pizzocheri in transizione?

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
bonnie
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 maggio 2009, 6:00
Località:

pizzocheri in transizione?

Messaggio da bonnie »

ciao!! siccome mi piacciono molto,vi posto gli ingredienti:semolato,farina integrale di grano saraceno 25%,semola,acqua che dite,possono starci o e' meglio buttarsi su altro? grazie:)


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
kebaff
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 giugno 2007, 6:00
Località: Galatina, Roma

Messaggio da kebaff »

mi sembra più una ricetta per uccellini :lol:

ma almeno un pò di olio?? giusto per "sporcarli" della nobile frutta
(anche se grassa) e convincere le papille a mandar giù...

un abbraccio
"Poniti dinanzi agli eventi come un bambino, e sii pronto ad abbandonare ogni preconcetto; vai umilmente dovunque ed in qualunque abisso la NATURA ti conduca, o non apprenderai nulla" T.H.Huxley
bonnie
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 maggio 2009, 6:00
Località:

Messaggio da bonnie »

forse non mi son spiegata bene...non e' una ricetta,e' la lista della composizione di ingredienti dei pizzocheri...consumo moooolta frutta e verdura,ma anche cereali e alcune volte legumi,mi chiedevo solo se eran preferibili,che ne so,x esempio al riso integrale o farro...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Muco è muco, quello del riso è il peggiore, o almeno così dice Ehret, se si mangia saltuariamente pasta o pizzoccheri che siano non ci dovrebbero essere problemi.

Non sono necessari sacrifici.
bonnie
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 maggio 2009, 6:00
Località:

Messaggio da bonnie »

ok!! in effetti mi pare di aver capito che il miglior compromesso e' la quinoa,che tra l' altro e' una pianta e non un cereale!!
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Massì vai tranquilla, l'importante è mangiarne con moderazione.
Quinoa (come si legge? E' maschile o femminile?) e grano saraceno dovrebbero essere i migliori, essendo semi.

Per kebaff: anche se le olive sono un frutto, non sono esattamente buone da mangiare appena colte (mai sentito di qualcuno che apprezzi l'amaro, poi per carità...) e poi i grassi concentrati non sono naturali, è è è è ! (dito da bacchettone) :)

Per Luciano: Il riso integrale non è già un po'meglio di quello bianco? Non è per difendere il riso, ma mi sembra che un minimo meglio lo sia, almeno contiene fibra alimentare che lo fa uscire prima dall'intestino... Poi sempre muco è, non si scampa.

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
kebaff
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 giugno 2007, 6:00
Località: Galatina, Roma

Messaggio da kebaff »

in che senso i grassi concentrati non sono naturali?
"Poniti dinanzi agli eventi come un bambino, e sii pronto ad abbandonare ogni preconcetto; vai umilmente dovunque ed in qualunque abisso la NATURA ti conduca, o non apprenderai nulla" T.H.Huxley
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

kebaff ha scritto:in che senso i grassi concentrati non sono naturali?
Nel senso che non sono indispensabili e quindi vanno consumati moderatamente, se non abbandonati.
Parlo di noci varie, semi e frutti come noce di cocco e avocado.
Molti credono che essendo grassi vegetali e/o "crudi" si possa mangiarne a chili ("tanto è naturale!") - invece poi si ritrovano con dei disturbi, in primis livelli sfasati di zucchero nel sangue, candida imbizzarrita, acidità e difficoltà digestive.
Lo stesso Ehret lo diceva: i grassi non sono naturali e andrebbero limitati.
Diciamo un 10% dei cibi che si mangia ogni giorno, che credo corrisponda a una manciata di noci...
Frutta succosa e verdura contengono naturalmente grassi, nella giusta quantità per la nostra vita.
Anche l'olio d'oliva andrebbe limitato, o almeno scelto non filtrato: è puro grasso e il corpo non lo riconosce in quanto non è più oliva, che contiene grassi ma assieme a tutte le altre sostanze. Un po'come per tutto il resto, i cibi a noi adatti sono cibi INTERI! Personalmente uso poco olio (un cucchiaio, a volte due perchè ho un olio molto buono :D) nelle insalate, ma solo per rendere il tutto più scivoloso...

Ma come sempre: regoliamoci con il buon senso, senza stressarci! E ascoltiamo gli insegnamenti che ci vengono forniti dai grandi del passato.

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
kebaff
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 giugno 2007, 6:00
Località: Galatina, Roma

Messaggio da kebaff »

quoto e ringrazio
"Poniti dinanzi agli eventi come un bambino, e sii pronto ad abbandonare ogni preconcetto; vai umilmente dovunque ed in qualunque abisso la NATURA ti conduca, o non apprenderai nulla" T.H.Huxley

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti