reazione alle fragole?

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
conigliobianco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 aprile 2006, 6:00
Località: tra Bergamo e Lecco

reazione alle fragole?

Messaggio da conigliobianco »

Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere un vostro parere circa una situazione che giudico strana:

vorrei premettere che sono 3 anni che sono in transizione, ormai gli unici sgarri che faccio ogni tanto è una manciata di frutta secca o un pezzetto di dolce crudista, l'unico neo è che continuo a mangiare (poca) verdura cotta (circa il 25% di quel che mangio).
Non sono mai sata allegica a niente, nemmeno da onnivora e la frutta e la verdura la prendo direttamente da un coltivatore biologico vicino a casa.
Fino all'anno scorso di regola prendevo 2/3 kg di fragole a settimana (le adoro :D ) e non ho mai avuto problemi, ma da adesso, se mangio fragole ottengo una reazione tipo puntura di insetto molto fastidiosa ed arrossata per 3/4 gg.?! 8O

secondo voi, come me la dovrei spiegare?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

Sei sicura che sono fragole bio?

Leggevo che sono uno dei tipi di frutta piu' inquinati...

Se ti capita di andare a fare una passeggiata e trovare le fragoline di bosco prova e vedi se ti fanno allergia.
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
conigliobianco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 aprile 2006, 6:00
Località: tra Bergamo e Lecco

Messaggio da conigliobianco »

beh, sicura al 100% no, ma di sicuro queste mi hanno fatto una reazione mooolto più limitata di quando - 1 mese fa - ho mangiato delle fragole indicate Bio ma comprate al supermercato.
In effetti avevo appunto aspettato che ci fossero le fragole dall'agricoltore da cui mi servo proprio per vedere cosa succedeva...
direi che la reazione è stata circa il 10% di quelle precedente ed è anche durata meno tempo.. però c'è stata!
e gli anni precedenti neanche l'ombra!

inoltre, non è che mangio sempre tutto bio (ad esempio quando vado al ristorante o a cena da amici) e non ho mai avuto alcun problema...

però anch'io sapevo che le fragole erano supertrattate, seguirò il tuo consiglio di assaggiarne di selvatiche, quando mi capita e vedrò che succede...

grazie mille!
ciao,
barbara
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

:D ciao conigliobianco

forse le fragole nel tuo caso sono semplicemente una causa di scioglimento delle tossine che esse scatenano. A me capitò con i fichi nell' estate 2007 che mi crearono una dermatite. All' epoca non collegai le cose, mentre l' anno scorso sempre in state ne ho mangiato molti e non mi hanno causato nulla. Ne deduco che una volta disintossicato il corpo da quella sostanza l' effetto sparisce. :lol:
Avatar utente
conigliobianco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 aprile 2006, 6:00
Località: tra Bergamo e Lecco

Messaggio da conigliobianco »

ciao erre :D

la tua ipotesi mi piace: magari le tossine attivate dalle fragole non si sono fatte vive prima perchè non era ancora arrivato il loro "turno" nel mio processo di eliminazione....
priodicamente, farò il tentativo di mangiarne qualcuna per verificare la reazione del mio corpo!

grazie mille!
barbara
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

Ho letto da qualche parte che le fragole con il limone sono molto dissolventi del muco. Nelle tabelle di Berg invece hanno un potere basso di scioglimento. I fichi sono la frutta a più alta gradazione.
Dovresti superare facilmente il disturbo. :lol:
Avatar utente
conigliobianco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 aprile 2006, 6:00
Località: tra Bergamo e Lecco

Messaggio da conigliobianco »

Grazie erre!

credo proprio che si tratti di tossine e che le fragole c'entrino solo parzialmente: ieri sera mi sono spuntate altre piccole "eruzioni" nella stessa zona del corpo (dalla coscia al ginocchio) simili a punture di zanzara (ma ti assicuro che è impossibile confonderle con queste) senza che io abbia mangiato altra frutta che una mela!!! 8O
Quindi ne deduco che si sia attivata un'eliminazione di qualche skifezza (magari attivata dalle fragole, ma che ora procede da sola) e che quindi devo solo portare pazienza e gioire della nuova eliminazione in corso :D

Spero proprio che la cosa non peggiori, nel qual caso risolverò con il caro, vecchio e sempre efficace digiuno!!

Grazie ancora e buona giornata,
barbara
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Hai ragione, Barbara :D le fragole sono alquanto disintossicanti.

Per la scienza a molti fanno venire l'orticaria. Ed è per questi che molti dicono che nno possono mangiare le fragole, perché sono allergici.
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Messaggio da Narayani »

fragole, frutti di bosco, uva sono la frutta più concimata purtroppo :evil:

perché è molto delicata ed è preda di lumache, insetti e muffa.
Avatar utente
conigliobianco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 aprile 2006, 6:00
Località: tra Bergamo e Lecco

Messaggio da conigliobianco »

Quello che dici è verissimo Narayani:
ho notato che se prendo le fragole - anche se etichettate bio - al supermercato, mi restano belle nel frigorifero per circa una settimana.
Quelle invece del "mio contadino bio", se non le mangio nel giro di 2/3 gg ne butto + di metà per la muffa!!
E' tremendo rendersi conto che non si ha il minimo controllo su quel che ci vendono!! :twisted:

x Luciano
Ciao! :D :D
verissimo quel che dici, il mio dubbio era solo relativo al fatto che tale reazione ha impiegato 3 anni di transizione prima di manifestarsi! 8O
A conferma del fatto che si pensa sempre di essere messi meglio di quanto non siamo in realtà!
La strada è lunga ma lastricata di fiori colorati e frutti profumati!!! il che non può che essere di buon auspicio!!! :wink:

Grazie delle prontissime risposte (vi aggiornerò con gli sviluppi) e buona giornata a tutti! :D

barbara
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da betula »

Due cose:
se in un cestino di fragole ne individuate alcune ammuffite, selezionate accuratamente le fragole superstiti se non addirittura buttate tutto.

La seconda è l'esperienza di una mia amica che se mangia anche solo una fragola finisce all'ospedale. E pensando a quello che dice Luciano mi domando quanto possa essere intossicata...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 8 ospiti