Vegetarianismo e censura

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Vegetarianismo e censura

Messaggio da mauropud »

Stamattina ho visto questo articolo sulla home page di repubblica.it: manco a dirlo stasera era gia' stato sotterrato in una pagina secondaria...
E non mi si venga a dire che e' un caso! :evil:


Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

Ciao Mauropud (conoscevo un Mauro Puddu di Roma... sarai mica la stessa persona :?: ) ho letto l'articolo con un certo interesse, sai mi sta rimbalzando in testa una domanda un po' articolata, che mi mette di fronte a delle nuove responsabilità.

Mi è stato insegnato a mangiare da mio padre e mia madre, secondo le tradizioni a noi più vicine, per cultura, famiglia, e via discorrendo. Non è oscuro a nessuno che gli antichi sono morti tutti, e così anche mio padre e mia madre un giorno dovranno morire. La cosa che però mi fa riflettre è che a mia madre è stato tolto quasi tutto, e quello che le è rimasto è stato bombardato di cobalto e di Nolvadex... a mio padre è stato impiantato il pacemaker (si scriverà così??) e ha una sorta di diabete, poi anni addietro ha dovuto fare una cura particolare che gli ha fatto rischiare parecchio...

Adesso ho una figlia di 4 anni e non sono più sicuro di quanto ho appreso dai miei genitori in fatto di alimentazione fino a adesso.

Per cui tutto qui.

Saluti
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Purtroppo tradizione non vuole dire conoscenza. :D

Dal punto di vista alimentare, spesso le usanze hanno origine da mode e follie individuali.

Per esempio alla corte di Francia i formaggi più erano puzzolenti più erano buoni, il che vuol dire che più erano putrefatti più erano buoni. Questo è rimasto nella cultura francese. Si potrebbero fare infiniti esempi.

Basta comunque guardare in giro per capire il risultato, benefico o nefasto a seconda dei casi, dell'alimentazione tradizionale dei singoli popoli.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Vegetarianismo e censura

Messaggio da luciano »

mauropud ha scritto:Stamattina ho visto questo articolo sulla home page di repubblica.it: manco a dirlo stasera era gia' stato sotterrato in una pagina secondaria...
E non mi si venga a dire che e' un caso! :evil:
Ovvio che non è un caso.
Ho letto il primo commento all'articolo, sento spesso parlare di "dieta equilibrata", è una locuzione che è diventata un luogo comune.

Quando dicono "dieta equilibrata" e chiedi che cosa intendono per equilibrata spesso fanno fatica a rispondere, balbettando mentre cercano la risposta fra i meandri della loro mente confusa.
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

bactabeven ha scritto:Ciao Mauropud (conoscevo un Mauro Puddu di Roma... sarai mica la stessa persona :?: ) ho letto l'articolo con un certo interesse, sai mi sta rimbalzando in testa una domanda un po' articolata, che mi mette di fronte a delle nuove responsabilità.
No, non sono quella persona.

Riguardo alla domanda (era una domanda? mancava il "?") ti basta vedere in che condizioni sono i tuoi genitori oggi (e tanti altri magari piu' giovani di loro attorno a te: gli esempi non mancano) e dovresti essere in grado di tirare da solo le tue conclusioni. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Vegetarianismo e censura

Messaggio da mauropud »

luciano ha scritto: Quando dicono "dieta equilibrata" e chiedi che cosa intendono per equilibrata spesso fanno fatica a rispondere, balbettando mentre cercano la risposta fra i meandri della loro mente confusa.
Perche' loro non hanno studiato caro Luciano! :D

Io che ho studiato ti dico che "dieta equlibrata" significa una dieta che comprende nel lungo periodo un po' tutte le categorie di prodotti che puoi trovare sui banchi di un supermercato.
Poco di tutto, ma non far mancare la sua fetta di fatturato a nessuno, mi raccomando! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
curiosoboy
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 275
Iscritto il: 12 gennaio 2009, 6:00
Località: Napoli

Messaggio da curiosoboy »

luciano ha scritto:Purtroppo tradizione non vuole dire conoscenza. :D

Dal punto di vista alimentare, spesso le usanze hanno origine da mode e follie individuali.

Per esempio alla corte di Francia i formaggi più erano puzzolenti più erano buoni, il che vuol dire che più erano putrefatti più erano buoni. Questo è rimasto nella cultura francese.
Posso dire che anche in Belgio è così... Una volta' da bambino assaggiai un poco poco di un formaggio puzzolentissimo :lol:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti