formicolio

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
alkampfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 6:00
Località: monza e brianza :D

formicolio

Messaggio da alkampfer »

ciao a tutti, dopo quasi un mese di rigore alimentare, oggi ho voluto ri-provare la margherita, col fatto che mi sto vedendo troppo magro (50kg dai 60kg del pre-dieta) e con la scusa della palestra...
sto avendo in questo momento un terribile formicolio "ghiacciato" alle dita di entrambe le mani,da circa 20/30 minuti...
volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato..
ciao!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

cavalletta
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 aprile 2008, 6:00
Località: Locarno, Svizzera

Messaggio da cavalletta »

a me capita d'inverno quando me ne sto chiuso tutto il giorno in stanza a studiare, mi si abbassa notevolmente la pressione, freddo a mani e piedi e dopo un po' arriva anche il formicolio. da un mesetto circa vado tutte le mattine a correre per una mezz'oretta e il problema non si è più presentato.
voglio tornar bambino...
alkampfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 6:00
Località: monza e brianza :D

Messaggio da alkampfer »

porca misera che brutta sensazione tipo ghiaccio pungente...eppure ho le mani bollenti!
cose nuove........come direbbe mia nonna!
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da Maryza »

Generalmente i problemi legati alle dita delle mani e dei piedi, come appunto estremità fredde e bianche...ecc, è legato ad un problema di regolazione della microcircolazione, si chiama acrocianosi e non è assolutamente una cosa pericolosa ma solo fastidiosa.

Controllato la tiroide?
Se lavora poco potrebbe essere una conseguenza...

L'ipotiroidismo puo' dare ipotermia, ma è un fenomeno locale. Può causare mani e piedi freddi

l'ipotiroidismo provoca sintomi di freddo l'ipertiroidismo provoca sintomi di caldo eccessivo.

Formicolio, intorpidimento, mani fredde o perdita di sensibilità....
Prestare attenzione al dolore e alla stanchezza....
Fare attenzione alla postura....
Fare pause di riposo regolarmente..
Mantenersi in buona forma fisica, con regolari esercizi aerobici e sonno adeguato.Tutto ciò aiuterà a migliorare robustezza e la circolazione negli arti colpiti sia dal caldo che dal freddo.

Prova a verificare se nella tua dieta abituale non ci siano possibili carenze di nutrienti...
Omega-3 - Mangi regolarmente noci? Aggiungine nelle insalate.
Ferro? Mangi regolarmente verdura con foglie verde scuro esempio spinaci, radicchio, lattuga, ecc.?
Assumi molta vit.C? esempio peperoni, agrumi...
Potresti aumentare il consumo di carote (vit.A)
e delle vitamine del gruppo B (B12 prima di tutte)
e vedere anche per quanto riguarda il sodio e il potassio...
Se bevi poco compensi il bere poca acqua con cibi che contengono molta acqua? es. minestroni o frutta? E' utile contro la pressione bassa...
Fai regolarmente attività fisica? Magari anche solo qualche passeggiata, questo per avere un ottimo funzionamento della circolazione...

Un abbraccio :wink:
Maryza
"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)
Avatar utente
tistructor
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 maggio 2009, 6:00
Località: Colico

Messaggio da tistructor »

Capita anche a me soprattutto a fine pasto.
Sento la tua stessa sensazione sia ai piedi che alle mani.
Senso di freddo e perdita di sensibilità di alcune dita delle mani, a volte in modo simmetrico a entrambe le mani.
Stessa cosa hai piedi ma la zona interessata è costituita sia dalle dita che anche la parte anteriore del piede.
Il fenomeno è in attenuazione già da qualche mese.
Con l'attività fisica o il sempice uso delle mani e dei piedi tale fastidio scompare in breve tempo.

Ciao
alkampfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 6:00
Località: monza e brianza :D

Messaggio da alkampfer »

maryza di tutto quello che hai elencato mangio abbastanza regolarmente,
le carote gli spinaci ed agrumi spesso,mi viene il dubbio della tiroide mi devo informare, ma non so se mi ricapita magari faccio qualche esame, basta che non mi sparano il mucchietto di medicine
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da Maryza »

(...mi viene il dubbio della tiroide mi devo informare, ma non so se mi ricapita magari faccio qualche esame, basta che non mi sparano il mucchietto di medicine...)

Un attento esame verifica lo stato della tiroide (che ti consiglio di fare) poi non è necessario farti sparare delle medicine (come probabilmente potranno fare). Naturalmente sei libero discegliere la via più naturale.

Intanto sei sulla buona strada (di Ehret) devi solo aver molta costanza... fiducia... pazienza... determinazione!!!

Un abbraccio :wink:
Maryza
"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti