Kefir

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

Avatar utente
salvatore3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 maggio 2007, 6:00
Località: S.G. La punta C.T.

Messaggio da salvatore3 »

Io ho comprato il Kefir su internet, li ho ricevuti essiccati.

Ne ho presi una metà e li ho riattivati, tutto andava bene , ma poi ho messo lo zucchero integrale e tutto iniziò ad andare male , forse per lo zucchero o perché faceva caldo?

La settimana scorsa ho preso la rimanente che tenevo in frigo, li ho riattivati e stanno andando bene, però metto solo zucchero raffinato come dice ( luciano, che non fa male , poiché se lo mangiano loro) e comunque credo che lo zucchero viene inibito dalle sostanze nocive dai fermenti del Kefir.

Ciao
Salvo


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Messaggio da Narayani »

Narayani ha scritto:Ciao, il kerif è acidificante ?
Ciao,
ho letto su internet che il kefir è acidificante. http://www.vegetarian.it/mra/combinazionialimentari.pdf

Lo è davvero?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Narayani ha scritto:
Narayani ha scritto:Ciao, il kerif è acidificante ?
Ciao,
ho letto su internet che il kefir è acidificante. http://www.vegetarian.it/mra/combinazionialimentari.pdf

Lo è davvero?
Quella è un'idea di Renè Andreani, che ha tirato su un metodo suo prendendo spunti da diversi autori fra cui Ehret.

Difficilmente può essere acidificante qualcosa che apporta degli enzimi, in quanto ristora la flora intestinale.

Di tutte le cose incluso il sistema di Ehret, e possibile leggere che va bene, no non va bene, ecc. ognuno tragga le sue conclusioni sperimentando di persona, è l'unico metodo per accertarsene.
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

io avrei un po di domande sul kefir:

-qual'è il milglior tempo di fermentazione (cioe in 24 ore quanto zucchero rimane nella bevanda)?
-si deve bere lontano dai pasti come tutte le altre bevande?
-la coltura deve essere sostituita dopo un certo periodo di tempo?
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

-qual'è il milglior tempo di fermentazione (cioe in 24 ore quanto zucchero rimane nella bevanda)?
-si deve bere lontano dai pasti come tutte le altre bevande?
-la coltura deve essere sostituita dopo un certo periodo di tempo?
Dopo 48 ore ci sono più batteri e meno zucchero (tira tu le conclusioni)

Si beve lontano dai pasti

Non si deve sostituire nulla; fin quando è viva funziona.
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

grazie Arca..
domandavo appunto del tempo di fermentazione perche ho letto che piu si fa fermentare e piu la bevanda diventa astringente, mentre con la fermentazione delle 24 ore è lassativa a causa della presenza di zucchero che non è stato "mangiato" dai batteri


e per la coltura ho letto che è preferibile sotituirla per ragioni di sicurezza e di possibile incontaminazione non producendolo in un ambiente asettico
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Diciamo che può essere più o meno lassativa, non propriamente astringente.
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
mirko123
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 54
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 6:00
Località: terracina

Messaggio da mirko123 »

per Isabella, anche se il post è vecchio non trovo altro modo di contattarti, potresti fornirmi il kefir?
Avatar utente
dodoedo
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 79
Iscritto il: 17 settembre 2008, 6:00
Località: savona

Messaggio da dodoedo »

Posso solo dire che fermentato 24 ore rimane blanda mente lassativo,al contrario dopo 48 ore il suo effetto è lievemente astringente, questo dovuto alla percentuale di zucchero trasformato nel tempo.
essendo esseri vivi una variazione troppo repentina del tipo di alimentazione da zucchero bianco a integrale è sconsigliabile, meglio abituarli gradatamente, altro punto debole la temperatura, prediligono il clima fresco dei mesi invernali.
edo.
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

E' possibile trovare la bevanda kefir gia' pronta in commercio :?:
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
LAj
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 427
Iscritto il: 2 luglio 2008, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da LAj »

Vorrei aggiungere la mia sensazione.

Ogni volta che bevo il kefir d'acqua avverto un immediato rilassamento muscolare.

Non so se sia da considerarsi positivo, ma mi viene da mettere in relazione quest'effetto con quella percentuale, benchè minima, di alcool. Potrebbe anche essere il mio, un caso particolare.

L'ho bevuto stamattina, dopo essere stato un po' in bici, e magari l'effetto è stato accentuato un po'. In seguito ho bevunto un bel po' d'acqua fresca per riassestarmi.
"Il dio più venerato è Mercurio: ne hanno moltissimi simulacri. Lo ritengono ...guida delle vie e dei viaggi" G. Cesare
Avatar utente
coralloh
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 63
Iscritto il: 5 luglio 2009, 6:00
Località:

grani di kefir essiccati

Messaggio da coralloh »

Oggi ho messo in vaso di vetro secondo le istruzioni di Luciano i miei grani di kefir secchi ricevuti in dono almeno 6 mesi fa e conservati un bustina per congelare chiusi un armadio.
La bevanda che ne otterrò sarà già buona trascorse 24 ore oppure è meglio che la prima volta butti via la bevanda?
Per favore mi indicate compe posso fare a capire se i grani siano ancora buoni oppure se siano da buttar via??
Sul fondo dela caraffa mi sembra ci siano un numero di fermenti di gran lunga superiore a quelli che io avevo introdotto:questo significa che i miei grani sono ancora buoni??
Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi.
Buonanotte
Ultima modifica di coralloh il 14 luglio 2009, 9:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LAj
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 427
Iscritto il: 2 luglio 2008, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da LAj »

Mi sa che i grani andavano congelati.

Se assaggi il kerfir e ti senti disgustata o ti viene mal di pancia vuol dire che non sono buoni.

Cmq, io dopo aver sacrificato 1/2 kg di zucchero sono riuscito a recuperare dei grani che avevo lasciato in frigorifero per un po' di gg, con acqua e zucchero.
"Il dio più venerato è Mercurio: ne hanno moltissimi simulacri. Lo ritengono ...guida delle vie e dei viaggi" G. Cesare
Avatar utente
coralloh
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 63
Iscritto il: 5 luglio 2009, 6:00
Località:

Messaggio da coralloh »

Ti ringrazio della risposta.Mi consigli di riprovare??Io pensavo di buttar via la prima produzione e poi di cominciare a prenderlo dalla seconda.I grani sono vivi, infatti adesso c'è il contenitore pieno a metà di grani, sono raddoppiati rispetto a ieri sera.
Avatar utente
crinic
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 agosto 2009, 6:00
Località:

Messaggio da crinic »

qualcuno sarebbe disposto ad inviarmi i granuli di kefir per posta pagandoli ovviamente....

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 9 ospiti