pancia gonfia e sale

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

pancia gonfia e sale

Messaggio da sibillina »

Chi, eliminando del tutto il sale, ha riscontrato evidente calo/sgonfiore della pancia da subito ?
Sto leggendo un po' in giro che eliminando il sale la pancia si sgonfia nel giro di due giorni. Vorrei provare: ho appena mangiato le mie carote con i broccoli senza sale. Ho messo il peperoncino pero'.

E adesso devo riuscire a trovare un pane nero senza sale.


Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

bonnie
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 maggio 2009, 6:00
Località:

Messaggio da bonnie »

ciao! ti posso confermare x mia esperienza che e' vero,ho mangiato totalmente senza sale x circa 2 giorni e calava gia' moltissimo la zona pancia,ma io non ce la facevo senza sale :oops:

comunque leggevo in un forum crudista che il mangiare tutto crudo sgonfia moltissimo e qualche utente raccontava che se mangiava cibi cotti riscontrava subito aumento di peso nella zona addominale..

se riesci a mangiare senza sale con qualche espediente fammi sapere,
ciau :wink:
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

Ciao sibillina
E' ormai due mesi circa che ho eliminato il sale e l' olio dalle mie insalate, tranne quei cibi che per forza di cose l' hanno da se', come il pane di segale o le olive in salmoia. Ma non ho riscontrato sgonfiamenti di pancia ulteriori, forse perche' e' gia' sgonfia?
I gonfiori mi vengono dopo che mangio la frutta che fermenta con la verdura o altra frutta dolce. Poi passa, ma non riesco a collegare le due cose. Ora che poni questo quesito faro' attenzione al fenomeno. :wink:
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Ciao Erre!

E' ormai due mesi circa che ho eliminato il sale e l' olio dalle mie insalate
************************************************************

Il sale non lo uso anch'io MA senza un cucchiaio di olio EVO come fai?
Metti qualcos'altro tipo limone(lo metto anch'io)??
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

ikxikx ha scritto:Ciao Erre!
Il sale non lo uso anch'io MA senza un cucchiaio di olio EVO come fai?
Metti qualcos'altro tipo limone(lo metto anch'io)??
:D Mi sono abituato e cerco di sentire il sapore della verdura anche se spesso non ne ha.

I condimenti rendono i cibi piu' appetitosi e ne potrei mangiarne oltre misura. Per quanto riguarda l' olio da quando lo evito mi sento piu' leggero e meno impacciato.

Il limone per me e' ancora difficoltoso, anche se mi manca molto, ma mi crea stitichezza. E' tanto che mi prodigo per avere un' intestino libero e puntuale.

Preferisco insaporire le insalate con qualche mandorla o dattero o fichi sechi.

Sono degli esperimenti che faccio per verificarne i risultati ed ottenere una disintossicazione sempre piu' profonda. :lol:

Si, sono in una fase di esperimenti voluti e cercati. La mia dieta in questo periodo e' monotona almeno cinque giorni alla settimana, mi piace cosi. :wink:
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

Si, confermo che è vero: anche ieri sera ho mangiato la mia insalata senza sale, solo peperoncino e la pancia stamattina è LEGGERMENTE piu' sgonfia. Certo, dopo un giorno non si puo' pretendere chissà che...
Io l'olio lo metto, un buon olio calabrese proveniente da piante di un uliveto di una mia amica: un sapore sublime, infatti a volte esagero.
Mi ricordo che nel 2008 quando iniziai a seguire Ehret feci un mese senza usare il sale: stavo decisamente meglio. Poi ho ricominciato ad usarlo con la scusa che era quello rosa dell'himalaya e non faceva tanto male.
Spero stavolta di toglierlo definitivamente dalla dieta.
Ah, non ho trovato pane nero senza sale... :(
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da betula »

erre ha scritto:
Il limone per me e' ancora difficoltoso, anche se mi manca molto, ma mi crea stitichezza. E' tanto che mi prodigo per avere un' intestino libero e puntuale.
Perchè ti crea stitichezza? Come lo prendi?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Il limone non crea stitichezza.

Raggruppa le feci e le tossine che scioglie e se l'evacuazione nonè ancora a posto sembra che crei stitichezza, ma è solo un'apparenza.

Quando evacui senza problemi puoi bere anche il succo di tutti i limoni che vuoi.

La soluzione è di bere il succo di limone ugualmente e farsi i clisteri fino a quando non saranno più necessari.
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

betula ha scritto:
erre ha scritto:
Il limone per me e' ancora difficoltoso, anche se mi manca molto, ma mi crea stitichezza. E' tanto che mi prodigo per avere un' intestino libero e puntuale.
Perchè ti crea stitichezza? Come lo prendi?
E' un ostacolo che ho sempre avuto e questo e' uno dei motivi che mi portano ad applicare i principi di Ehret.
Che prenda il limone nell' insalata o la mattina o in qualsiasi modo, subisco questo fastidio.

Le mie evacuazioni comunque sono migliorate moltissimo rispetto a prima.
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

luciano ha scritto:Il limone non crea stitichezza.

Raggruppa le feci e le tossine che scioglie e se l'evacuazione nonè ancora a posto sembra che crei stitichezza, ma è solo un'apparenza.

Quando evacui senza problemi puoi bere anche il succo di tutti i limoni che vuoi.

La soluzione è di bere il succo di limone ugualmente e farsi i clisteri fino a quando non saranno più necessari.
Hai ragione luciano perche' se mi confronto con altre persone che bevono il succo di limone in quantita', le stesse vengono stimolate quasi immediatamente costringendole ad andare in bagno. come fosse un lassativo. Che soddisfazione!!!
Devo appunto ripulire bene il colon anche se la pancia e' piatta.
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Ciao sibillina!

Scusate l'O.T :

ma volevo chiederti se conosci dei posti dove poter
andare a raccogliere erbe selvatiche commestibili, vorrei andarci con la famiglia........

Forse a Val d'Intelvi, Schignano, Baita di Orimento, Erbonnne?

Grazie!
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

erbe selvatiche

Messaggio da sibillina »

Ciao iksiks, per ora in quei posti che hai menzionato c'è solo ancora tanta neve.
Tra un mese credo si possa cominciare a raccogliere qualcosa, ti avvisero'!!!! :lol:
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Grazie!! :D
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Mirto
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 aprile 2011, 6:00
Località: Nova Milanese (MB)

Re: pancia gonfia e sale

Messaggio da Mirto »

luciano ha scritto:Il limone non crea stitichezza.

Raggruppa le feci e le tossine che scioglie e se l'evacuazione nonè ancora a posto sembra che crei stitichezza, ma è solo un'apparenza.

Quando evacui senza problemi puoi bere anche il succo di tutti i limoni che vuoi.

La soluzione è di bere il succo di limone ugualmente e farsi i clisteri fino a quando non saranno più necessari.
Ciao Luciano, domanda rapida: quando si capisce che i clisteri non sono più necessari?
Si può praticare un digiuno anche senza clisteri?

Grazie in anticipo
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Re: pancia gonfia e sale

Messaggio da Phabia »

sibillina ha scritto:Chi, eliminando del tutto il sale, ha riscontrato evidente calo/sgonfiore della pancia da subito ?
Sto leggendo un po' in giro che eliminando il sale la pancia si sgonfia nel giro di due giorni. Vorrei provare: ho appena mangiato le mie carote con i broccoli senza sale. Ho messo il peperoncino pero'.

E adesso devo riuscire a trovare un pane nero senza sale.
Ciao
Personalmente ho riscontrato un calo del gonfiore quando ho eliminato tutti i cereali ed i latticini. Nonostante usi giornalmente il sale per cucinare le verdure cotte, che altrimenti per me non sarebbero mangiabili, ho riscontrato un aumento dei liquidi e di materiale solido in espulsione. Uso cmq un sale integrale marino. Ed inoltre bevo solo fuori dai pasti (anche bere durante i pasti potrebbe favorire il gonfiore).
Perciò credo che il sale non sia la causa del gonfiore o almeno non in dosi sufficienti per insaporire i cibi. Poi il sale contiene anche iodio, di cui siamo generalmente carenti, quindi non lo eliminerei del tutto.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti