colesterolo alto

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
armonia
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 ottobre 2009, 6:00
Località: Merate (Lecco)

colesterolo alto

Messaggio da armonia »

Salve a tutti.
Ieri, parlando con amici, mi è stato riferito di una parente di questi che dopo 1 anno di dieta a base di sola frutta, ha riscontrato nel sangue una dose elevata di colesterolo. Naturalmente ciò è stato oggetto di ilarità e... come dire la dieta Ehret non vale niente.
Io ho risposto secondo quello che pareva a me di buon senso, cioè:
1) E' solo questa persona che dice di avere mangiato solo frutta, ma è davvero così?
2) Che tipo di frutta ha mangiato in prevalenza, frutta dolce? Datteri, fichi secchi, uvetta, banane?
3) Ha rispettato le combinazioni non mischiandola con la frutta acida?
4) Ehret dice di mangiare anche verdura, pur con limitazioni, e non solo frutta.
Ma ora vorrei sapere una cosa, se qualcuno è in grado di dirmela:
può una dieta di sola frutta, magari appunto mal combinata o squilibrata a favore di frutta dolce, generare un colesterolo alto?
Ringrazio chi vorrà rispondermi e saluto tutti.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: colesterolo alto

Messaggio da mauropud »

armonia ha scritto: Ieri, parlando con amici, mi è stato riferito di una parente di questi che dopo 1 anno di dieta a base di sola frutta, ha riscontrato nel sangue una dose elevata di colesterolo.
Anche l'amico dell'amica di mio cugino di sesto grado: uguale! :D

A parte gli scherzi c'e' un sacco di gente che inventa balle sul momento solo per dare fiato alla bocca, quindi in questi casi fai in modo di incontrare la persona in oggetto se ti interessa. :)
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
curiosoboy
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 275
Iscritto il: 12 gennaio 2009, 6:00
Località: Napoli

Messaggio da curiosoboy »

forse una disintossicazione rapida fa aumentare il livello di rifiuti nel sangue, creando nuove ostruzioni, mi sembra logico!!
Avatar utente
rolando7
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 6:00
Località: Roma

Re: colesterolo alto

Messaggio da rolando7 »

mauropud ha scritto:
Anche l'amico dell'amica di mio cugino di sesto grado: uguale! :D
:lol:
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ciao Armonia: ti consiglio di leggere "The China Study" - T. Colin Campbell, che ti può dare una panoramica scientifica e precisa su come si forma il colesterolo, tra le altre cose, e su come esso sia presente in una persona che consuma alimenti di origine animale e TOTALMENTE ASSENTE con cibi vegetali (includendo anche riso e farinacei).
Semmai frutta e verdura aiutano ad ABBASSARE il livello di colesterolo cosiddetto LDL, quello "cattivo".
Fatti portare questo parente amico cugino che sia...
La gente ne spara delle belle. Fai così: dì loro che in realtà ti vuoi fare del male, perchè SAI BENIIIIISSIMO che la dieta migliore è quella Mediterranea!!! L'hanno detto al TG5! :lol:
E che il tuo medico ha detto che lui mangia almeno due pasti al giorno da McDonalds, a parte quando va dalla suocera e quando va da KFC!

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
armonia
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 ottobre 2009, 6:00
Località: Merate (Lecco)

Messaggio da armonia »

curiosoboy ha scritto:forse una disintossicazione rapida fa aumentare il livello di rifiuti nel sangue, creando nuove ostruzioni, mi sembra logico!!

I miei amici non volevano prendermi in giro, anzi, erano interessati alla mia dieta. E' stato uno di loro che è decisamente carnivoro a dirmi di questa sua parente (stretta) che comunque anche altri conoscevano, ma siccome è una persona intelligente io non ho percepito che volesse tirare "acqua al suo mulino" ma piuttosto che volesse "sapere" come mai...
Certo lì per lì hanno riso ma poi io ho espresso le mie ipotesi che sono sembrate abbastanza logiche, di fatto io la penso come curiosoboy, volevo sapere se anche secondo voi poteva essere questa la ragione di questo fatto di cui, date le persone che conosco, non ho motivo di dubitare.
Io non abbandono certo la dieta dopo i benefici che ne ho avuto (reflusso scomparso, diminuita 5 kg.) e altri che aspetto; semplicemente chiedevo qualche parere al riguardo nel caso aveste avuto episodi simili, personalmente o di altri. Che passare subito a una dieta senza muco facesse sciogliere i veleni tra cui magari molti zuccheri si poteva anche immaginare. Mi chiedevo però se anche la prevalenza di frutta dolce o l'assenza totale di frutta acida potesse dare quel risultato, dopotutto Ehret aggiunge anche le erbe.
Comunque se Antishred ha già letto il libro che mi consiglia evidentemente la sua risposta è no.
Ringrazio tutti per le risposte datemi
Con simpatia
Armonia
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

:D ciao
Ehret dice in diversi punti dei suoi libri che passare dall' essere onnivoro direttamente a quello di frutta e' sconsigliato, perche' la frutta scioglie velocemente il muco e le tossine residenti in tutte le parti del corpo. Ed e' per questo motivo che il tuo amico ha riscontrato l' aumento del colesterolo che forse Ehret chiama muco. Poi dipende dallo stato di partenza del soggetto.

In ogni caso occorre pasare per la dieta di transizione perforza.
Avatar utente
tistructor
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 maggio 2009, 6:00
Località: Colico

Messaggio da tistructor »

Ciao,
Io ho fatto gli esami del sangue a gennaio 2008 e il colesterolo era altino 257(non ricordo l'unità di misura).
Ho rifatto gli esami questo settembre dopo una dieta ti transizione rigida di 4 mesi. Il colesterolo totale è sceso a 230.
Il mio medico su mia domanda sul come si forma il colesterolo mi ha riferito che è dovuto esclusivamente al consumo di alimenti di origine animale.
E' difficile da abbassare rapidamente. Mi ha riferito che occorre una dieta rigida. Da parte mia non ho rivelato che ne ho fatta una rigidissima 4 mesi senza alimenti di origine animale eccetto 4 fette di prosciutto cotto ad agosto.
Il colesterolo è veramente coriaceo . :twisted:

Buona notte :D
Avatar utente
curiosoboy
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 275
Iscritto il: 12 gennaio 2009, 6:00
Località: Napoli

Messaggio da curiosoboy »

Ecco!! Non si può sperare di liberarsi dal muco in un sola settimana di dieta rigida... è ridicolo :?
Avatar utente
armonia
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 ottobre 2009, 6:00
Località: Merate (Lecco)

Messaggio da armonia »

Bene, soddisfatta di tutte le risposte, grazie.
Avatar utente
tistructor
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 maggio 2009, 6:00
Località: Colico

Messaggio da tistructor »

Preciso poi che prima di giugno 2009 ero onnivoro a tutti gli effetti.
Non mangiavo molta carne ma laticini e farinacei erano presenti ogni giorno nella mia dieta.
Quest'anno è stato il più impegnativo a livello fisico atletico.
Ho fatto e farò moltissimo treking in alta e altissima altitudine. E' da circa 2 mesi che faccio corsa 4 volte la settimana prima di questa data ne facevo solo 2) in media per una percorrenza di circa 7 km a corsa.
Questo su detto sommato alla dieta ha si fatto diminuire il colesterolo ma non in modo così importante come erroneamente pensavo.

Ciao

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti