gengive sanguinanti:conseguenza dell'eliminazione?

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
marygold
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 68
Iscritto il: 23 ottobre 2008, 6:00
Località: bologna

gengive sanguinanti:conseguenza dell'eliminazione?

Messaggio da marygold »

Ciao ragazzi,
ho iniziato la dieta di transizione a settembre 2008 e sono arrivata fin qui con qualche ricaduta di brevi periodi . Diciamo che ce la sto mettendo veramente tutta :tre settimane al mese vivo di sola verura (cruda e cotta), frutta , succhi e centrifugati e una settimana (quella della sindrome premestr) mi fa cadere nella voglia di patate oppure pasta o pane (di kamut) alle quali cedo perchè so essere passeggere e comunque prima o poi svaniranno (spero!!).
Ma vengo al punto:
le mie gengive.
Premetto che non ho carie e le mie gengive non hanno mai sanguinato in vita mia e che invece da quando ho iniziato la dsm, o meglio di transizione, hanno iniziato a sanguinarmi considerevolmente. Quando mi lavo i denti guardandomi allo specchio mi sembra di stare girando una scena di un film di Dario Argento!! Perdo molto sangue. Stamattina poi mi sono svegliata con la sensazione di avere qualcosa sulla lingua.
In effetti guardando nello specchio ho visto che avevo un grumo di sangue che ho sputato immmediatamente !potrebbe essere che essendo in eliminazione il sangue spinga contro le pareti delle gengive e che quindi questo disagio sia un segnale positivo di eliminazione?oppure no e dovrebbe preoccuparmi?
Grazie a chi mi risponderà.
Antonella


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: gengive sanguinanti:conseguenza dell'eliminazione?

Messaggio da mauropud »

marygold ha scritto: le mie gengive.
Premetto che non ho carie e le mie gengive non hanno mai sanguinato in vita mia e che invece da quando ho iniziato la dsm, o meglio di transizione, hanno iniziato a sanguinarmi considerevolmente.
A me non e' mai successo.
Le gengive mi sanguinavano da onnivoro quando mangiavo roba tipo pane o pizza "croccanti" (leggi "duri") che facevano danni nella mia bocca.
Mi pare strano che lo stesso accada con frutta e verdura a meno di introdurre in bocca bucce di ananas o noce di cocco! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Adam
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 febbraio 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Adam »

ciao Marygold, premetto che non ho esperienza in merito, ma personalmente questa "perdita" la vedo in modo molto positivo, cioè stai cambiando il tuo sangue, ti stai rinnovando...sei sulla strada :wink:
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

Ciao Marygold
Prova ad integrare con la Vit. C, può essere una carenza perchè alcune verdure ne contengono poca ed essendo fotolabile e termolabile viene distrutta dalla luce e dalla cottura. Non ha il peso di un farmaco vero e proprio, e comunque prendendola per brevi periodi non dà problemi, informati dal Tuo medico di famiglia o in farmacia, ci sono ottimi prodotti, non so se il regolamento mi consente di dirTi il nome commerciale, ma se chiedi il nome farmaceutico "Acido Ascorbico" la trovi con facilità
Con simpatia
Celestia
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
Danny
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 maggio 2007, 6:00
Località: Aradeo(Le)

Messaggio da Danny »

Anche a me sanguinavano da onnivero, abbondantemente. Ora non mi succede più da circa un anno.
Riguardo la vitamina C io la integro con la rosa canina della Giorgini in polvere che trovo in erboristeria.
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

bacche di goji

Messaggio da sibillina »

Nella mia erboristeria di fiducia x la vitamina c mi hanno consigliato l'acerola o le bacche di Goji.

Ma l'acido ascorbico si trova in vendita in farmacia?
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

L'acido ascorbico è il nome tecnico della Vitamina C, dire acido ascorbico significa chiedere al farmacista la Vitamina C, che è antiscorbutica, protegge dallo scorbuto, uno dei sintomi di questa carenza di Vit C sono le gengive sanguinanti, più altri fastidi
Celestia
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Re: bacche di goji

Messaggio da braveheart »

sibillina ha scritto:Ma l'acido ascorbico si trova in vendita in farmacia?
Io l'ho acquistato da poco tramite questo sito http://www.arganiascorbile.it/additivi.htm , che aveva consigliato un utente del forum ( devi ordinare Vitamina C - acido ascorbico..il prezzo è nettamente inferiore di quello che trovi nelle farmacie ) .

Per quanto riguarda le gengive sanguinanti posso confermare quanto dice Celestia..da quando assumo vitamina C, ed in contemporanea ho rimosso quasi tutte le otturazioni di amalgama, il disturbo è scomparso, compreso quello della sensibilita' dentale .
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
marygold
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 68
Iscritto il: 23 ottobre 2008, 6:00
Località: bologna

Messaggio da marygold »

Vada per la vitamina C!! Provo da domani!! Grazie a tutti!!! :wink:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti