Consigliatemi libri sul sonno

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
rolen
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 171
Iscritto il: 10 giugno 2008, 6:00
Località: Roma nord

Consigliatemi libri sul sonno

Messaggio da rolen »

Ho letto un interessantissimo libro " guarire senza dormire" .
titolo provocatorio ovviamente.
Sostiene infatti (come già sapevo da altre fonti) che il corpo umano necessita di meno delle 8 "canoniche" ore x riposarsi.
L'autore sostiene che dormire dalle 19.20 alle 23.20 è il meglio per l'organismo umano, ma ahimè non per i tempi sociali che corrono...
vero, tutto è possibile, basta volerlo ma al lavoro ho programamto di andarci ancora qualche anno...
Anche gli indiani parlano dei cicli del sonno, e so di gente che si riposa perfettamente dormendo a intervalli di 10 o 15 minuti...

Chiedo a voi se avete notizie ,link o libri che parlino dell'argomento più in profondità

Grazie
Rocco


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
costina
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 177
Iscritto il: 22 aprile 2009, 6:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da costina »

so che teorie del genere andavano "di moda" alcuni annai fa. Ultimamente, nuovi studi e nuove teorie affermano che... è meglio dormire.
Sugli orari non so: tante teorie mi sembrano costruite solo su ragionamenti autoreferenti....
Ne ho sentite tante, ma se ci si vuole rapportare a ritmi "naturali", penso che dovrei vedere riferimenti alle stagioni, e alle latitudini....
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

I vari articoli sul sonno, ed eventuali libri, che stabiliscono gli orari e il numero di ore necessarie sono delle bufale.

E' una cosa assolutamente individuale.

Chi ha l'organismo debilitato deve dormire molto per sopperire, anche se malamente, alle necessità quotidiane.

Una persona sana e con il corpo disintossicato ha bisogno di meno ore di sonno.
Tale numero di ore dipende anche dal fatto che la persona sia motivata o meno e quanto è motivata.

Una persona che ha un progetto da fare che ritiene importante e di cui è entusiasta potrebbe dormire anche tre ore per notte e non sentirsi per niente stanca. Poi magari un giorno alla settimana si lascia piombare in un sonno anche di dieci ore per poi ricominciare di nuovo con il ritmo delle 3 o 4 ore per notte.

Quando ho tradotto il Sistema di guarigione della dieta senza muco ho anche passato notti al computer per poi riprendere la giornata senza avere sonno o sentirmi stanco.

Una persona priva di obbiettivi che tira avanti giorno per giorno dormirà molte più ore, oltre ad indugiare nel letto anche dopo essersi svegliata, non avendo un obiettivo entusiasmante ma una routine che considera noiosa o un lavoro che non le piace e si alza per non essere licenziata, oppure perché è disoccupata e pensa che è inutile alzarsi per andare a cercare un lavoro, tanto è sicura che non lo troverà.

Questi sono i due esempi opposti fra i quali ci sono tutte le varie sfumature.

Di base quindi le ore di sono dipendono:
  • Dalle condizioni fisiche del corpo
  • Da quanto e da cosa un essere è motivato.
La seconda è ancora più influente della prima nel determinare le ore di sonno.

ti sarà capitato di non poter dormire perché il mattino successivo saresti partito per una gita o per le ferie. :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti