Emorroidi

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Emorroidi

Messaggio da Antishred »

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio: mio cugino sta seguendo la dieta di transizione e gli sono comparse delle emorroidi. So che c'entrano con un fegato un po'sovraccarico o giù di lì, ma oltre a consigliargli di abbondare con le verdure crude, non so che dirgli per alleviare il dolore.

Avete qualche consiglio?

Grazie molte.


Meglio la direzione giusta che la velocità

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da Maryza »

Quel che è certo è il ruolo che l'alimentazione può giocare nella prevenzione e nella cura di questa patologia.

Un'alimentazione scorretta e la stitichezza sono fattori scatenanti e aggravanti della malattia emorroidaria.

La prima raccomandazione è quindi quella di seguire un regime alimentare equilibrato come, per esempio, quello proposto dalla dieta senza muco di Ehret.

Un'alimentazione corretta dovrebbe anche scongiurare un quadro di stipsi cronica, disturbo che, aggrava il quadro sintomatico dei disturbi emorroidari dal momento che un'evacuazione difficoltosa dovuta alla durezza e alla secchezza delle feci è causa di un aumento sia della pressione intraddominale sia dell'afflusso sanguigno nei vasi dell'ano con conseguente processo infiammatorio e/o rottura di questi ultimi.

Inoltre, evacuazioni di feci di scarse dimensioni, tipiche nei quadri stiptici, non permettono un'adeguata dilatazione dello sfintere anale con conseguente restringimento e inadeguata circolazione locale del sangue.

È quindi fondamentale regolarizzare la funzione intestinale e avere evacuazioni di normali dimensioni.

Una dieta mirata alla prevenzione e/o cura delle emorroidi sintomatiche deve prevedere una dieta ricca di fibre e con adeguato apporto idrico senza però dimenticare che, talvolta, una dieta eccessivamente ricca di fibre ha addirittura come conseguenza un peggioramento del quadro di stipsi o, al contrario, può essere causa di diarrea, disturbo che irrita la zona anale con conseguente peggioramento del quadro clinico emorroidario.

Eccoti un breve elenco di cibi che possono rivelarsi utili nel caso in cui tuo cugino soffra di emorroidi sintomatiche:

avena
barbabietola rossa
brodi vegetali
carciofi
carote
castagne
cavolo
crusca (senza eccedere)
cipolle
fagiolini
finocchi
frutta fresca
insalata verde a foglia larga
patate
porri
yogurt con probiotici.

Ed eccoti alimenti non particolarmente indicati in caso di malattia emorroidaria cronica:

alcolici e superalcolici
aceto
banane
bevande gassate
caffè
cacao
cacciagione
cibi eccessivamente ricchi di sale
cioccolato
cibi fortemente speziati
cibi eccessivamente grassi
cibi fritti
cibi piccanti
crostacei
formaggi stagionati, fermentati e grassi
carne, insaccati
pesce, molluschi
limone
nespole
ravanelli
riso
sottaceti

tartufi.
pasta di grano tipo "0"

L'uso dei lassativi è decisamente sconsigliato in quanto sono farmaci che possono peggiorare i sintomi e inoltre, come tutti i medicinali, non risolvono il problema alla radice.

Dì a tuo cugino che, l'alimentazione quindi è l'arma più potente che ha!
Tanto è più potente e più vivrà meglio!

Per esempio, è decisamente inutile occuparsi di mangiare bene se poi si fuma, si ha una vita totalmente sedentaria, ci si concede troppo spesso agli alcolici ecc.

Magari consigliagli l'uso frequente di tisane "funzioni fisiologiche dell'intestino" per cercare di evacuare in modo dolce e indolore e digli di confidare nella NATURA!!!

Per il dolore, digli di mettere del ghiaccio nel bidet oppure acqua freddissima e fare delle nebulizzazioni ripetutamente.

Oppure se proprio ha tanto male, in farmacia vendono delle pomate che attenuano il dolore, una delle più efficaci è la pomata "Proctolin" ma ce ne sono comunque altre in commercio.

Un abbraccio :wink:
Maryza
"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Grazie, anche io più che il mangiare sano non so cosa dirgli, solo che qualche aiuto per alleviare il fastidio potrebbe rivelarsi utile, che ne so, argilla o magari una pomata antinfiammatoria... se qualcuno ha altre informazioni, se può, le scriva.

Grazie ancora!
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Allora,

io ho avuto una crisi emorroica quest'estate ed è durata circa un mese..
ho dovuto per il fastidio usare una pomata ma null'altro....
bagni freddi sulla parte interessata....
come è venuta se n'è andata.....
ora sono due anni che sono in transizione...

per non parlare degli orzaioli.....
tre uno dietro l'altro e dopo mesi passati usando solamente
una pomata quando il dolore era acuto e l'occhio infiammato....

dovrebbero essere chiari sintomi di disintossicazione....
chiaro che quando uno accusa tali fastidi cerca di correre ai ripari...

dalla mia minima esperienza penso ci voglia avere la pazienza e la determinazione di proseguire con il proprio percorso.....


Ciao Antishred!!
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da Maryza »

(...Per il dolore, digli di mettere del ghiaccio nel bidet oppure acqua freddissima e fare delle nebulizzazioni ripetutamente.

Oppure se proprio ha tanto male, in farmacia vendono delle pomate che attenuano il dolore, una delle più efficaci è la pomata "Proctolin" ma ce ne sono comunque altre in commercio...)

Sono ripetitiva ma è l'unico modo per attenuare il dolore senza prendere medicine che poi non risolvono il problema alla radice come già ti ho detto nel post precedente.

Un abbraccio
Maryza
"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)
sirena
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 dicembre 2009, 6:00
Località: genova

Messaggio da sirena »

Ciao , se ti può essere utile ,io un anno fa ho usato una pomata omeopatica che funziona benissimo si chiama AVENOC della Boiron , comunque se insiste con la dieta , dovrebbe avere miglioramenti ! :wink:
Avatar utente
Giacomo97x
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 173
Iscritto il: 26 settembre 2008, 6:00
Località: modena

Messaggio da Giacomo97x »

Amaro Svedese! Da bere diluito con acqua e da applicare sulla zona interessata. Semplicemente Fantastico, l'ho comprato oggi.
Qui una breve descrizione degli effetti positivi dell'uso dell'amaro svedese:

http://www.centronaturale.it/scheda-pro ... tario/1118
Avatar utente
tistructor
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 maggio 2009, 6:00
Località: Colico

Messaggio da tistructor »

Un consiglio: utilizzare la fase B (come la chiamo io) del prof. Ehret, cioè un periodo di digiuno.

Ciao

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 10 ospiti