Spesa e spese

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ahah ma no invece va reso pubblico, così magari qualcun altro della zona interessato può aggregarsi!

Io sarò libero spero verso le 12,30 (ho un colloquio con il mio relatore per la tesi). Possiamo trovarci alle 13 davanti al cinema Massimo, che dici?


Meglio la direzione giusta che la velocità

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
curiosoboy
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 275
Iscritto il: 12 gennaio 2009, 6:00
Località: Napoli

Messaggio da curiosoboy »

Antishred ha scritto:Ciao Ale, ecco qualche consiglio:

- Non comprare frutta essiccata o frutta a guscio, o limitarla. Preferibile quella fresca e di stagione.
- Comprare a cassette.
- Diventare amica del negoziante biologico più vicino a casa tua.
- Comprare dai produttori diretti (e diventare anche amica loro).
- Cercare offerte sulla frutta.
- Chiedere al negoziante bio se ha della frutta "molto matura" che altrimenti butterebbe, perchè ti serve da mangiare oggi (spesso buttano via roba buona).
- Comprare le banane a cassetta (se va bene a porta palazzo le paghi 70 cent al kilo, spesso biologiche).
Ciao Antishred, perché consigli di non comprare la frutta a guscio? Io la compro spesso... E poi un'altra domanda: perché consigli di comprare a cassetta? Scusa ma a livello di conoscenze economiche- commerciali sto messo male... Cmq grazie per i consigli, sopratutto sono rimasto sbalordito dal prezzo delle banane bio 70 cent al kilo, mentre io le ho pagate 3,65 al chilo in un negozio bio. Quelle di altromercato a cassetta pure costano un bel pò.
Eppure il vento soffia ancora :)
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Benone Carlo!!

Ho visto una tua foto e dovrei riconoscerti!! Ma poi cerco un caschetto di banane e intorno ci sei tu senz'altro...:))

Io minuta, con le arance in mano... :)

Si si, speriamo si aggrehino altri piemontesi!!!
per altre comunicazioni, semmai ci spostiamo nel post corretto, prima che Luciano ci fulmini!! :?

Ale
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

curiosoboy ha scritto:
Antishred ha scritto:Ciao Ale, ecco qualche consiglio:

- Non comprare frutta essiccata o frutta a guscio, o limitarla. Preferibile quella fresca e di stagione.
- Comprare a cassette.
- Diventare amica del negoziante biologico più vicino a casa tua.
- Comprare dai produttori diretti (e diventare anche amica loro).
- Cercare offerte sulla frutta.
- Chiedere al negoziante bio se ha della frutta "molto matura" che altrimenti butterebbe, perchè ti serve da mangiare oggi (spesso buttano via roba buona).
- Comprare le banane a cassetta (se va bene a porta palazzo le paghi 70 cent al kilo, spesso biologiche).
Ciao Antishred, perché consigli di non comprare la frutta a guscio? Io la compro spesso... E poi un'altra domanda: perché consigli di comprare a cassetta? Scusa ma a livello di conoscenze economiche- commerciali sto messo male... Cmq grazie per i consigli, sopratutto sono rimasto sbalordito dal prezzo delle banane bio 70 cent al kilo, mentre io le ho pagate 3,65 al chilo in un negozio bio. Quelle di altromercato a cassetta pure costano un bel pò.
Ciao curiosoboy (posso chiamarti solo Boy? :D) ti rispondo:

La frutta a guscio costa molto, per questo l'ho sconsigliata... così come quella essiccata (anche 12€/kg).
La frutta dolce, di qualsiasi tipo, contiene abbastanza nutrienti, secondo me la frutta a guscio è un surplus (mia teoria personale - il mio corpo la rifiuta).
Se uno proprio vuole qualcosa di grasso, può comprarsi degli avocadi, ma anche quelli costano parecchio.

Comprare a cassetta generalmente fa risparmiare, soprattutto perchè il venditore può essere disposto a farti uno sconto se gli porti via 20 kg di frutta in un minuto, dato che magari normalmente li avrebbe venduti in sei ore. Bisogna avere anche la faccia di bronzo e saper trattare e chiedere sconti :D

Le banane bio a quel prezzo sono un miracolo del mercato dove mi rifornisco: generalmente sono quelle che i venditori comprano ai mercati generali quando le banane non sono più verdi (come vuole la gente). Quindi sono "al limite del mangiabile" secondo molti. Secondo me, devono ancora aspettare 4-5 giorni, mediamente, per maturare. Ma loro questo non lo sanno ;)
Purtroppo però non capita tutte le settimane, ma quando capita, sono certe scorpacciate che neanche gli oranghi.

Puoi informarti se nella tua città ci sono i mercati generali e infiltrarti. Magari ti fanno un po'di storie ma tu puoi benissimo fregartene, finchè non ti trascinano fuori di peso (cosa improbabile). Puoi dirigerti verso le banane e chiedere se hanno qualche cassa "già mezza andata" - in realtà appena matura!

Ma soprattutto, è fondamentale: diventare amici di quello al reparto frutta e verdura del negozio bio dove fate la spesa.
Chiedete solo "frutta più matura" e se siete fortunati vi caricherà di cibo che altrimenti in una giornata sarà "da buttare" e ve lo farà pagare metà prezzo. A me spesso capita.

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

swami863 ha scritto:Benone Carlo!!

Ho visto una tua foto e dovrei riconoscerti!! Ma poi cerco un caschetto di banane e intorno ci sei tu senz'altro...:))

Io minuta, con le arance in mano... :)

Si si, speriamo si aggrehino altri piemontesi!!!
per altre comunicazioni, semmai ci spostiamo nel post corretto, prima che Luciano ci fulmini!! :?

Ale
Ottimo!

Sì io sarò quello giallo maculato (mi sono immedesimato, che ci posso fare?!?!).

Dai allora se ci sono altre cose da dire, ci sentiamo su "Incontro Piemontesi", tanto mi arriva la notifica se qualcuno ci scrive.

Altrimenti, a venerdì!

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da betula »

Io tra poco sarò senza lavoro, e quindi sto già preparando un piano d'azione per spendere solo quel che serve.
Tuttavia, ho notato che una spesa settimanale al mercato (coltivatore diretto che non usa chimica ma non è certificato bio) per due persone di ortaggi e pane/pasta, arriva al massimo a costarci 60 euro. Che in un mese farebbero 300 euro. Se ci decidessimo ad eliminare l'acqua in bottiglia (di vetro) e il solito superfluo che ci porta via tanti soldi, a quest'ora avremmo già accumulato centinaia di biglietti da dieci.
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ciao Alessandra, ho scritto una comunicazione sulla discussione "Incontro Piemontesi"
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

ok antish per la frutta matura ma banane mature puoi mangiarle solo il giorno stesso e se compri casse di frutta vanno a male a me piace fare la spesa nn tutti i giorni se no mi scoppia la testa :P :P

dai facciammo un resoconto dei consigli pratici...

orfa stoleggendo anche "manuale per sopravvivere alla crisi"di STEFANIA DEL PRINCIPE molto carino e da mettere in pratica ...mi devo buttare

:D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti