Affetta Verdure Master Chef

Questa sezione è sugli attrezzi da cucina.

Moderatore: luciano

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

gofio ha scritto:L'ho acquistato sul sito e mi è arrivato martedì con la SDA. E' favoloso, il cavolo cappuccio affettato così sottile è buonissimo, prima passavo mezz'ora a tagliarlo col coltello ed era sempre "duro" da masticare.
Bene è arrivata la prima recensione. :D

Tagliano bene le lame? che "made" è? Ci sono buoni prodotti anche made in China, se fatti secondo le specifiche dell'azienda italiana che ne ha richiesto la produzione, mentre se sono importati direttamente da Cinesi di solito sono quanto di meno possa costare nel produrlo e le lame sembrano di cioccolato.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
gofio
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 aprile 2009, 6:00
Località: verona

Messaggio da gofio »

C'è scritto stainless made in italy ed affetta che è un piacere :D

Gli accessori secondo me si usano tutti a seconda della verdura che si deve sminuzzare. Non sono superflui.
Avatar utente
LAj
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 427
Iscritto il: 2 luglio 2008, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da LAj »

E no, sono proprio quelli che fanno il prodotto nella sua interezza e lo completano.

E' anche questo che non trovi in altri prodotti, a quel prezzo soprattutto.
"Il dio più venerato è Mercurio: ne hanno moltissimi simulacri. Lo ritengono ...guida delle vie e dei viaggi" G. Cesare
Avatar utente
LAj
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 427
Iscritto il: 2 luglio 2008, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da LAj »

Ragazzi,
lo so che non è essenziale,
ma per tagliare le foglie, ad es. gli spinaci,
a listarelle?!
Cosa si usa? :D
"Il dio più venerato è Mercurio: ne hanno moltissimi simulacri. Lo ritengono ...guida delle vie e dei viaggi" G. Cesare
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

LAj ha scritto:Ragazzi,
lo so che non è essenziale,
ma per tagliare le foglie, ad es. gli spinaci,
a listarelle?!
Cosa si usa? :D
Io uso questo:

Immagine

A parte gli scherzi, li prendo a manciate e li stringo nel pugno a mo' di involtino e li taglio a liste con il mio caddie giapponese, simile a questo:

Immagine

Non vorrai fare tutto con le macchine, usa il coltello ogni tanto.
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

A proposito di coltelli, da qualche parte avevo letto di quelli con la lama in ceramica, che sarebbero migliori degli altri (oltre che molto più costosi) e che facendo una prova a tagliare ad esempio un frutto con un coltello convenzionale ed uno con un coltello di ceramica, quest'ultimo tenderebbe ad ossidarsi molto meno... ai fini pratici non sò cosa mi cambierebbe visto che appena mi preparo da mangiare poi mi pappo tutto subito, ma la cosa mi incuriosisce.
Ultima modifica di danielsaam il 23 ottobre 2009, 16:40, modificato 3 volte in totale.
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

danielsaam ha scritto:A proposito di coltelli, da qualche parte avevo letto di quelli con la lama in ceramica, che sarebbe migliori degli altri (oltre che molto più costosi) e che facendo una prova a tagliare ad esempio un frutto con un coltello convenzionale ed uno con un coltello di ceramica, quest'ultimo tenderebbe ad ossidarsi molto meno...
Mi hai anticipato d'un soffio :D

Praticamente appena tagli un vegetale con una lama di acciaio inizia subito ad ossidarsi e la parte che viene a contatto con la lama perde subito le sostanze antiossidanti per il nostro organismo, mentre il coltello di ceramica non provoca la minima ossidazione .

Non per niente costano un "capitale", mi pare intorno ai 100 euri, con l'ulteriore vantaggio che non vanno mai affilati .

Lo svantaggio invece è che se ti cade, oppure se lo urti involontariamente contro qualche altro oggetto piu' duro, la lama si sgretola e devi comprarne un altro :D
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
LAj
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 427
Iscritto il: 2 luglio 2008, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da LAj »

MA tu guarda a postare una sciocchezza che cosa si viene a sapere.
Tnx.
"Il dio più venerato è Mercurio: ne hanno moltissimi simulacri. Lo ritengono ...guida delle vie e dei viaggi" G. Cesare
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

LAj ha scritto:MA tu guarda a postare una sciocchezza che cosa si viene a sapere.
Tnx.
Questo è un forum smart! Ci sono utenti in grado di prendere lo spunto da sciocchezze per fornire informazioni utili. :D

Ps. Non usare abbreviazioni! Semplicemente di' Grazie! :D

TNX

Altrimenti mi tocca usarle anch'io: RTFM :lol: (riferito al regolamento)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Dopo un po' di tempo posso fare una mini-recensione! :D

Direi che il prodotto e' buono, le lame sono inossidabili e tagliano bene, l'unico neo e' la presina di "sicurezza" per affettare senza tagliarsi. Infatti quella non e' in acciaio inox e si e' subito arruginita! :x

Sarebbe bastato qualche grammo di acciaio inox in piu' per fare un prodotto a regola d'arte: purtroppo si perdono in un bicchier d'acqua! 8O
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

mauropud ha scritto:Dopo un po' di tempo posso fare una mini-recensione! :D
Gia'..le recensioni, ottima idea :D

Confermo la validita' del prodotto, mentre per la "presina di sicurezza" non posso dire niente, dato che l'ho usata qualche volta ma non mi ci trovo; cerco di affettare il vegetale il piu' possibile e poi di quel che resta ne faccio un sol boccone :D

La cosa negativa secondo me è la parte finale di plastica nella quale vi è incastrata la lama, che si è "imbarcata" verso l'interno e quasi impedisce il taglio fine, quello con la manopola sulla posizione 1.
Non capisco se è stata colpa mia, facendo troppa pressione nell'affettare vegetali grossi tipo cavolo cappuccio, oppure è la plastica stessa ed il rispettivo assemblaggio che a lungo andare portano alla deformazione..attendiamo altre recensioni :wink:
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
conigliobianco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 aprile 2006, 6:00
Località: tra Bergamo e Lecco

Messaggio da conigliobianco »

Mi ero persa questo Topic!

anch'io ho lo stesso identico aggeggino di Luciano e devo dire che è fantastico e lo uso tantissimo: oltre che comodo e veloce, permette anche una cottura più omogenea per la dimensione identica dei pezzi.

Poichè però sono un'appassionata di attrezzi da cucina, posso anche testimoniare su:

coltelli in ceramica: sono super! tagliano tantissimo e non si ossida niente, è pur sempre vero che quando affetto mangio subito dopo, ma a volte capita di dover preparare insalate o altro prima e davvero questi coltelli fanno davvero la differenza.

mandoline con lama in ceramica (sia per affettare che per tagliare a julienne) anche qui spettacolari: la mandolina per tagliare a julienne ha un solo formato ma veramente sottile (ben più del prodotto di cui parliamo in questo topic) mentre quella per affettare è regolabile (0.5 mm - 1.3mm - 2.00mm - 3.00mm) e, come tutti gli strumenti in ceramica, tagliano con un facilità estrema [infatti i primi tempi mi sono affettata proprio un pezzetto di dito, ma grazie alla dieta di ehret ed il cavolo si è tutto aggiustato senza nemmeno croste nel giro di 7/9 gg!!!!] vabbè, bisogna farci attenzione eh! 8O
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

conigliobianco ha scritto:Poichè però sono un'appassionata di attrezzi da cucina, posso anche testimoniare su:

coltelli in ceramica: sono super! tagliano tantissimo e non si ossida niente, è pur sempre vero che quando affetto mangio subito dopo, ma a volte capita di dover preparare insalate o altro prima e davvero questi coltelli fanno davvero la differenza.

mandoline con lama in ceramica. . .
Ciao Barbara :D
c'è un topic a riguardo sui coltelli di ceramica, pero' visto che siamo gia' in OT :P vorrei sapere per favore dove li hai acquistati e cosa sono le mandoline.
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
conigliobianco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 aprile 2006, 6:00
Località: tra Bergamo e Lecco

Messaggio da conigliobianco »

Ciao Braveheart :D

io ho preso le mandoline marca Kyocera in un negozio di Lecco (se ti interssa recupero nome ed indirizzo), poi ho scoperto che il sito www.keimling.eu (sito impareggiabile - anche se caro - per prodotti introvabili da altre parti che era stato segnalato su qst. forum) vendeva i coltelli, sempre della Kyocera a prezzi inferiori del negozio e quindi li ho presi da loro!

La mandolina è la stessa cosa dell'attrezzo postato da Luciano: solo più piccola e con le lame in ceramica.
Tutte le informazioni e foto le trovi qui:
http://www.kyocera.it/index/products/ki ... r.html[url]

ciao
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Grazie mille :wink:

Si è vero, ottimo il sito Keimling, dal quale ho gia' ordinato un paio di volte la frutta secca ed essiccata, ma piu' che i prezzi sono molto care le s.s. di 15 euri 8O

Le mandoline mi interessano, specialmente quella col taglio regolabile, solo che sul sito della Kyocera non vedo i prezzi..provero' a vedere se le trovo in commercio dalle mie parti.
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti