Denti gialli e macchiati

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
JimmyMad
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 agosto 2009, 6:00
Località: Torino
Contatta:

Denti gialli e macchiati

Messaggio da JimmyMad »

Dopo due mesi di transizione fatta un pò di colpo, mi si stanno rovinando i denti ad una velocità incredibile..

ho letto molti post a riguardo, ma sono notevolmente preoccupato. Io come fisico sto benissimo, non ho acciacchi, stanchezza ne altro...ho solo questo problema dei denti.
Cosa posso fare? devo rinunciare alla frutta per un pò? oppure mangiare piu verdura cruda?mi manca il calcio forse?

io da oggi sto prendendo:

mattino inulina+fermenti, una tisana all'equiseto;
poi a pranzo una mega insalatona con alghe spirulina, e verdura varia a foglia verde che contengono calcio. ora la sera devo decidere..vorrei mangiare la frutta ma non vorrei creare altro acido..
secondo me è l'intestino che non è ancora a posto...

fino adesso ho sempre mangiato la non colazione, a pranzo frutta e la sera verdura cotta o cruda...e stavo sempre bene

cosa posso fare?sono decisamente preoccupato...i miei denti diventano sempre piu scuri e macchiati...devo tornare indietro?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Giacomo97x
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 173
Iscritto il: 26 settembre 2008, 6:00
Località: modena

Messaggio da Giacomo97x »

C'è proprio un articolo di Luciano a riguardo. Purtroppo ai giorni nostri frutta e verdura non contengono più i nutrienti di qualche decina di anni fa e per poter ovviare è necessario introdurre degli integratori.

In ogni modo non è necessario assumere calcio per formare del calcio nel nostro organismo. Puoi integrare con magnesio, silicio (e l'equiseto ne è un'ottima fonte) o potassio. Io fino a poco tempo fa (per un periodo di 5 mesi) prendevo una bevanda basica, ora invece assumo le alghe Klamath e mi trovo bene.
Avatar utente
JimmyMad
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 agosto 2009, 6:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da JimmyMad »

si ho gia letto anche l'articolo di Luciano...

le alghe Klamath dove si possono trovare? per forza su internet?in giro non le trovo...
Avatar utente
rolando7
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 6:00
Località: Roma

Re: Denti gialli e macchiati

Messaggio da rolando7 »

JimmyMad ha scritto:Dopo due mesi di transizione fatta un pò di colpo...
Molti ti avevano messo in guardia che la transizione deve essere lunga.
E può durare anche anni.
Cosa ti ha spinto a voler fare tutto di colpo?
Avatar utente
Giacomo97x
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 173
Iscritto il: 26 settembre 2008, 6:00
Località: modena

Messaggio da Giacomo97x »

JimmyMad ha scritto:le alghe Klamath dove si possono trovare? per forza su internet?in giro non le trovo...
Si trovano in erboristeria. Sono abbastanza comuni. :wink:
Avatar utente
JimmyMad
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 agosto 2009, 6:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da JimmyMad »

eh si, ho esagerato lo so..ma mi sentivo sempre meglio ed ho voluto provare...

cosa posso fare ora, provare ad integrare i sali minerali e mangiare piu crudo oppure devo mangiare dinuovo i morti?
se si, cosa sarebbe meglio reintrodurre di meno peggio ma che può salvarmi i denti?
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

Ciao!

Prova l'equiseto:

Gli gnomi delle montagne, raccontano le leggende, lo impiegavano contro il deterioramento dei denti e contro le carie, ed infatti l'equiseto è un ottimo sbiancante per i denti. L'uso officinale dell'equiseto è fondato sulla sua ricchezza in sali minerali, che servono per reintegrare le riserve di calcio e in particolar modo di potassio
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da betula »

Io azzardo un'idea che forse non ha motivo di esistere...
E se le macchie sui denti fossero una manifestazione della disintossicazione?
Avatar utente
JimmyMad
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 agosto 2009, 6:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da JimmyMad »

sto infatti provando l'equiseto...come tisana..
devo prenderlo per quante volte al giorno?va bene al mattino e alla sera?
e devo berlo con la cannuccia in modo da non far toccare i denti o posso berlo normale?


cmq secondo me ho capito perchè mi sono venuti...è che quando ho cominciato la transizione ho anche cominciato a lavare sempre i denti..e sbagliavo a lavarli ogni volta che mangiavo..subito dopo, qualsiasi cosa avessi mangiato per cui anche con la frutta...un bell'errore!!
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ciao, l'equiseto si può prendere anche tre volte al giorno, lontano dai pasti. Meglio berlo a temperatura media.
Sei sicuro di mangiare abbastanza? Ho sentito di persone che hanno avuto problemi ai denti perchè mangiavano poco e niente. Integra con della verdura a foglia verde, anche frullata a lungo come beverone, ad es. sedano e un po'di frutta per addolcire, il sedano rimineralizza molto. Verdure a foglia verde scura sono indicate. Ora arrivano i primi spinaci, le verze e le costine, quindi saremo aiutati. Per la frutta, magari per questo periodo cuocila...
Inoltre, fare esercizio fisico regolarmente, respirare un po'd'aria buona, dormire bene e il giusto, rilassarsi e stare un po'al sole non può che aiutare, la salute non è solo mangiare bene! :)

Ciao e non ti preoccupare (troppo)!
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
JimmyMad
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 agosto 2009, 6:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da JimmyMad »

aggiornamento stato denti:

ho preso l'equiseto e mangiato di piu verdure crude a foglia verde...ed in effetti sono migliorati ma non per molto...ora sono ricomparse piu scure.
allora ho pensato, non vorrei che fosse una micosi, e così sono andato dal dentista ma lui mi ha grattato via da un dente quella roba e mi ha detto che secondo lui non è micosi, e lo smalto non è rovinato.
ma non era così convinto (riguardo alla micosi) infatti mi fa poi..se vuoi essere sicuro vai alle molinette al reparto orale e ti fai analizzare la robaccia e ti dicono se è micosi.

mi ha detto che secondo lui sono dei batteri causati da alcuni alimenti e che colorano quindi il dente. mi ha detto di spazzolare bene la lingua e di fare una pulizia...però era sempre sul vago, in generale...non era sicuro. voleva dare la colpa al cibo spazzatura che la gente di solito mangia, ma quando gli ho detto che non mangio quelle cose perchè sono "vegetariano" non sapeva piu dove attaccarsi. nemmeno la cocacola? mi dice hahaha noooooo nemmeno quellaaa!!!! :)

niente quindi non so che fare....anche se una pulizia non è che mi dispiacerebbe..al massimo se poi ricompaiono allora mi faccio analizzare..

voi che dite?
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

JimmyMad ha scritto:aggiornamento stato denti:

ho preso l'equiseto e mangiato di piu verdure crude a foglia verde...ed in effetti sono migliorati ma non per molto...ora sono ricomparse piu scure.
allora ho pensato, non vorrei che fosse una micosi, e così sono andato dal dentista ma lui mi ha grattato via da un dente quella roba e mi ha detto che secondo lui non è micosi, e lo smalto non è rovinato.
ma non era così convinto (riguardo alla micosi) infatti mi fa poi..se vuoi essere sicuro vai alle molinette al reparto orale e ti fai analizzare la robaccia e ti dicono se è micosi.

mi ha detto che secondo lui sono dei batteri causati da alcuni alimenti e che colorano quindi il dente. mi ha detto di spazzolare bene la lingua e di fare una pulizia...però era sempre sul vago, in generale...non era sicuro. voleva dare la colpa al cibo spazzatura che la gente di solito mangia, ma quando gli ho detto che non mangio quelle cose perchè sono "vegetariano" non sapeva piu dove attaccarsi. nemmeno la cocacola? mi dice hahaha noooooo nemmeno quellaaa!!!! :)

niente quindi non so che fare....anche se una pulizia non è che mi dispiacerebbe..al massimo se poi ricompaiono allora mi faccio analizzare..

voi che dite?
Ciao!

Sì sapevo che alla fine i dentisti sono come gli altri medici, e su certi argomenti proprio non sanno dove andare a parare... ma comunque sanno anche fare delle belle cose :)
Sembra che ciò che danneggia i denti siano i cibi cotti e quelli privi di acqua o disidratati, che si incastrano tra i denti. Spazzolarli o passare del filo è consigliato. Quindi tutto ciò che non è frutta e verdura crude in poche parole.
Prova a mangiare più verdura a foglia (più o meno un grosso cespo di lattuga) in insalata con altre verdure, almeno mezzo chilo al giorno, i frullati aiutano, puoi anche frullare qualche mela o banana e un bel po'di verdura a foglia, la frutta dolce si abbina bene con le verdure a foglia.
In genere quanta frutta mangi? Quanta verdura? Hai spesso fame? Sei sicuro di mangiare abbastanza? Rispetti le combinazioni alimentari?
Durante la disintossicazione ci servono dosi massicce di minerali e vitamine, quindi occorre mangiare cibi di qualità e ogni volta che se ne sente il bisogno. So che alcuni la pensano diversamente, ma io penso: nel dubbio, meglio abbondare. Io stesso da quando ho aumentato ulteriormente il crudo e le quantità di cibo in generale, ho quasi risolto il mio problema di denti deboli e gialli, macchiati come i tuoi.
Se fai dei monopasti, mangia fino a sazietà e ancora un po'. Fai delle prove: se hai fame dopo poco tempo dai tuoi pasti significa che stai mangiando poco, quindi ascolta l'istinto e buttati su qualche bel frutto succoso :D
E soprattutto, rilassati e abbi pazienza...
Concludendo:
Tanta frutta e tanta verdura!!! E tanto sport!!! E tanta aria pulita e attività che ti piacciono e ti rilassano! E il giusto sonno! Sono tutti bisogni primari che ci fanno sentire felici!

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
salvatore3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 maggio 2007, 6:00
Località: S.G. La punta C.T.

Messaggio da salvatore3 »

JimmyMad ha scritto:eh si, ho esagerato lo so..ma mi sentivo sempre meglio ed ho voluto provare...

cosa posso fare ora, provare ad integrare i sali minerali e mangiare piu crudo oppure devo mangiare dinuovo i morti?
se si, cosa sarebbe meglio reintrodurre di meno peggio ma che può salvarmi i denti?
Sono in transizione da circa 3 anni e non ho eliminato ancora il pesce due volte al mese, una volta carne bianca al mese.

Continuo con pane integrale, raramente.

Posso dire che ho eliminato più del 80% i cibi (spazzatura) e tutto procede bene.

Per i denti:

Una volta al mese mi lavo con il bicarbonato e poi mi sciacquo la bocca con l'acqua ossigenata diluita al 50%.

Mi trovo dei denti molto più puliti di prima che facessi la dieta senza muco.

Saluti

Salvo.
Avatar utente
JimmyMad
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 agosto 2009, 6:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da JimmyMad »

aggiornamento denti 2:

allora sono andato a farmi la pulizia dei denti per togliermi quelle macchie che avevo e si sono levate tutte per fortuna.

Con mia meraviglia e pure del dentista, sotto vi erano dei denti bianchissimi e puliti...mi ha fatto i complimenti per quanto ce li avevo bianchi!!

haha che figata..evviva l'equiseto ed ehret :)

cmq mi ha detto che può essere stato l'uso del bicarbonato a farmi quello scherzetto...dice che il bicarbonato fa diventare un pò poroso il dente per cui poi quello che mangi lo assorbe..soprattutto il thè.
Voi dite che potrebbe essere? Ora provo a non usarlo piu e vediamo.
Per la cronaca io lo usavo solo come colluttorio e ogni morte di papa come dentifricio.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti