ratatouille al forno

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
mordix
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 aprile 2009, 6:00
Località:

ratatouille al forno

Messaggio da mordix »

1 peperone,
1 melanzana,
3 patate (facoltativo ovviamente)
2 zucchine
polpa di pomodoro (anche in scatola)
1 cipolla grossa
sale (se lo usate ancora)
olio d'oliva

pelate la melanzana e le patate, pulite i peperoni, cipolla e zucchine
tagliate tutto a cubetti salvo le patate che taglierete a sottili listarelle tonde. prendete una pirofila mettente sul fondo un goccio di olio d'oliva e cominciate a mettere le verdure a strati nel seguente ordine.
prima le patate (se le volete ovvio) poi la melanzana il peperone e le zucchine e per ultima la cipolla e la polpa di pomodoro...fate gli strati in questo modo finché non arrivate in cima. aggiungete alla fine di ogni strato il sale (se lo usate ancora) e l'olio d'oliva.
accendete il forno a 200° e cuocete il tutto per 40 minuti di cui i primi 20 terrete la pirofila coperta da un foglio d'alluminio.

io ho messo le patate perché ho dovuto rallentare un pò la transizione in quanto ho cominciato a perdere peso troppo in fretta ed ero gia' magra di mio. chi ovviamente non ne ha bisogno si regoli di conseguenza magari escludendo anche qualche altro tipo di verdura che non è di suo gradimento. la ratatouille in realtà la si fa con un po' tutte le verdure, soprattutto quando si ha avanzi di verdure diverse ... :wink:

come al solito , se c'e' qualche cosa che va contro la dieta ehretiana lo dica o cancelli il mio topic in questo modo posso anche io regolarmi di conseguenza ,anche perché ho prestato il libro a mia madre e ogni tanto mi dimentico qualche postilla... 8O


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Ciao Mordix!

L'hai già provata la ricetta?
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
mordix
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 aprile 2009, 6:00
Località:

Messaggio da mordix »

SI, sembra di mangiare lasagne! :wink:
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Re: ratatouille al forno

Messaggio da Antishred »

mordix ha scritto:
come al solito , se c'e' qualche cosa che va contro la dieta ehretiana lo dica o cancelli il mio topic in questo modo posso anche io regolarmi di conseguenza ,anche perché ho prestato il libro a mia madre e ogni tanto mi dimentico qualche postilla... 8O

:lol: :lol: :lol:
Sì C'E' QUALCOSA!!!!! LA CIPOLLA E' TROPPO GROOOSSA! :lol:
Meglio la direzione giusta che la velocità
mordix
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 aprile 2009, 6:00
Località:

Messaggio da mordix »

ma lo dici per scherzo o la cipolla non si puo' usare? dicevo cipolla grossa perche' se ne prendi una così puoi usarla per tutto il piatto senza doverne usare altre... 8O cosa fa la cipolla? 8O
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

mordix ha scritto:ma lo dici per scherzo o la cipolla non si puo' usare? dicevo cipolla grossa perche' se ne prendi una così puoi usarla per tutto il piatto senza doverne usare altre... 8O cosa fa la cipolla? 8O
:lol: scherzavo... non può che fare bene! Anche se un pranzo di sole cipolle lo vedo un po'difficile :D
Vai tranquilla, per quanto riguarda le verdure l'importante è che non contengano amido o che ne contengano quantità minime (es. zucca e carote).

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
mordix
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 aprile 2009, 6:00
Località:

Messaggio da mordix »

le carote contengono amido? cavolo o mi sono persa qualche passaggio oppure ho la memoria corta 8O anche perche' ne faccio un uso non indifferente...mi faranno male?

Beh un pranzo di cipolla magari no..anche se devo ammettere che non resisto dal mettere un cipollotto nell'insalata tutte le volte che la faccio :P
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

mordix ha scritto:le carote contengono amido? cavolo o mi sono persa qualche passaggio oppure ho la memoria corta 8O anche perche' ne faccio un uso non indifferente...mi faranno male?

Beh un pranzo di cipolla magari no..anche se devo ammettere che non resisto dal mettere un cipollotto nell'insalata tutte le volte che la faccio :P
Dai su, rilassati! Le carote vanno benissimo, hanno una quantità minimissima di amido ma hanno milioni di proprietà benefiche, quindi non facciamo l'errore di guardare solo quell'unico neo! E poi: segui Ehret, l'insalata mista standard te la ricordi? Ha come base le carote! Ovviamente è meglio variare e usare anche altre verdure come base, per avere un'idea puoi leggere a pag. 113 e seguenti.
Cipollotti? In genere ne mangio fino a scoppiare :D
Vai tranquillaaaaa!!!
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: ratatouille al forno

Messaggio da luciano »

mordix ha scritto:come al solito , se c'e' qualche cosa che va contro la dieta ehretiana lo dica o cancelli il mio topic in questo modo posso anche io regolarmi di conseguenza ,anche perché ho prestato il libro a mia madre e ogni tanto mi dimentico qualche postilla... 8O
Non devi preoccuparti di questo.

Il proporre una semplice ricetta non rientra nel merito degli argomenti da non postare.

In transizione si può mangiare quasi di tutto, la cosa errata sarebbe proporre di mangiare o tutti i giorni spesso, per esempio la pastasciutta ecc.

Se leggi il regolamento, il suo fine è quello di mantenere intatto lo scopo del forum per cui è stato creato, diffondere il sistema di guarigione come Ehret lo ha concepito. Quindi per evitare il postare di commenti intenzionalmente malevoli, insulti e proposte di altre cose che non c'entrano.
mordix
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 aprile 2009, 6:00
Località:

Messaggio da mordix »

ok. grazie :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti