Banane - Salute e Etica

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Avatar utente
Alessio
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 maggio 2007, 6:00
Località: Roma

Messaggio da Alessio »

Attualmente mi trovo in Inghilterra a Brighton e qui gran parte delle banane proviene dal "fair trade" (mercato equo e solidale per chi non sapesse l'inglese) che però non sono anche biologiche, anche se è possibile trovare le banane che sono sia biologiche che fairtrade ma sono verdi e credo che le stacchino troppo presto dall'albero.
Il mio dubbio è non è che pure dietro al mercato equo e solidale si celano sfruttamento e inequità perchè ormai è diventato un business ? Inoltre mi ha colpito molto quello che ha detto Sofia loren che fanno maturare le banane nelle buste di plastica e questa cosa mi fa passare la voglia di acquistarle, oltre al discorso dell'etica e da non dimenticare l'inquinamento prodotto dovuto al trasporto per arrivare fino da noi.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Alessio ha scritto:Attualmente mi trovo in Inghilterra a Brighton e qui gran parte delle banane proviene dal "fair trade" (mercato equo e solidale per chi non sapesse l'inglese)
Se ne era parlato in un altro thread: in pratica le banane vengono raccolte verdi, poi trattate prima per NON farle maturare durante il viaggio, poi ri-trattate a destinazione per farle maturare e messe sugli scaffali.
Io ho smesso di mangiare banane anche per questi motivi, oltre al fatto dello sfruttamento tipo schiavitu' in vigore nelle piantagioni.

Peccato che sei un po' lontanuccio a Brighton, altrimenti mi avrebbe fatto piacere incontrare un ehretista "dal vivo"! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
strassaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 luglio 2009, 6:00
Località: padova

banane eque-bio

Messaggio da strassaro »

Io lavoro in un posto dove le banane del commercio equo solidale, marchiate pure bio, si vendono al dettaglio,e distrbuiscono ai vari negozi del settore e gruppi di acquisto solidali locali.
Devo dire, a giudicare dal loro prezzo finale (2,85 €/kg) e dal margine risicato che abbiamo sulla vendita è difficile, a mio parere, che siano sfruttamenti.
Inoltre ctm (importatore) si tiene in contatto con i produttori e organizza campagne informative a riguardo per gli operatori del settore.
L'argomento è comunque esteso e complesso per quanto riguarda i molteplici aspetti:maturazione, trasporto, formazione del prezzo, prefinanziamento ai produttori, ecc.
Per chi volesse approfondire www.altromercato.it si trova già qualcosa usando il motorino di ricerca a lato.
Poi c'è il libro "bananeros" edito da terre di mezzo - altreconomia, reperibile nei negozi del commercio equo solidale o sul sito della rivista.

P.S. L'importazione è sospesa fino a metà settembre poichè con il caldo le banane maturerebbero troppo in fretta per arrivare giuste (gialle) ai vari mercatini.

P.P.S. per Luciano, ho messo i link ai siti a scopo informativo e di cultura, non sono di certo io il libraio o il venditore di banane, inoltre penso che la diffusione del commercio equo solidale sia un patrimonio di tutti nella speranza di un mondo più giusto.
Se non di garba il post, cancellalo e fammi sapere.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: banane eque-bio

Messaggio da luciano »

strassaro ha scritto:P.P.S. per Luciano, ho messo i link ai siti a scopo informativo e di cultura, non sono di certo io il libraio o il venditore di banane, inoltre penso che la diffusione del commercio equo solidale sia un patrimonio di tutti nella speranza di un mondo più giusto.
Se non di garba il post, cancellalo e fammi sapere.
A che link ti riferisci? Quale post ho detto che non mi garba?
Avatar utente
Alessio
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 maggio 2007, 6:00
Località: Roma

Re: banane eque-bio

Messaggio da Alessio »

strassaro ha scritto: P.S. L'importazione è sospesa fino a metà settembre poichè con il caldo le banane maturerebbero troppo in fretta per arrivare giuste (gialle) ai vari mercatini.
L'importazione è sospesa fino a metà settembre solo per quanto riguarda i mercatini perchè qui in Inghilterra si trovano le banane del fairtrade e se non mi ricordo male anche in Italia.
Avatar utente
strassaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 luglio 2009, 6:00
Località: padova

Messaggio da strassaro »

Scusa Luciano, mi rifierisco all'indicazione di un sito informativo/commerciale.
Il "non ti garba" mettilo al condizionale, mi riferisco al regolamento del forum, e, dato che sono nuovo, mi dispiacerebbe infrangerlo.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Non ti devi preoccupare di questo, è lampante quando uno posta per spammare o per informare.

Per esempio questo è uno spammer:
https://www.arnoldehret.it/modules.php? ... 737&#27737
lo lascio per ora solo per verificare se ha davvero i prezzi più bassi e poi magari può interessare a qualche utente, ma a quello non gliene frega niente del sistema di guarigione.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti