Cerco prodotti secchi senza sale

In questa sezione si possono inserire informazioni con i relativi indirizzi web, postali ecc., di aziende, GAS, altri gruppi di acquisto e negozi che offrono frutta e verdura biologica.
Non è permesso alcun tipo di spam. (Annunci non pertinenti.)
Crea sempre un nuovo topic per ogni azienda.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Cerco prodotti secchi senza sale

Messaggio da Antishred »

Esistono secondo voi produttori di pomodori secchi e olive che non aggiungono sale durante la lavorazione? Trovo letteralmente immangiabili le olive del mercato, anche quelle sott'olio, e i pomodori secchi, che hanno un sapore quasi amaro da tanto che sono salati.
So che le olive non sono propriamente un cibo adatto all'uomo (tutta la lavorazione di cui necessitano per diventare buone al palato ne è una prova), ma finora più che per questo le ho evitate proprio per il sale.

Per concludere, intendo dire che li cerco proprio senza sale, quindi se qualcuno ne conosce una marca che ne abbia anche poco, grazie ma non mi interessa... è una mia battaglia personale :)

Grazie ciaoo


Meglio la direzione giusta che la velocità

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
curiosoboy
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 275
Iscritto il: 12 gennaio 2009, 6:00
Località: Napoli

Messaggio da curiosoboy »

Non ne conosco, ma potresti provare tu stesso ad essiccarli :P Per le olive ti puoi rivolgere a qualche produttore locale di fiducia
Eppure il vento soffia ancora :)
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Anti credo che senza sale non troverai ne i pomodori secchi ne le olive, il sale serve come antimuffa e tra i conservanti non è certo il peggiore.Io lavo i pomodori con acqua e succo di limone prima di consumarli e tolgo lo strato esterno di sale.
miria
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Grazie delle risposte, mi sa che in effetti faccio prima a comprarmi l'essiccatore e farmeli io!
Anzi, stavo riflettendo sul costruirmi io l'essiccatore: da qualche parte ho delle istruzioni per come farlo da sè e non sembra difficile.

Grazie ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

Ciao bananito antishread :-) Io compro delle buone olive nere provenienti dalla Grecia, distribuite da un'azienda ceca che si chiama LifeFood. Queste olive sono senza sale e non sono pastorizzate. Il loro sapore è diverso da quelle classiche in barattolo.
Hanno solo un po' di olio d'oliva bio sulla superficie, un po' come si fà per molti tipi di uvetta. Io le trovo deliziose. Leggermente amarognole, ma piacevoli al palato. Se le trovo io in Repubblica Ceca, mi sembra strano che in Italia non si trovino.
.....Alla piu' te le mando per posta se vuoi assaggiarle :mrgreen:
Sono queste:
http://eshop.lifefood.cz/index.php?main ... ts_id=2024

Poi vendono anche olive peruviane, sempre raw, ma salate con sale marino non raffinato. Buone pure quelle, ma greche non salate sono decisamente migliori.
Per i pomodori senza sale è piu' difficile trovarli. Tempo fa ne avevo trovati su un sito ceco, ma erano un prodotto limitato e per ora non ne trovo. Io i pomodori li metto ad essiccare a casa mia (ma tendono facilmente a crearsi muffe) oppure li compro leggermente salati con sale marino non raffinato, sempre da quell'azienda che offre le olive. Non sono amari, direi quasi dolci, e se lasciati in ammollo per un po' perdono gran parte del sale.
Da quando li ho assaggiati non compro piu' altre marche.
Se non dovessi trovare le olive senza sale, sono disposta a comprare e spedirti qualcosina se vuoi ;-) Anche se credo che in Italia le dovresti trovare. Io un tempo me le facevo dare dai vicini, ma ero l'unica in casa a mangiarle.. :P
Avatar utente
adda
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 187
Iscritto il: 4 giugno 2010, 6:00
Località: Siena

Re: Cerco prodotti secchi senza sale

Messaggio da adda »

Antishred ha scritto:Esistono secondo voi produttori di pomodori secchi e olive che non aggiungono sale durante la lavorazione? Trovo letteralmente immangiabili le olive del mercato, anche quelle sott'olio, e i pomodori secchi, che hanno un sapore quasi amaro da tanto che sono salati.
So che le olive non sono propriamente un cibo adatto all'uomo (tutta la lavorazione di cui necessitano per diventare buone al palato ne è una prova), ma finora più che per questo le ho evitate proprio per il sale.

Per concludere, intendo dire che li cerco proprio senza sale, quindi se qualcuno ne conosce una marca che ne abbia anche poco, grazie ma non mi interessa... è una mia battaglia personale :)

Grazie ciaoo
Ciao Antrishred
perchè non fai un pensierino per dissalare come si fa col baccalà?
potrebbe essere un'idea. Forse non ti sconfiffera molto.
L'azione principale del sale è quella della disidratazione per poter permettere la "calma batterica".
Facendo la reidratazione ,con acqua cambiata spesso sicuramente laveresti il sale,forse non tutto.
non so se con l'essiccatore verrebbero bene.
Se tu decidessi di fare una prova facci sapere.
p.s.
Ho mangiato delle banane essiccate e le ho trovate veramente speciali
ciao
«Tu prova ad avere un mondo nel cuore | e non riesci ad esprimerlo con le parole. (da Un matto)»
Fabrizio De André
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Saretta ha scritto:Ciao bananito antishread :-) Io compro delle buone olive nere provenienti dalla Grecia, distribuite da un'azienda ceca che si chiama LifeFood. Queste olive sono senza sale e non sono pastorizzate. Il loro sapore è diverso da quelle classiche in barattolo.
Hanno solo un po' di olio d'oliva bio sulla superficie, un po' come si fà per molti tipi di uvetta. Io le trovo deliziose. Leggermente amarognole, ma piacevoli al palato. Se le trovo io in Repubblica Ceca, mi sembra strano che in Italia non si trovino.
.....Alla piu' te le mando per posta se vuoi assaggiarle :mrgreen:
Sono queste:
http://eshop.lifefood.cz/index.php?main ... ts_id=2024

Poi vendono anche olive peruviane, sempre raw, ma salate con sale marino non raffinato. Buone pure quelle, ma greche non salate sono decisamente migliori.
Per i pomodori senza sale è piu' difficile trovarli. Tempo fa ne avevo trovati su un sito ceco, ma erano un prodotto limitato e per ora non ne trovo. Io i pomodori li metto ad essiccare a casa mia (ma tendono facilmente a crearsi muffe) oppure li compro leggermente salati con sale marino non raffinato, sempre da quell'azienda che offre le olive. Non sono amari, direi quasi dolci, e se lasciati in ammollo per un po' perdono gran parte del sale.
Da quando li ho assaggiati non compro piu' altre marche.
Se non dovessi trovare le olive senza sale, sono disposta a comprare e spedirti qualcosina se vuoi ;-) Anche se credo che in Italia le dovresti trovare. Io un tempo me le facevo dare dai vicini, ma ero l'unica in casa a mangiarle.. :P
Saretta, sei gentilissima, ti prego non continuare così sennò mi innamoro :D

Per il momento ho a disposizione così tanti prodotti freschi che per quelli secchi non c'è spazio!

Grazie mille dei consigli, mi hai incuriosito molto parlando delle olive crude, non sapevo fossero buone, pensavo fossero amarissime!

A presto
Meglio la direzione giusta che la velocità

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti