lavatrice e prodotti di pulizia

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

lavatrice e prodotti di pulizia

Messaggio da davide32 »

ciao amici,
siccome ho comprato la casa nuova volevo chiedervi quale lavatrice consigliate di comprarmi con un buon rapporto qualita' / prezzo essendo inesperto...a usarla saremo io e mia sorella .

vorrei anche scegliere prodotti per la pulizia di casa ecologici ..insomma cosa usate voi?

saluti.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Uso bicarbonato (disinfetta e toglie calcare alla lavatrice) e sapone liquido di marsiglia insieme.
miria
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

parlo in generale per la pulizia della casa(pavimenti,water..)
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Se vuoi consigli naturali e tanti magari sono quelli della "nonna" cerca in questo sito
Guida alla Salute Naturale di mednat org. http.//wwwmednat.org/
cerchi "utility" poi" per la casa" infine trovi "pulizie ecologiche"
miria
Avatar utente
elena68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 maggio 2006, 6:00
Località: Veneto

Messaggio da elena68 »

davide32 ha scritto:parlo in generale per la pulizia della casa(pavimenti,water..)
Ti posso consigliare questo sito.Io mi faccio da sola il detersivo per la lavastoviglie,e' valido e non inquina.Ciao,Elena :D

http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm
La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

davide32 ha scritto:ciao amici,
siccome ho comprato la casa nuova.
Congratulazioni. :D

Bello questo sito! :D
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Avatar utente
Isa69
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 6:00
Località: Padova

Re: lavatrice e prodotti di pulizia

Messaggio da Isa69 »

davide32 ha scritto:ciao amici,
siccome ho comprato la casa nuova volevo chiedervi quale lavatrice consigliate di comprarmi con un buon rapporto qualita' / prezzo essendo inesperto...a usarla saremo io e mia sorella .

vorrei anche scegliere prodotti per la pulizia di casa ecologici ..insomma cosa usate voi?

saluti.
ciao io è da circa un anno che ho scoperto le noci sapindu mukorossi..sono gusci di noci nocive per ingestione,ma una vera bomba per tutto il resto in quanto contengono saponina e le puoi usare dappertutto.Per essere chiara io metto 4-5 noci in un sacchettino e ci faccio 3lavatrici,lavo tutto bianco,nero,lana,non ho problemi e la biancheria esce pulita sgrassata e morbida;poi una volta scaricate della saponina con i lavaggi in lavatrice le faccio bollire in pentola e con l'acqua ci lavo i pavimenti di casa che mi restano piu'puliti in quanto sgrassano da dio,ci pulisco i vetri,ci lavo la frutta e la verdura,ci pulisco il bagno e la doccia,sulle pentole incrostate sono una bomba perchè scrostano senza fatica e pensa che una volta scaricate le rompi e le butti sui fiori o piante perchè concimano e sono biologiche al 100%..
E se poi hai bisogno di sbiancare usa il percarbonato di sodio che è naturale è fidati funziona..il tutto io l'ho trovato in negozi equo solidali.
bye bye e scusate la poesia. :roll:
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

elena68 ha scritto:
davide32 ha scritto:parlo in generale per la pulizia della casa(pavimenti,water..)
Ti posso consigliare questo sito.Io mi faccio da sola il detersivo per la lavastoviglie,e' valido e non inquina.Ciao,Elena :D

http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm
cosa usi 4 o5 limoni?spiegami bene come fai perfavore se no io uso le pastiglie non sono molto bravo nelle ricette ecologiche.

ho la lavastoviglia nuova e volevo sapere come comportarmi....

altro quesito , avendo una caldaia a gas come mi conviene puntarla per risparmiare sui costi?

per dare lo straccio sulle piastrelle cosa usate idem per i mobili che hanno la polvere.
Avatar utente
elena68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 maggio 2006, 6:00
Località: Veneto

Messaggio da elena68 »

spiegami bene come fai perfavore se no io uso le pastiglie non sono molto bravo nelle ricette ecologiche.
per dare lo straccio sulle piastrelle cosa usate idem per i mobili che hanno la polvere.[/quote]

RICETTE PER DETERSIVI BIOALLEGRI
Detersivo piatti e lavastoviglie fai-da-te

3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale, 100 ml di aceto bianco

* Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi (è più facile se tagliate i limoni a rondelle o li spremete).
* Frullarli con un mixer insieme ad un po’ di acqua e al sale. Per evitare intasamenti del filtro lavastoviglie, frullate a lungo e molto finemente la poltiglia. Controllate l’efficacia del vostro frullatore, altrimenti resteranno residui anche sulle stoviglie.
* Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l’acqua e l’aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinché non si attacchi. Quando il preparato si è addensato, metterlo in vasetti di vetro, possibilmente ancora caldo: si crea un sottovuoto che conserva il detersivo più a lungo.
* Come si usa:
o Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie. Non mischiate il detersivo fai da te a quello classico per lavastoviglie.
o A piacere per i piatti a mano. In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po’ di detersivo classico per piatti a mano visto che, a differenza di quello per lavastoviglie, può mischiarsi con quello fai da te.
* Attenzione!
Alcune persone ci hanno segnalato che il miscuglio rimane grossolano e non lava bene. Ciò dipende dalla potenza del frullatore e dalle caratteristiche della lavastoviglie. Quando la poltiglia è intiepidita, ripassarla al frullatore.
* Inoltre è consigliabile alternare a un certo numero di lavaggi, uno con detersivo lavastoviglie bio o tradizionale.

Per quanto riguarda la caldaia non saprei...
Invece per gli stracci,io uso tutto in microfibra,puliscono molto bene senza quasi l'uso del detersivo..spesso li acquisto da una nota catena di discount tedesca...immagino tu capisca di chi parlo,costano poco e sono di ottima qualita'. :D
Ciao,Elena
La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

Bello, vivere nel proprio nido :D Tanti auguri, sono felice per te! (^^)
Io per la pulizia della casuccia uso prevalentemente Ecover, Almawin, e Almacabio. Sono prodotti ecologici per la casa, con prezzi accessibili a tutti.
Il primo, Ecover, non so' se c'è in Italia, ma gli altri due sicuramente.
I gusci di noce di cui parla Isa so' quali sono, anch'io li uso a volte, e mi trovo soddisfatta. Inoltre sono economici :-)
Immagine
Come marca di lavatrice ho Bosh. La mia non è tanto grande perchè vivo da sola (ormai son 4 anni, che storia!), ma come rapporto qualità/prezzo posso consigliarla ;-)
Scusa se mi intrometto, ma se siete in 2 e volete risparmiare, sei sicuro che ti è convenuto comprare la lavastoviglie?
Questo sito segnalato da Elena mi piace :D
http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm
Me lo studio un po' ^_^ Grassie del link!
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

e mcosa dovrei fare lavare sempre a mano?sicuro e' morto da un bel pezzo ahahhahh
Avatar utente
Foca
Veteran
Veteran
Messaggi: 616
Iscritto il: 24 giugno 2008, 6:00
Località: Agliana Pistoia

Messaggio da Foca »

:) :) :wink: PULIZIA del WC :wink: :) :)

Occorrente:

2 litri di aceto BIANCO (quella robaccia dei supermercati che chiamano aceto, va benissimo)

Un contenitore (tanichetta tagliata, secchiello o altro) (io ho tagliato una tanichetta dell'acqua distillata, ho tolto uno dei lati più larghi per lavorare più agevolmente)

Una spugna grande di quelle molto assorbenti (un pezzo di gommapiuma va benissimo)

Un paio di guanti di gomma.

(TUTTO questo materiale si tiene da parte per fare SOLO questo lavoro, ovviamente).


Spesso accade che il fondo del wc (dove ristagna sempre l'acqua) diventa scuro ed è bruttino da vedere, questo accade perchè lentamente si deposita il calcare che poi piano piano si macchia.
Io ho risolto così:

Indossando i guanti con la spugna (o gommapiuma) assorbo tutta l'acqua nel frattempo faccio bollire l'aceto, lo verso nel water e lo lascio agire, ogni tanto infilo i guanti e con la spugna passo l'aceto su tutto il wc.
Non lascio mai per troppo tempo l'aceto, perchè comunque è aggressivo e potrebbe sciupare la porcellana.

Alla fine tirando lo scarico vedrete il fondo del vostro wc, bello bianco senza usare prodotti.
(assorbire tutta l'acqua che rimane sempre in deposito è necessario per non diluire l'aceto, questo fa si che la pulizia sia più efficace).

Provare per credere :wink:


Anche questo http://www.lareginadelsapone.com/ è un bel sito.
"Dammi la possibilità di eliminare, di riparare, con il meccanismo del corpo!" "Trova il tempo di rimanere "ammalato" per alcuni giorni o settimane, e io ti aiuto! <<Rimani fermo, tranquillo, riposa, dormi e NON MANGIARE!>>"
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

quindi per un lavaggio del wc usi 2 litri di aceto cavoli ma e' tanto!!!!non si puo' mettere da parte per altri giorni?

bello il sito ma per fare tutte queste miscele occorre tempo tempo tempo aiutoooo.
Avatar utente
Foca
Veteran
Veteran
Messaggi: 616
Iscritto il: 24 giugno 2008, 6:00
Località: Agliana Pistoia

Messaggio da Foca »

Il lavaggio del wc che ti propongo io non è da fare tutti i giorni e nemmeno tutte le settimane, si tratta di una pulizia profonda che farai quando valuterai che è da fare. Una volta al mese oppure ogni due.

Questo sistema è per sciogliere il calcare che si deposita.


DETERGENTE BATTERICIDA WC

2 tazze d'acqua
1/4 (di tazza) sapone liquido marsiglia neutro
1 cucchiaino di TEA TREE
10 gocce di eucalipto o menta (oli essenziali)


Questo per igenizzare tutti i giorni, è ottimo :) :wink:
"Dammi la possibilità di eliminare, di riparare, con il meccanismo del corpo!" "Trova il tempo di rimanere "ammalato" per alcuni giorni o settimane, e io ti aiuto! <<Rimani fermo, tranquillo, riposa, dormi e NON MANGIARE!>>"
Avatar utente
annalisa82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2010, 6:00
Località: Catania

Non viviamo più nel cuore dell'Africa!!!

Messaggio da annalisa82 »

:wink: Ciao!!! :wink:
Allora, il mio punto di vista sui sistemi di pulizia della casa diverge dal vostro.
So già di guadagnarmi la disapprovazione da parte di quelli che, oltre ad avere fatto propri i principi dell'ehretismo come me, stanno cercando anche di realizzare, in modo estremista, il concetto di vivere nell'assoluto rispetto dell'ambiente.

Innanzitutto, riflettete sul dispendio economico per l'acquisto di chili di limoni e litri di aceto, destinati all'uso casalingo: non ritenete che questo sia uno spreco? Voi naturalmente, mi risponderete che si spendono anche molti soldi per i detersivi!!! Io vi dico che secondo me la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare poco detersivo per volta e scegliere, o quelli nei supermercati bio, o uno di quelli tradizionali meno schiumogeni, per esempio!!!

Inoltre, preparare questi composti a base di bicarbonato, sapone di marsiglia ed oli essenziali, per di più nelle proporzioni efficaci contro lo sporco, richiede troppo tempo a chi è già impegnato tutto il giorno in attività extra domestiche!!!

Infine, io non ritengo "pulita" una casa che viene lavata ogni due settimane o ancor meno!!! Siete disposti a tollerare i cattivi odori, soprattutto degli altri che vivono con noi, in particolare in bagno???
IO NO :twisted: :evil: :twisted:: una casa si sporca a prescindere da quello che si mangia, a meno che non si viva immersi in un'oasi!!!!Lo so io che vivo al centro al di Catania!!!

E poi, perchè avere un rapporto conflittuale con la tecnologia che, per molti aspetti, ci ha cambiato la vita in meglio????Se si punta il dito contro la lavatrice o la lavastoviglie, per una questione di coerenza, si dovrebbe fare anche a meno della macchina e del computer. Eh Eh!!!

Le noci saponifere sono inefficaci contro le macchie ostinate, che a volte non vanno via neanche con la candeggina, mi ero già documentata.

Ciao ciao!!!

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti