Avocado

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Avocado

Messaggio da xavier »

Ultimamente faccio spesso uso di avocado, insieme alle insalate..lo trovo davvero delizioso! Visto che qui in Spagna si coltiva, non mi pongo il problema di non mangiarlo, anche se esotico...
Xó mi chiedo, visto che é un frutto grasso, con quale altra categoria di frutta andrebbe bene insieme? So che la miglior cosa é mangiare un solo tipo di frutta, ma se volessi mischiare (x non mangiarmi quasi un kilo di avocado!!) con quale va meglio? Frutta dolce o acida? O secca tipo noci? Anche se credo che secca non vada bene, xché comunque l'avocado é ricco di acqua..e noci e frutta fresca non é un buon abbinamento....
Boh...qualcuno fa qualche abbinamento con altra frutta, oltre che con la verdura?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luisa
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 218
Iscritto il: 22 aprile 2007, 6:00
Località:

Messaggio da luisa »

io a mezzogiorno mangio solo frutta. Sinceramente mischio tutto quello che mi va di mangiare perchè poi sono ghiotta di frutta, lo sono sempre stata, problemi non ne ho, penso quindi che tutto sia spesso soggettivo, le reazioni non sono uguali per tutti. Prova, il tuo corpo ti "parlerà" molto meglio di qualsiasi persona.
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Banane? Sarebbe un pranzo-mattone :)
La frutta essiccata mi viene solo da mangiarla prima di quella fresca succosa... Quando mangio le banane o me ne mangio un bel po' oppure mangio altra frutta (es. mele) e lascio la/le banane per ultime dopo un po', così me le gusto di più perchè ne mangio poche.
Un chilo di avocado mi sa che è un po' noioso :lol:
Ma l'avocado nell'insalata non ti dà problemi? Ok che contiene pochi zuccheri, ma non è un mix strambo?

Ciao
Meglio la direzione giusta che la velocità
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

L'avocado nell'insalata é buonissimo...infatti si utilizza + come verdura che come frutta! Troppo buono...comunque pure io ce lo vedo bene con le banane..forse xché hanno la stessa consistenza poco acquosa, non so...proveró...io raramente faccio miscugli con la frutta e massimo 2 tipi..e nenache io ho problemi comunque!
..che buona la frutta!!! :D :D
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Ciao xavier :D

vorrei iniziare anch'io a consumare l'avocado nelle insalate, mi spieghi per favore come lo prepari ?..ne metti uno intero..con la buccia..piu' o meno maturo.. :?:

ti ringrazio :wink:
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Una volta avevo provato a metterlo nell'insalata e in effetti mi era piaciuto parecchio, molto di più che l'olio d'oliva. Poi però non ho continuato perchè credevo che fosse un miscuglio poco sensato, ma ora mi stai facendo venire l'acquolina in bocca... :D

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

braveheart ha scritto: vorrei iniziare anch'io a consumare l'avocado nelle insalate, mi spieghi per favore come lo prepari ?..ne metti uno intero..con la buccia..piu' o meno maturo.. :?:
Lo tagli a meta' per il lungo, togli il seme, togli la buccia, lo fai a fettine (vedi tu le dimensioni secondo gusto) e lo infili nell'insalata. Usa il succo di limone o lime per condire perche' altrimenti la polpa dell'avocado lasciata per un po' di tempo all'aria diventa nera! :)

Io l'avocado non lo vedo bene con la frutta dolce: lo consumo da solo o con l'insalata. Un abbinamento che ho trovato ottimo e' con pomodori/pomodorini e scalogno.
:P
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Io l'avocado o uso cosí: aspetto che sua maturo (quando diventa molle al tatto) e lo divido in 2 con un coltello, poi con un cucchiaino scavo la polpa e la metto nell'insalata...la buccia non si mangia! Almeno non credo...comunque io lo mangio anche cosí, con il cucchiaino e basta! Ha una consistenza burrosa! Quando lo metto nell'insalata aggiungo limone e un pó di sale dell'Himalaya...ottimo!! Sa un pó di noce o nocciola..quelli + piccoli di solito son + saporiti!! Ne metto anche 3 nell'insalata se son piccoli...
Very good!! :D :D
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

Un consiglio:

dopo averlo tagliato a metà e tolto il nocciolo, con il coltello tagliate la polpa internamente, fermandovi prima della buccia, verticalmente e orizzontalmente (praticamente a griglia), in modo che vengano fuori tutti cubetti; dopodiché toglieteli con il cucchiaio e mescolate il tutto nell'insalata; così si mischia molto meglio e si forma quella cremina che assieme al succo di limone diventa un condimento gustosissimo per le insalate :!: slurp :!: :P
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

xavier ha scritto:Sa un pó di noce o nocciola..
Piu' che altro direi che sa di pinoli (quelli grandi verdi di sicuro)! :P
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Incredibile, sto diventando sempre più "attrattivo": in sti giorni pensavo sempre alla questione "avocado nell'insalata" - riguardo alle combinazioni corrette - e poco fa aprendo a caso Ehret ho letto pagina 104:
A. Ehret ha scritto:La mia esperienza mi ha insegnato che solo il sedano crudo, la lattuga*, le carote e le barbabietole si combinano bene con la frutta.
Quindi è perfetto!

Dubbi fugati.

Largo all'avocado

:D




[*grassetto mio]
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Sono un po' di giorni che uso l'avocado nelle insalate al posto dell' olio come condimento, con aggiunta di cipolla - peperoncino piccante - succo di limone e devo confermare che è squisito .

Oggi pero' ne ho aperto uno e la polpa era di color marrone scuro, mentre all'esterno era molle al tatto come dovrebbe essere e la buccia aveva solo qualche chiazza nera, il sapore era come al solito..

Per non rischiare non l'ho mangiato, ma mi chiedevo se potevo consumarlo ugualmente..voi che ne dite ??
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

braveheart ha scritto:Sono un po' di giorni che uso l'avocado nelle insalate al posto dell' olio come condimento, con aggiunta di cipolla - peperoncino piccante - succo di limone e devo confermare che è squisito .

Oggi pero' ne ho aperto uno e la polpa era di color marrone scuro, mentre all'esterno era molle al tatto come dovrebbe essere e la buccia aveva solo qualche chiazza nera, il sapore era come al solito..

Per non rischiare non l'ho mangiato, ma mi chiedevo se potevo consumarlo ugualmente..voi che ne dite ??
Beh, contando che il colore di quando è maturo dovrebbe essere verde intenso, direi che era ad uno stadio abbastanza avanzato di maturazione, al limite del bacato :D
Neanche io l'avrei mangiato!

Ciaooo
Meglio la direzione giusta che la velocità
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Anche io lo uso spesso nelle verdure, anche cotte, tipo oggi con zucchine e melanzane!! Buonissimo!
Mi é capitato qualche volta di trovare la polpa marrone, forse troppo maturo....semplicemente toglievo le parti marroni e mangiavo solo quelle verdi!
Ma che buono xó... :D :D
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Questa sera ho cenato con 1 Kg di fichi raccolti dalla pianta ed 1 avocado .

Dopo aver lavato i fichi, ho tolto il piccolo gambo superiore e li ho tagliati a pezzetti con tutta la buccia, mettendoli in una marmitta con l'avocado .
Ho trovato l'abbinamento delizioso :D
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti