centrifugati di verdura

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

alkampfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 6:00
Località: monza e brianza :D

centrifugati di verdura

Messaggio da alkampfer »

ciao, di solito io faccio il solito centrifugato con mela carote e sedano che trovo divino, ma se volessi un centrifugato di sola verdura cosa mi consigliereste? qualche combinazione gustosa? :D


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

davide
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 64
Iscritto il: 25 giugno 2008, 6:00
Località: Legnano (Mi)

Messaggio da davide »

Ciao alkampfer
Nella mia esperienza posso dirti che ho dovuto cercare da solo il giusto equilibrio di verdure per il centrifugato. Piuttosto che gustoso io ho cercato di raggiungere un gusto delicato per il palato ed adesso, tutti i giorni, mi faccio almeno 1 lt di centrifugato di verdure così composto:

cetriolo, zucchina, carote, finocchio, peperone, rapanelli, sedano, coste, spinaci e rucola

Il tutto in dosi proporzionate e poi ci aggiungo anche un integratore in polvere (kamut e alfa alfa).
Ciao
La strada è dentro di sè
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Cerca una verdura che ti piace e usala come base, mettendone tanta. Carote o finocchi vanno bene, io usavo il sedano ma può non piacere.
E poi aggiungi in minore quantità altre due o tre verdure che ti piacciono allo stato solido.
Diciamo in proporzione 2:3 di base e il restante terzo delle altre.
Piano con lo zenzero o passerai la notte "seduto", con il cavolo cappuccio perchè picca e con le radici in generale, che possono dare un gusto troppo forte o amaro.
Puoi anche centrifugare le foglie, io adoro le biete e fanno abbastanza succo.
Puoi anche mettere un mazzone di prezzemolo o coriandolo ecc.
Fanne una piccola porzione e assaggia, non vorrai sprecare troppo se è imbevibile.

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
alkampfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 6:00
Località: monza e brianza :D

Messaggio da alkampfer »

ok grazie!
Avatar utente
Giacomo97x
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 173
Iscritto il: 26 settembre 2008, 6:00
Località: modena

Messaggio da Giacomo97x »

Alcune verdure a foglia verde possono risultare amare o non piacere, ti consiglio quindi di aggiungere un pò di centrifugato di finocchio (che è dolce) per rendere più gradevole il tuo succo di verdure.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Succo centrifugato di barbabietola. Alcalinizza. Ti sembrerà di essere un vampiro. :D
davide
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 64
Iscritto il: 25 giugno 2008, 6:00
Località: Legnano (Mi)

Messaggio da davide »

luciano ha scritto:Succo centrifugato di barbabietola. Alcalinizza. Ti sembrerà di essere un vampiro. :D
Mi piacerebbe provarlo, ma non riesco a trovare le barbabietole crude (solo cotte al vapore o forno a legna) :cry:
La strada è dentro di sè
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

davide ha scritto:
luciano ha scritto:Succo centrifugato di barbabietola. Alcalinizza. Ti sembrerà di essere un vampiro. :D
Mi piacerebbe provarlo, ma non riesco a trovare le barbabietole crude (solo cotte al vapore o forno a legna) :cry:
Puoi chiedere a un fruttivendolo di comprartele quando va a rifornirsi al mercato ortofrutticolo.

Mi ricordo che a San Vittore Olona c'era un negozietto bio che le aveva, ma son passati molti anni.
Avatar utente
Mirtilla
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 febbraio 2010, 6:00
Località: Reggio Emilia

Ciao,

Messaggio da Mirtilla »

io ho comprato un dvd e un libro tutto sui centrifugati di frutta e di verdura. E' veramente illuminante, ce ne sono un centinaio, per tutti i gusti e le esigenze. Non ho scritto il titolo e l'autore perchè non so se si può, però se a qualcuno interessa lo posso scrivere. :D
davide
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 64
Iscritto il: 25 giugno 2008, 6:00
Località: Legnano (Mi)

Messaggio da davide »

luciano ha scritto:
davide ha scritto:
luciano ha scritto:Succo centrifugato di barbabietola. Alcalinizza. Ti sembrerà di essere un vampiro. :D
Mi piacerebbe provarlo, ma non riesco a trovare le barbabietole crude (solo cotte al vapore o forno a legna) :cry:
Puoi chiedere a un fruttivendolo di comprartele quando va a rifornirsi al mercato ortofrutticolo.

Mi ricordo che a San Vittore Olona c'era un negozietto bio che le aveva, ma son passati molti anni.
L'ho chiesto al mio fruttivendolo di fiducia e mi disse che le avrebbe prese al mercato ortofrutticolo ma, per ora, nulla.

Conosci San Vittore Olona? Mi informerò sul negozietto...
Grazie per l'informazione.
Ciao
La strada è dentro di sè
Avatar utente
Giacomo97x
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 173
Iscritto il: 26 settembre 2008, 6:00
Località: modena

Re: Ciao,

Messaggio da Giacomo97x »

Mirtilla ha scritto:io ho comprato un dvd e un libro tutto sui centrifugati di frutta e di verdura. E' veramente illuminante, ce ne sono un centinaio, per tutti i gusti e le esigenze. Non ho scritto il titolo e l'autore perchè non so se si può, però se a qualcuno interessa lo posso scrivere. :D
Bè puoi dirlo, a me interessa! :wink:
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

davide ha scritto:Ciao alkampfer
Nella mia esperienza posso dirti che ho dovuto cercare da solo il giusto equilibrio di verdure per il centrifugato. Piuttosto che gustoso io ho cercato di raggiungere un gusto delicato per il palato ed adesso, tutti i giorni, mi faccio almeno 1 lt di centrifugato di verdure così composto:

cetriolo, zucchina, carote, finocchio, peperone, rapanelli, sedano, coste, spinaci e rucola

Il tutto in dosi proporzionate e poi ci aggiungo anche un integratore in polvere (kamut e alfa alfa).
Ciao
Ciao davide :D
dato che sto facendo anch'io sempre piu' spesso pasti con succhi di verdure, ti chiedo qualcosa a riguardo, visto che mi sembri abbastanza esperto :

- usi sempre tutte quelle verdure, anche se non di stagione ?
- le lavi prima di centrifugarle ?
- le verdure a foglia (spinaci-rucola) non ti vanno cosi' come sono nello scarto?
- quanti grammi di green kamut ci metti ? ( lo uso anch'io )

Ti ringrazio :wink:

Riguardo le barbabietole crude, io le trovo nel negozio bio dove mi servo, quando sono di stagione..in questo periodo ci sono, e ne metto sempre 1/2 kg come base per il succo, il quale mantiene sempre un gusto dolce e squisito anche se aggiungo radici amare o carciofo con gambo e foglie.
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
Mirtilla
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 febbraio 2010, 6:00
Località: Reggio Emilia

ciao,

Messaggio da Mirtilla »

il dvd si chiama "keeping it simple!" ed è in inglese con i sottotitoli e il libro "brindisi di salute", tutti e due di Jason Vale, sito www.juicemaster.com Spero di esserti stata utile. :D
davide
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 64
Iscritto il: 25 giugno 2008, 6:00
Località: Legnano (Mi)

Messaggio da davide »

braveheart ha scritto: Ciao davide :D
dato che sto facendo anch'io sempre piu' spesso pasti con succhi di verdure, ti chiedo qualcosa a riguardo, visto che mi sembri abbastanza esperto :

- usi sempre tutte quelle verdure, anche se non di stagione ?
- le lavi prima di centrifugarle ?
- le verdure a foglia (spinaci-rucola) non ti vanno cosi' come sono nello scarto?
- quanti grammi di green kamut ci metti ? ( lo uso anch'io )

Ti ringrazio :wink:
Ciao braveheart
Sì uso sempre tutte quelle verdure e, a volte, anche delle altre (dipende da come mi sento). Ho provato ad aggiungere salvia, zenzero, cavolo nero, biete.
Prima di centrifugarle riempo il lavello di acqua e le metto a lavare, tranne quelle che compro nelle buste e sono già lavate (spinaci, rucola, biete).
Gli spinaci e la rucola generano uno scarto piuttosto consistente ma credo sia dovuto alle caratteristiche della centrifuga che, secondo me, non è adatta a questo tipo di verdure, infatti sto progettando di comprarmi l'estrattore di succhi Angel Juicer.
Il Green Kamut viene aggiunto al succo (circa 1,2 lt) nella quantità di 4 cucchiaini da tè belli pieni.
Riguardo le barbabietole crude, io le trovo nel negozio bio dove mi servo, quando sono di stagione..in questo periodo ci sono, e ne metto sempre 1/2 kg come base per il succo, il quale mantiene sempre un gusto dolce e squisito anche se aggiungo radici amare o carciofo con gambo e foglie.
Inserisci il carciofo nel succo? Interessante non ci avevo pensato...anche se ne ho mangiati a kg in questi mesi. In futuro valuterò il loro inserimento.

Una domanda: tu da quanto tempo consumi il succo? Come ti trovi?
Ciao e grazie
Ultima modifica di davide il 18 marzo 2010, 12:01, modificato 1 volta in totale.
La strada è dentro di sè
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Ciao Davide!


sto progettando di comprarmi l'estrattore di succhi Angel Juicer
******************************************************
Che centrifuga usi ora?
Philips?
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti