Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

ma scusate, quando vi fate le centrifughe voi buttate il resto o lo utilizzate per altro?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

syncster ha scritto:ma scusate, quando vi fate le centrifughe voi buttate il resto o lo utilizzate per altro?
Io raccolgo il succo e butto via le scorie.
Fra l'altro il buono dei succhi centrifugati è che i pesticidi rimangono nella polpa, e il succo rimane puro.
Oltre a questo i residui non hanno alcun valore nutritivo, quindi non vedo perché utilizzarli.
Però magari qualcuno ha delle buone idee su cosa farne.

Ps. Ho spostato questo post dalla sezione attrezzi da cucina perché quella sezione serve solo come guida all'acquisto dei prodotti.
Avatar utente
susi
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 344
Iscritto il: 31 gennaio 2006, 6:00
Località: Foggia

Messaggio da susi »

syncster ha scritto:ma scusate, quando vi fate le centrifughe voi buttate il resto o lo utilizzate per altro?
Ci sono diverse ricettine per riutilizzare i residui dei centrifugati sul libro di Sara (Missvanilla).
Susi
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

In genere recupero solo il residuo delle carote in quanto fibre e lo mischio all'insalata, ad esempio.
Parlo comunque di carote bio.
pat67

Messaggio da pat67 »

Ho acquistato da poco una centrifuga su ebay, con l'imboccatura grande, uno dei modelli segnalati nel post sulle centrifughe.
Ho notato però che dopo la centrifugazione gli scarti sono molto umidi, mentre mi aspettavo che fossero quasi completamente secchi.
E' normale oppure sbaglio qualcosa nell'utilizzarla?

Per esempio, la frutta o le verdure sono meglio in pezzi o intere? Bisogna premere molto durante la centrifugazione oppure è meglio una pressione leggera? E' meglio usare la velocità 1 o la 2?

Grazie a chiunque sia in grado di darmi consigli.

P.S. In particolare con le arance mi sembra che rimanga molto succo nello scarto. Qualche idea?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Un po' di umidità rimane sempre, a meno che non acquisti un centrifuga professionale di quelle che costano fra i 1500/2000 euro.
La velocità uno va bene per i vegetali più dure, come da libretto di istruzioni.
Avatar utente
susi
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 344
Iscritto il: 31 gennaio 2006, 6:00
Località: Foggia

Messaggio da susi »

Nella centrifuga Green star che ho acquistato invece il residuo è molto secco tanto che quasi mi sembrava inutile metterlo nelle piante.
La velocità, secondo me, deve essere più bassa possibile, altrimenti ci potrebbe essere surriscaldamento.
Susi :D ciao
Gli animali non sono per noi fratelli inferiori; non sono degli schiavi. Appartengono ad altri gruppi viventi, presi, insieme a noi, nella rete della vita e del tempo. Sono nostri compagni di prigionia nella splendore e nel travaglio di questa terra. H. R
Avatar utente
dbnet
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 marzo 2008, 5:00
Località:

Messaggio da dbnet »

Ciao Susi,
come ti trovi con la greenstar?
soprattutto in termini di velocità di preparazione dei succhi
(rispetto ad una classica)
e alla sua manutenzione/pulizia
(cosa che ho visto spesso determinanate per continare tutti i giorni ad usare un elettrodomestico!)
dove l'hai acquistata? italia o estero?

(scusa il bombardamento di domande!!)

grazie
Avatar utente
susi
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 344
Iscritto il: 31 gennaio 2006, 6:00
Località: Foggia

Messaggio da susi »

dbnet ha scritto:Ciao Susi,
come ti trovi con la greenstar?
soprattutto in termini di velocità di preparazione dei succhi
(rispetto ad una classica)
e alla sua manutenzione/pulizia
(cosa che ho visto spesso determinanate per continare tutti i giorni ad usare un elettrodomestico!)
dove l'hai acquistata? italia o estero?

(scusa il bombardamento di domande!!)

grazie
L'ho usata ancora molto poco, xchè in questo periodo il mio tempo è meno di niente!
Comunque posso dirti che la GS è lenta proprio perchè ha un sistema di estrazione diverso dalle centrifughe ed è questo che la rende costosa. La delicatezza ocn la quale estrae i succhi evita riscaldamento e conseguente ossidazione e perdita di nutrienti.
Dopo il primo inpatto, devo dire che non è difficile pulirla. Solo che dovendo estrarre circa un litro e mezzo di succo (questa è la dose terapeutica consigliata) come ha scritto Jb non ci vogliono meno di 3 ore per effettuare tutta l'operazione (dal lavare le verdure al riporre la GS. pulita) poi, ovviamente, ci vuole il tempo per trovare idonee verdure possibilmente bio. Ma la differenza è che questo succo viene estratto e non centrifugato ad alta velocità come è per le differenti centrifughe che comunque viaggiano ad un alto numero di giri (non so se si dice così!!)
L'ho acquistata in Italia da Semilandia
http://www.semilandia.it/advanced_searc ... green+star

ma si spende meno acquistandola all'estero (p.e. sui sito della Keimling) solo che poi, forse, non si è certi della garanza e le istruzioni non sono in italiano.
Comunque, posso solo suggerirti di acquistarla quando avrai sufficiente tempo a disposizione per utilizzarla spesso e certezza di disporre con continuità dei giusti prodotti della natura (verdure bio).
Ciao
Susi

P.S. Sul topic "Osteoporosi" potrai leggere tutti i consigli di Jb (p.e.: affinchè il succo sia terapeutico e non attivi la digestione, dopo l'estrazione va filtrato ulteriormente con un panno di cotone non trattato, ecc)
Gli animali non sono per noi fratelli inferiori; non sono degli schiavi. Appartengono ad altri gruppi viventi, presi, insieme a noi, nella rete della vita e del tempo. Sono nostri compagni di prigionia nella splendore e nel travaglio di questa terra. H. R
Avatar utente
dbnet
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 marzo 2008, 5:00
Località:

Messaggio da dbnet »

ciao
quante cose devo ancora imparare!!
in effetti 3 ore sono davvero tantissime!!
Anche se sono certo che il risultato sarà ottimo!!

quindi per ora non me la posso permettere nè per il rpezzo nè per il tempo!! :cry:

Grazie ancora!

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti