglio: Rileggi il libro, rileggi e studialo bene.

Il muco si forma in massima parte dalla "digestione" degli amidi (pasta, riso, dolci farinacei ecc. ecc.. )

Quello che rimane di tale digestione, o meglio, scomposizione, e che il corpo non può utilizzare, è una sostanza collosa (muco nel senso più ampio della parola) che arriva e si deposita dapprima nel colon, e poi viene assorbita e immessa nella circolazione sanguigna, trasportata e distribuita c a p i l l a r m e n t e in tutti gli organi e tessuti del corpo e depositata ovunque.

Con la dieta di transizione e infine con la dieta senza muco, prima si immettono pochi cibi che creano muco, e poi non si immettono più cibi che creano nuovo muco e il muco esistente viene espulso dal corpo, dapprima dal colon e poi dai tessuti ed organi.

Il sangue ora non lo porta più in giro ma lo rimuove e lo consegna agli organi che si devono occupare della sua eliminazione.

Questo in sintesi è quello che dice Ehret.

I clisteri sono un ausilio per mantenere il colon pulito mentre si fanno le diete di transizione e poi quella senza muco, i digiuni, i bagni di sole e l'esercizio fisico.

E' il sistema di guarigione della dieta senza muco che elimina il muco da ogni angolo, anche il più remoto, cervello compreso, giorno dopo giorno.

All'inizio possono essere etti o chili di muco che escono dal colon, poi si tratta di pochi grammi che ogni giorno vengono rimossi dai vari sistemi del corpo, se si mette in pratica quanto Ehret dice.

E se si ha la pazienza aspettare che la Natura faccia il suo lavoro. :wink:
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

luciano.. non prendere i miei dubbi come una messa in discussione delle teorie di Ehret come spesso mi pare di intuire dalle tue risposte...

non sarei qui sopra tutti i giorni.. non mi incazzerei quando vedo gente che può guarire e non lo fa perchè non sa.. non farei tutti i sacrifici che sto facendo se non fossi convinto che questo sistema ha un senso e funziona

le mie domande non sono polemiche ma domande...

cerca di capire una persona che vede certi "fenomeni" del proprio corpo... e semplicemente si chiede "cosa sta succedendo"?

Credo sia anche naturale e normale farsi qualche domanda ma non per mettere in dubbio le cose quanto piu per CAPIRE

io ti assicuro che mi sono spaventato in questi giorni.. ho fatto clisteri più "semplici" di quelli di acqua e limone (perchè al momento non riesco a tenerli)... e li ho fatti con acqua e sale integrale

e ti giuro.. muco muco muco muco... quantità impressionanti di muco... e capisci che uno qualche domanda se la fa

ma non per contestare qualcosa... ma forse.. quasi.. perchè CAPENDO come funzionano le cose uno cerca di dire a se stesso "è normale.. perchè questo funziona in questo modo"

io cerco di capire, non di mettere in discussione
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Muco

Messaggio da celestia »

Ciao Felix
Un consiglio: mastica bene gli alimenti, e se possibile, tagliali in pezzi piccoli, e non avere fretta. Anch'io ho avuto il Tuo stesso problema, ma è bastato masticare meglio per ridurlo. Se perdi il muco vuol dire che depuri, meglio che esca, è il fine della dieta, sarebbe molto peggio il contrario, se lo trattieni Ti intossichi.
Tra un pò dovrò fare l'idrocolon e vedrò molto muco, ma io al contrario spero di espellerne molto, tanto dentro cosa ci fa? Nulla, meglio buttarlo fuori e poi stai bene.
Con simpatia
Celestia
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Re: Muco

Messaggio da braveheart »

celestia ha scritto:Tra un pò dovrò fare l'idrocolon e vedrò molto muco...
Ciao Celestia,
prima dell' idrocolon fai qualche preparazione particolare per ottimizzare il risultato della pratica ?..tipo digiuno il giorno prima o cos' altro. . .

Ti ringrazio :D
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Felix ha scritto:luciano.. non prendere i miei dubbi come una messa in discussione delle teorie di Ehret come spesso mi pare di intuire dalle tue risposte...
Non entro mai nel merito delle motivazioni in base alle quali una persona pone una domanda.
Semplicemente se la risposta è sul libro, e la persona ha letto il libro, e sta praticando la dieta, la rimando a leggere il libro.

Se vedo che un utente è palesemente in vena di contestazioni, la mia indicazione è quella di leggere il regolamento, e non è stato il tuo caso.

Semplicemente se la risposta è sul libro, il rimando è al libro. Se non è sul libro, molto probabilmente centra poco o niente con il sistema di guarigione.
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Muco

Messaggio da celestia »

@ Braveheart
Se tutto va bene questo mercoledì (18 c.m.) faccio l'idrocolonterapia, e anche se ho un pò di apprensione devo dire che non vedo l'ora, ho parecchia robaccia, oggi ho fatto un clistere e ho visto muco e colla a gogò, quindi penso che ne vedrò molto...
La preparazione?: oggi clistere e digiuno liquido, da ieri dieta senza scorie, solo che la pasta non mi convince e sto pensando di proseguire con frutta e verdura, senza pasta e pesce, che non mi vanno, magari potrò inserire una o 2 patate se vedo che ho problemi, arrosto le mangio, ben cotte, ma la pasta mi sà che per ora tolgo anche quella di grano saraceno per non avere dubbi, non voglio scuse.

@ Luciano:
Ho risposto a Felix che si lamentava per i "pezzi" strani. Ehret non parla di masticare a lungo, ma non mi sembra in contrasto con il SDGDDSM, o no ?

Con simpatia
Celestia
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
Fresys
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 gennaio 2009, 6:00
Località:

Messaggio da Fresys »

:lol: :lol: :D :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti