Germogliatore

Questa sezione è sugli attrezzi da cucina.

Moderatore: luciano

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Germogliatore automatico

Messaggio da luciano »

Ultima modifica di luciano il 1 giugno 2013, 16:10, modificato 1 volta in totale.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Libero
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 248
Iscritto il: 21 luglio 2008, 6:00
Località:
Contatta:

Messaggio da Libero »

il problema dei germogliatori di plastica a parte i soldi buttati e lo spazio occupato è che mi si creavano muffe.
ho risolto appendendo sopra il lavello questo: Sacchetto Germogliatore - Sprout Bag

lo immergi nell'acqua 2-3 volte al di, ed è perfetto.

In realtà basta uno straccio di cotone o canapa da 1 euro, come hanno fatto per circa 6000 anni prima della plastica.

io faccio un humus crudista tritando i germogli dei ceci, oppure il pangermolgio come il pane esseno (uso kamut ad esempio)
frittelle-di-germogli.JPG
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Germogliatore

Messaggio da luciano »

Grazie Bellico per l'info.

Ho visto che è reperibile anche in Italia:

Sacchetto Germogliatore - Sprout Bag


Questo sacchetto e' prodotto con tessuto naturale e crea un ambiente umido e al riparo dalla luce, ideale per germogliare semi di legumi e di cereali. Si chiude con un laccio e si appende con facilita' dopo ogni bagnatura.

Sacchetto in canapa molto particolare, il sistema più semplice per poter, in pochi giorni, avere in casa tutto l'anno germogli freschi.

La qualita' del tessuto - misto lino e canapa - garantisce un'alta capacita' di traspirazione e durata nel tempo e previene l'insorgere di muffe.
Ultima modifica di luciano il 1 giugno 2013, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Libero
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 248
Iscritto il: 21 luglio 2008, 6:00
Località:
Contatta:

Messaggio da Libero »

W la Canapa!

ricordo che un comunissimo straccio di cotone "grezzo" va bene. L'importante è la traspirazione.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Bellico ha scritto:W la Canapa!

ricordo che un comunissimo straccio di cotone "grezzo" va bene.
Anche niente! :D Basta metterli sulla terra umida. :lol:
Avatar utente
susi
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 344
Iscritto il: 31 gennaio 2006, 6:00
Località: Foggia

Messaggio da susi »

oceane ha scritto:dico la mia
solo così storia di dare una info in + a tutti

i germogli non li mangio
e vi spiego xké

ogni fruttariana che si rispetta non ha + il mestruo e fa pipi bianca
il mestruo è uno scarico di tossine

mi è capitato assaggiare 2 volte ed ho avuto crampi di stomaco forti, freddo fino a vomitarli tutti la seconda volta, nelle settimane seguenti ritorno di alcune gocce di mestruo e pipi gialla puzzolente per 3-4 giorni
tutti sintomi caratteristici di un'assunzione di proteine e ferro!!

come fate?
Credo che per una fruttariana del tutto disintossicata è un alimento troppo concentrato di nutrienti. Gli igienisti tra l'altro non vedono questo alimento in senso molto positivo.
Per quanto mi riguarda, nonostante segua ormai da anni questa alimentazione, non sono ancora arrivata ad essere del tutto fruttariana, diciamo che sono crudista a periodi alterni che vanno (ad occhio) dal 80 al 90 % e finora non ho avuto problemi con i germogli. Certo è un "superalimento" che si deve utilizzare con parsimonia.
ciao
susi
Gli animali non sono per noi fratelli inferiori; non sono degli schiavi. Appartengono ad altri gruppi viventi, presi, insieme a noi, nella rete della vita e del tempo. Sono nostri compagni di prigionia nella splendore e nel travaglio di questa terra. H. R
Avatar utente
Libero
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 248
Iscritto il: 21 luglio 2008, 6:00
Località:
Contatta:

Messaggio da Libero »

quando non mangio la frutta, io mangio anche "insalate" di soli germogli o sole alghe, adoro i superfood:

ultimamente sono fissato con i fiori, quindi ho fatto broccoli, germogli di lenticchia con 1 carciofo tagliato sottile. Al massimo aggiungete un pò di cerry.

I broccoli crudi sono molto vitali e buoni.



Qui sul forum le persone non fanno molto uso del PANGERMOGLIO o PANE ESSENO. Eppure è decisamente meglio di qualunque superpane-bio-segale che è fatto con farine.

LA preparazione richiede una settimana circa. ma una volta inglobata l'idea di avere sacchettini ricchi di semi germoglianti in cucina, si ha il vero pane quotidiano sensa lunghe attese


Fate germogliare 250g di chicchi di kamut,farro o altro. (non serve il germogliatore ma uno straccio di canapa o cotone annaffiato 1 volta al di)

Quando la radichetta è ben spuntata, cosi che tutti gli amidi sono stati predigeriti e trasformati in zuccheri più assimilabili (tipo zucchine per intenderci).
Prendete il frullatore o il robot da cucina e tritate aggiungendo 1 cucchiaio di olio EVO (a piacimento aggiungere sale integrale e\o spezie\aromi). Attenti con il frullatore che l'atrito crea tanto calore, quindi frullate lentamente o "pretritate" con un tritatore manuale.

Ottenuta una pasta create dei biscottoni e metteteli nel forno in modalità ventola (essiccatore). Se lo avete è meglio metterle a essiccare al sole, a milano gli ho concesso mezza giornata di sole.


Non sottovalutate l'aspetto rituale del cibo, non si nutre solo il corpo, ma anche la mente, gli occhi, il naso, lo spirito. Mangiare è inglobare una vibrazione.

Non sottovalutate l'utilizzo dei germogli.
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Bellico ha scritto: Non sottovalutate l'utilizzo dei germogli.
Ciao Bellico, grazie mille per le info. Domanda:
ho provato a cercare i panni di canapa grezzi, ma non li ho ancora trovati. Hai qualche suggerimento? (Negozi di vestiti/tessuti etnici o simili).

E poi: essiccando al sole, è meglio mettere il cibo dentro contenitori o coperto da qualcosa? Non vorrei che si impolverasse o ci andassero insetti (penso al balcone).

Grazie ancora ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
Libero
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 248
Iscritto il: 21 luglio 2008, 6:00
Località:
Contatta:

Messaggio da Libero »

uno straccio di cotone a trame grosse va benissimo, ma va benissimo qualsiasi straccio che dà l'idea di traspirante
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Salve!

Mi ritrovo del farro """perlato""" e volevo farlo germogliare.....

Ma questo tipo di farro germoglia?
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

in rete:

(quelli perlati non germogliano perchè privi del germe!)...... :?
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti