Insalata mista con freselline integrali

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Insalata mista con freselline integrali

Messaggio da Maryza »

In frigo avevo un finocchio e della rucola che mi avanzavano da alcuni giorni. Poi avevo delle carote, bè quelle le compro sempre perchè le mangio quotidianamente, in centrifuga, al vapore o a julienne.

Siccome non amo far marcire le cose per poi buttarle, ho pensato di farmi un’insalatina aggiungendoci pure delle patate novelle, anche perchè a pranzo avevo mio figlio e lui non è Ehretiano quindi ho dovuto fare uno strappo alla regola che comunque mi è piaciuto. (anche a lui)

Ingredienti (a piacere):

rucola (Purtroppo non essendo ancora il periodo, la compro in vaschetta)
carote
finocchio
patate novelle
freselline integrali
olio d'oliva extravergine
sale rosa dell'himalaya q.b.
pepe q.b. (a piacere)
limone

Preparazione:

Sbollentate giusto un po’ le patate e le carote separatamente, Fatele raffreddare (io ho la vaporiera e le metto insieme poichè preferisco la cottura a vapore)

Tagliate le carote ed il finocchio a pezzettini ed unitelo alla rucola. Condite il tutto con olio, sale, pepe e limone. Adagiate l’insalatina sulle freselle integrali e accompagnatele con le patate cotte e sbucciate, che io ho preferito non condire

E' naturalmente un pranzo di dieta di transizione per via delle friselle e le patate ma come vi dicevo avendo mio figlio a pranzo ho voluto fare un altro tipo di pranzettino. E come già ho detto, non amo gettar via nulla, quindi ho creduto opportuno utilizzare questi alimenti che avevo da finire.

Questi tipi d’insalatine "fresche" le mangio più volentieri in estate, infatti la rucola la uso quasi tutti i giorni nel periodo estivo. Il suo sapore con il limone ed il pepe mi fa impazzire

Infine ho aggiunto delle belle patatine novelle, nude e crude che hanno dato quel certo non so chè al piatto (per crude intendo non condite)
Al volo con la digitale, questo e stato il risultato: un buon piatto Unico!

Immagine


Un abbraccio :wink:
Maryza
Ultima modifica di Maryza il 10 febbraio 2010, 14:37, modificato 1 volta in totale.


"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Danny
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 maggio 2007, 6:00
Località: Aradeo(Le)

Messaggio da Danny »

Ciao Maryza, la rucola la trovo tranquillamente sfusa anche in questo periodo, sia al biologico che al mercato della frutta.

Se possiamo evitare di produrre plastica facciamolo :wink:
Denudati, semplifica tutto. La sofferenza nasce da due cose: la complessità e la voracità. Akhenaton
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da Maryza »

E' ovvio, ma è sempre comunque di serra poichè non è il periodo visto che è un'insalata che ha bisogno di tanto sole.

Va bene per la plastica ma che vuoi in quel momento l'ho trovata solo così anche se l'ho presa in un negozio per alimenti biologici, comunque faccio la raccolta differenziata da anni anche perchè capita comunque di comprare degli alimenti in vaschetta anche se sono freschi ad esempio alla Coop al Conad o al Lidl, trovo le banane biologiche solo in vaschetta e anche le carote i pomodori ciliegino e tanti altri alimenti tipo gli odori che in questo momento sono SOLO in vaschetta (rosmarino salvia, basilico ecc)

Un abbraccio :wink:
Maryza
"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ciao Maryza, non è che anche a te sembra di aver già visto questa foto con ricetta da un'altra parte?
Meglio la direzione giusta che la velocità
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Cosa sono le freselline?E poi come si preparano?
miria
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da Maryza »

Si, la ricetta non è una mia invenzione, tempo fa me l'ha data una mia amica (non Ehretiana), è una ricetta che probabilmente essendo così facile può avere fatto un bel giro. L'ho passata anche ad alcune amiche che non sono Ehretiane, io naturalmente l'ho modificata a mio gusto e secondo gli ingredienti che avevo in casa.

La foto l'ha fatta mio figlio con la sua digitale, se vuoi la prossima volta che rifaccio questo piatto, (quando mio figlio mi fa l'onore di venire a pranzo da me) faccio un'altra foto magari con una vista della mia cucina, non amo farmi fotografare altrimenti posterei una foto mentre eseguo qualche ricetta.

Un abbraccio :wink:
Maryza
"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da Maryza »

Le friselle sono dei panetti biscottati tondi con il buco in mezzo che possono avere varie dimensioni.

Si trovano al supermercato in due versioni: integrali e non. Le "non", sono più saporite ma sono meno indicate per chi fa la dieta di transizione, mentre quelle integrali si avvicinano di più alla dieta di transizione.

E' un prodotto meridionale, nel sacchetto della mia confezione che compero alla Coop c'è scritto:

Frise Integrali - Prodotto artigianale - (prodotto da F.lli Barile Via matera 180 Altamura (Bari)

Ingredienti: Sfarinato integrale, acqua, lievito naturale, olio extravergine d'oliva, sale.

A volte faccio un'altra variante della ricetta:

E' semplicissima, bastano delle friselle integrali, dei pomodorini ciliegini belli sodi e non troppo maturi, capperi sott'aceto, basilico fresco, olio extravergine di oliva e sale rosa dell'himalaya.

Prendete le friselle e mettetele sotto l'acqua qualche secondo, finchè si ammorbidiscono un po' (non devono diventare molli).
Tagliate in quattro i pomodorini ciliegia e metteteli sopra le friselle insieme ai capperi.
Aggiugete il basilico e condite il tutto con olio e sale.

Anche così sono davvero deliziose.

Quando la faccio vi posto la foto!

Un abbraccio :wink:
Maryza
"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

No perchè, sai, so benissimo chi l'ha pubblicata e dove, e ha scattato la foto :)
La prossima volta vogliamo ricette originali! Sennò magari ha più senso specificare il link... il cuoco originale potrebbe offendersi :wink:

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da Maryza »

Guarda ti assicuro che oggi l'ho preparata a mio figlio, non so se è gia stata pubblicata da qualche parte, ti ho già detto che me l'ha passata un'amica tempo fa, e da allora la faccio anche con delle varianti. Se metti in dubbio quello che ti dico mi dispiace.

Vorrà dire che la prossima volta che la ri-faccio ti posterò di nuovo la foto magari con una veduta della mia cucina, per me non è un problema e non voglio essere polemica.

Comunque se dovessi postare una bella foto non avrei problemi a copiarla per illustrare meglio qualche ricetta, non mi interessa il merito, mi interessa dare degli spunti e fare arrivare il messaggio!

http://anna-maria.forumattivo.com/libro ... e-t827.htm

Io credo che ne sarebbero onorati e che non si offendano se si copiano le loro foto altrimenti potrebbero mettere i diritti riservati del copyrid!

Un abbraccio :wink:
Maryza
"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Non si tratta di fare polemica, si tratta di dare a Cesare quel che è di Cesare :wink:

Magari a te non interessano i meriti, ma all'autore della ricetta può dare fastidio vedersi la propria creazione con un'altra firma.

La prossima volta puoi fare così:

<ESEMPIO>

Ciao amici di ArnoldEhret.it, sfogliando tra le ricette di un noto sito di ricette Vegan ho trovato questa, che ho provato, e vi posso assicurare che è ottima!

http://www.veganblog.it/2010/02/05/insa ... reselline/

<FINE DELL'ESEMPIO>


Senza offesa

Carlo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da Maryza »

Guarda non sono offesa... e non sono meravigliata... Sono contenta di aver realizzato un piatto che già si conosceva. Non credo che abbiano l'esclusiva infatti a me l'hanno passata diverso tempo fa papale papale.

E grazie per la segnalazione del sito (che NON conoscevo) libero di credermi o no.

Magari mando una e-mail alla persona che me l'ha passata e chiederle per dovere di cronaca, se ha preso questa ricetta dal sito che mi hai segnalato, comunque ti ripeto per me non fa differenza, importante che la ricetta sia fattibile per tutti che rispecchi la dieta di transizione di Ehret e che sia buona. (questo è il mio pensiero)

Non vedo tutto questo accanimento e non vedo perchè tu non possa credere che l'ho eseguita da me (anche se come hai dimostrato è una ricetta conosciuta. Davvero non riesco a vedere il problema, perchè sono in buona fede.

Ti invito personalmente a casa mia , (Ravenna) ti faccio il piatto e tu poi fai la foto magari con la tua digitale o anche con la mia, (non fa differenza) e la postiamo insieme. Il risultato (con tua meraviglia) sarà uguale.

Accetti la sfida? Sarebbe bello... Forse allora potrai credermi...

Comunque guarda fra circa 10 giorni probabilmente la ri-farò e la posterò di nuovo, ma questa volta ti farò vedere la mia cucina Va bene?

E tranquillo... "male non fare... paura non avere".

Un abbraccio :wink:
Maryza
Ultima modifica di Maryza il 10 febbraio 2010, 23:42, modificato 1 volta in totale.
"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Ma quindi la foto é di Maryza o di Nello di Veganblog? Boh... :D
Anche la descrizione di come prepararla é uguale...
Salutoni!! :lol:
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da Maryza »

Vedo che sono Inquisita! Trovo interessante questo aspetto...
Ho già dato le mie spiegazioni e non voglio andare oltre quindi mi fermo qui...

Ragazzi, siete liberi di esprimervi, accanirvi... e di giudicare... Magari questo vi rende felici... A voi la scelta...

Un abbraccio :wink:
Maryza
"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Ma no, che inquisizione, figurati!! Poi a me non fa nessuna differenza se qualcuno copia qualcosa oppure no.....io lo faccio mille volte!! Mi aveva incuriosito questo argomento, tutto qui! Per me il topic puó anche chiudersi qui, non mi cambia niente... :D
Ciao ciao
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da Maryza »

Ok, grazie Xavier!
Anche per me finisce qui.

Un abbraccio :wink:
Maryza
"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti