fruttosio

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
mordix
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 aprile 2009, 6:00
Località:

fruttosio

Messaggio da mordix »

Ciao a tutti, volevo esporvi la mia perplessità riguardo al fruttosio.
Sono circa 6 giorni che, a causa del fatto che ho le prove (suono e vivo di musica) e le date, non sono riuscita a fare la spesa e l'unica cosa che ho avuto a disposizione fino adesso è qualche verdura del mio orto surgelata...Ma niente frutta e purtroppo fino alla settimana prx non ho tempo di andare a fare acquisti...per non calare in vitamine della frutta, in questi giorni ho mangiato un cucchiaio al giorno di fruttosio...Non ho avuto sintomi particolari, tutto sommato è un derivato degli zuccheri della frutta e del miele...ma mi sorge un dubbio: come viene estratto il fruttosio? E soprattutto...è nocivo per la salute? 8O


"Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi."

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

tetraF
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 5 settembre 2008, 6:00
Località: Palestrina
Contatta:

Messaggio da tetraF »

Ciao Mordix, fa piacere trovare ogni tanto qualche collega... :D
Dall'avatar indovino :roll: che sei un bassista (io sono un pianista e poi: tastierista-compositore-cantante e chitarrista dilettante a tempo perso)

Cosa intendi esattamente per "calare in vitamine"? Penso -ma non sono un esperto- che le vitamine ed i sali minerali potresti trovarli anche negli ortaggi (penso che so io alla vit C nel pomodoro o al betacarotene nelle carote o al potassio nelle patate etc.)
Il fruttosio così preso singolarmente il buon senso mi suggerisce che pur non essendo così dannoso come il saccarosio raffinato, non sia certo il massimo della nutrizione essendo raffinato e quindi "monomolecola".
Penso che la "forza" della frutta e degli ortaggi sia da ricercare nella sinergia tra più componenti che nei singoli elementi. Detto questo, se proprio non puoi procurarti frutta ed un digiuno depurativo non è nei tuoi programmi, penso: meglio che niente....
Avatar utente
parider
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 346
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 5:00
Località: Provincia di Milano

Messaggio da parider »

Più che altro se mangi solo verdure probabilmente finisci per non assumere abbastanza zuccheri e quindi alla lunga dovresti sentirti poco in forze, ma magari non è così.
Il fruttosio non penso tra l'altro che contenga vitamine ma praticamente solo zuccheri ed inoltre essendo un prodotto raffinato sicuramente fa più male che bene.

A questo punto è molto meglio il miele rispetto al fruttosio o meglio ancora frutta essiccata tipo datteri, anche se d'estate stare senza frutta fresca è praticamente impossibile (almeno per me :D )
Se l'ha fatto l'uomo, non mangiarlo!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: fruttosio

Messaggio da luciano »

mordix ha scritto:i...per non calare in vitamine della frutta, in questi giorni ho mangiato un cucchiaio al giorno di fruttosio...Non ho avuto sintomi particolari, tutto sommato è un derivato degli zuccheri della frutta e del miele...ma mi sorge un dubbio: come viene estratto il fruttosio? E soprattutto...è nocivo per la salute? 8O
Il fruttosio cristallizzato come quello che vendono in barattoli non è diverso in quanto a nocività da quello ordinario. E non apporta alcuna vitamina.

Un ottimo integratore è il polline fresco, venduto normalmente surgelato e da tenere in frigo nello sportello dei surgelati.
Un paio di cucchiaini dopo i pasti fanno la differenza.

Ps:Non mi hai ancora risposto:
https://www.arnoldehret.it/modules.php? ... ght=#27280
Fammi sapere.
Avatar utente
LAj
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 427
Iscritto il: 2 luglio 2008, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da LAj »

...questa è la sezione delle ricette! ...? :roll:
"Il dio più venerato è Mercurio: ne hanno moltissimi simulacri. Lo ritengono ...guida delle vie e dei viaggi" G. Cesare
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

LAj ha scritto:...questa è la sezione delle ricette! ...? :roll:
Spostato.... :roll:
mordix
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 aprile 2009, 6:00
Località:

Messaggio da mordix »

Ok, grazie delle risposte, e scusate la mia assenza..Ho fatto la spesa finalmente...Mamma che incasinata la vita del musicista vero Tetraf?

:lol:

Mai un orario decente! Comunque ho capito, il fruttosio cristllizzato non mi serve ad un cavolo...Ottimo, come non detto! :(

Comunque adesso ho il frigo pieno di frutta e verdura :wink:

Polline? Ma io il polline l'ho preso una volta! Era in granelli, ma non ho capito come si fa a mangiare...è durissimo! E' forse diverso dal polline che dici tu Luciano? Dove si trova? 8O
"Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi."
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

mordix ha scritto:Polline? Ma io il polline l'ho preso una volta! Era in granelli, ma non ho capito come si fa a mangiare...è durissimo! E' forse diverso dal polline che dici tu Luciano? Dove si trova? 8O
Quello era essiccato, lo ingoi e ci bevi l'acqua sopra, se non hai molta pazienza di succhiarlo come le caramelle.

Quello fresco lo prendi dai produttori di miele, nei mercatini bio lo tengono nella borsa frigo. Lo tieni poi in freezer. Lo fai sciogliere in bocca in un minuto.
mordix
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 aprile 2009, 6:00
Località:

Messaggio da mordix »

ok grazie :wink:
"Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi."

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti