Fase C.

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
tistructor
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 maggio 2009, 6:00
Località: Colico

Fase C.

Messaggio da tistructor »

Per mio divertimento appena iniziai questo stile di vita, divisi gli insegnamenti di Ehret in due macro gruppi denominati Fase A: dieta di transizione e senza muco; e Fase B il digiuno. Ieri invece ho scoperto che esiste una Fase C che reputo importante quanto le altre 2.
Prima di spiegare in cosa consiste vorrei fare una piccola premessa: Della mia Fase A ne sono molto soddisfatto oramai sono mesi che sono sulla dieta senza muco con piccole e sporadiche eccezioni; la Fase B invece è prossima a venire, qualche esperimento l'ho fatto ma non sufficiente per avere un' idea intima del digiuno.
Veniamo ora alla Fase C: vengo da una famiglia di contadini allevatori e coltivatori ma in vita mia ho seminato e coltivato ben poco. Avevo mansioni soprattutto di cura del bestiame(pastore e pulitura), taglio e raccolta fieno, vendemmia ecc....
Ieri la svolta, ho cominciato a piantare alberi da frutto per produrre direttamente il cibo.
E' stata una esperienza nuova e innaspettata, i lavori passati erano indirizzati al mantenimento e nutrimento di altri animali, il cibo era prodotto solo indirettamente e non era visto con questa nuova ottica del Pensiero di Ehret. Inoltre nella mia zona ho difficoltà a trovare prodotti biologici in quantità.

La Fase C in pratica è prodursi direttamente gli alimenti giusti nel rispetto della natura in generale e della natura umana in particolare. Ne sono molto contento. :D

Ho piantato: 3 cachi, 3 fichi, un pero, 3 viti per uva da tavola, ciliegio, ho pronti 2 limoni ma è troppo freddo ora.
Domani ritorno al vivaio per altri acquisti: meli, pesche, albicocche, viti, pompelmi, fragole, semi per verdure (ho vangato l'orto oggi) e altro che vedrò sul posto.

Ciao a tutti

Fabio


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

neo84
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 novembre 2009, 6:00
Località: Torino, Losanna

Messaggio da neo84 »

Condivido pienamente la volontà di essere il più possibile autosufficienti nella produzione del cibo, tanto più che il nostro viene direttamente dalla terra e dalle piante senza passare attraverso stabilimenti o lavorazioni inutili e dannose.


A casa dei miei genitori abbiamo sempre avuto un bel frutteto e, anche se attualmente faccio l'insegnante a Casablanca e abito in un appartamento, presto o tardi ritornerò anch'io in Italia e pianterò i miei alberelli di frutta ...biologica ovviamente!

Riguardo alla cura delle piante hai esperienza? Sai qualcosa di permacoltura? Si tratta di un metodo, o meglio una filosofia, secondo cui si minimizzano gli interventi umani per lasciare che la natura faccia il suo corso. Ad esempio niente potatura, aratura, vangatura, sarchiatura.

Mi sembra un'idea a noi molto vicina perché si fonda sulla comprensione dei cicli naturali di cui anche noi facciamo parte e non sull'incatenamento della terra ad una volontà rivolta al profitto, e mi piacerebbe saperne di più se qualcuno la pratica.
Nessun vento è favorevole a chi non ha una direzione - Seneca
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Bravo Fabio,ma sei hai terreno e tempo allarga le tue culture anche ad una eventuale vendita, c'è tanto bisogno di piccoli agricoltori che coltivano prodotti BIO la gente sente il bisogno di cibi naturali li cerca e ne trarresti sicuramente un vantaggio sia di soddisfazione che di guadagno.
miria
Avatar utente
giove
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 181
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 6:00
Località: Macerata

Messaggio da giove »

Complimenti Tistructor, è una cosa che dovremmo fare tutti terra permettendo. :D
alkampfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 6:00
Località: monza e brianza :D

Messaggio da alkampfer »

mamma mia tistructor come vorrei anche io un pezzo di terra....
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

Fabio! Allora potrei venire a fare la spesa da te visto che non sei tanto lontano!
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
alkampfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 6:00
Località: monza e brianza :D

Messaggio da alkampfer »

cavoli tistructor sei di colico! ci sono appena stato 4 giorni, porca miseria sono andato al centro commerciale (iperal - reparto bio), se sapevo venivo da te!
ciao :D
Avatar utente
tistructor
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 maggio 2009, 6:00
Località: Colico

Messaggio da tistructor »

sibillina ha scritto:Fabio! Allora potrei venire a fare la spesa da te visto che non sei tanto lontano!
Va bene. :)
Ci vorrà qualche annetto prima che gli alberi da frutto siano produttivi.
Avatar utente
tistructor
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 maggio 2009, 6:00
Località: Colico

Messaggio da tistructor »

neo84 ha scritto:Condivido pienamente la volontà di essere il più possibile autosufficienti nella produzione del cibo, tanto più che il nostro viene direttamente dalla terra e dalle piante senza passare attraverso stabilimenti o lavorazioni inutili e dannose.


A casa dei miei genitori abbiamo sempre avuto un bel frutteto e, anche se attualmente faccio l'insegnante a Casablanca e abito in un appartamento, presto o tardi ritornerò anch'io in Italia e pianterò i miei alberelli di frutta ...biologica ovviamente!

Riguardo alla cura delle piante hai esperienza? Sai qualcosa di permacoltura? Si tratta di un metodo, o meglio una filosofia, secondo cui si minimizzano gli interventi umani per lasciare che la natura faccia il suo corso. Ad esempio niente potatura, aratura, vangatura, sarchiatura.

Mi sembra un'idea a noi molto vicina perché si fonda sulla comprensione dei cicli naturali di cui anche noi facciamo parte e non sull'incatenamento della terra ad una volontà rivolta al profitto, e mi piacerebbe saperne di più se qualcuno la pratica.
Non ho esperienza nella cura delle piante. Dovrò informarmi un minimo.
Per quel poco che sò per piante e frutti come cachi e fichi non hanno bisogno di nulla se non terreno, luce e calore. kiwi idem. Le specie più deboli sono meli forse peri, pesco, viti. Mi fermo quì altrimenti posso dire cavolate.
Spero che la natura contribuisca di suo al mantenimento della salute nel mio frutteto poichè non sarò sempre disponibile alla cura. Lavoro all'estero e in Italia vengo il fine settimana.
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Re: Fase C.

Messaggio da braveheart »

tistructor ha scritto:Ieri la svolta, ho cominciato a piantare alberi da frutto per produrre direttamente il cibo.
Ho piantato: 3 cachi, 3 fichi, un pero, 3 viti per uva da tavola, ciliegio, ho pronti 2 limoni ma è troppo freddo ora.
Grande Fabio e complimenti :D

Beato te che hai del terreno per fare tutto cio'..
allora fra qualche annetto ci rifornirai di frutta, almeno quelli del Lario :mrgreen:
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Bellissimo Fabio!

Meno male che ci sono persone come te.

Pensa che stanno distruggendo vivai per fare garages da vendere a € 40.000 l'uno! 8O
Yngwie79
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 novembre 2009, 6:00
Località: Roma

Messaggio da Yngwie79 »

Complimenti!!!
Sono il padrone del mio destino, sono il capitano della mia anima.
Avatar utente
tistructor
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 maggio 2009, 6:00
Località: Colico

Messaggio da tistructor »

Oggi ho dovuto sospedere il lavoro causa brutto tempo.
Ho tagliato legna con un freddo polare. Sono cotto. :)
Domani come da previsione c'è bel tempo e completo il lavoro nel frutteto, per ora. Mancano ancora alcune piante a parer mio.

Grazie a tutti :D

PS: il giorno che ho piantato altri alberi nel il frutteto ho trovato nel prato moltissimi ciuffi di erba cipollina, ne ho strappata un pò e l'ho mangiata direttamente, squisita, una parte è finita nell'insalata. Fruttariano passi ma erbivoro è troppo. 8O :D
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

Grande Fabio! :D
"He is the truth and has the truth, and we with him".

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti