Il sedano rapa

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Il sedano rapa

Messaggio da Maryza »

Il sedano non è certo tra le verdure che ci vengono in mente subito, eppure lo si trova in molte ricette. Che sia un semplice sedano da costa o un impressionante sedano rapa, a volte è difficile sapere come usarlo in cucina… ma vi posto alcune ricette facilissime.

Il sedano rapa
A prima vista si presenta come un grosso bulbo beige dall’aspetto ammaccato e irregolare. Può pesare tra i 600 gr e 1 kg ed avere un diametro tra i 15 e i 25 cm. Deve essere pesante e sodo, senza tagli profondi.

Prima di tutto dovete tagliare il gambo e, se ci sono ancora, le radici. A questo punto potete sbucciare il vostro sedano rapa e togliere i nodi. Per evitare che diventi nero a contatto con l’aria strofinalo con mezzo limone. Infine, tagliatelo come richiede la ricetta che intendete realizzare.

La ricetta classica consiste nel grattugiarlo e mescolarlo ancora crudo alle insalate. Potete anche mangiarlo semplicemente da solo, ma il suo sapore forte e leggermente amaro rischia di essere sgradevole rispetto a quello degli altri ingredienti.
Se lo preferite cotto, potete farne una zuppa, una vellutata o un purè, oppure potete usarlo come accompagnamento in una julienne di verdure (carote, zucchine e sedano tagliati a bastoncino).

- Nel purè, mescolato alle patate e con un pizzico di noce moscata.
- In una vellutata, aromatizzato con la scorza d’arancia.
- Arrostito al forno, condito con la salsa di soia.
- In insalata, con un condimento all’arancia.
- Saltato in padella con un po’ di miele.

Del sedano non si butta via niente! I gambi e il piede si possono mangiare cotti o crudi, da soli o accompagnati da altre verdure. Le foglie vengono usate come erbe aromatiche.
Il sedano è particolarmente apprezzato per preparare zuppe, brodi di verdura… Il suo aroma molto penetrante, amaro e acido allo stesso tempo, conferisce ai cibi una sensazione di freschezza.

E' utile come rompidigiuno!

Un abbraccio :wink:
Maryza


"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti