transito intestinale

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
tizc
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 aprile 2010, 6:00
Località:

transito intestinale

Messaggio da tizc »

ciaoragazzi,
una domanda:
sapendo che sono sempre "andato" senza problemi anche 2 volte al di, e che non c'è stata vacanza o cambio d'aria che mi abbia fermato e nemmeno i wc pubblici vi espongo la questione.
sono stato completamente vegetariano da più di 3 anni e da un mese e mezzo vado avanti a futta 90% e verdura 10% quasi sempre crude. mi sembra che vada bene e mi sento che questa andatura è corretta solo che da 4-5 gg ho perso la mia proverbiale regolarità. ogni tanto vado ma mi sento che ho un blocco, niente di doloroso ma un pò fastidioso per me che non sono abituato.
quindi mi sembra che la digestione sia rallentata e un pò più difficoltosa. non mangio tanto devo dire e poi vari tipi di frutta, max 2 tipi a volta, e insalata e finocchi per la maggiore.
suggerimenti?? forse la mia sensibilità mi dice che come faccio va bene e il mio corpo un pò meno
grazie
t


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Hai fatto dei cambiamenti da quando è iniziato il problema?
Avatar utente
tizc
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 aprile 2010, 6:00
Località:

Messaggio da tizc »

ciao Luciano,
per aiutarmi ho provato con prugne secche e stasera mele cotte.
devo dire che non ho tanto appetito e che mi sforzo un pò per mangiare (sempre poco).
questo stato di inappetenza mi faceva pensare a fare un digiuno, come quello di 3 gg con cui ho iniziato la transizione, ma vorrei partire facendomi prima un clistere ma non ho ancora il necessario
ribadisco che non ho dolori solo fastidio per me che vado sempre
grazie
Anny84
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 22 marzo 2010, 5:00
Località:

Messaggio da Anny84 »

E se bevi tanta acqua? ma tanta...
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

Anny84 ha scritto:E se bevi tanta acqua? ma tanta...
Non sortirebbe l'effetto desiderato, basterebbe un bicchiere d'acqua dopo un preparato ad azione lassativa.

Ciao
Denghiu !! (Aldo Biscardi)
Avatar utente
peonia
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 152
Iscritto il: 11 dicembre 2009, 6:00
Località: ivrea to

Messaggio da peonia »

A me è successa la stessa cosa i primi tre mesi della transizione, probabilmente perche il cibo crudo pulisce e porta a valle anche i residui vecchi che abitano nell' intestino, ho un pò rimediato inserendo più verdura cotta, e adesso dopo sei mesi il problema è quasi risolto, mi capita solo ogni tanto, e a quel punto mi faccio un clistere.
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ciao tiziano, ti dico a me capita di avere un po'di difficoltà se non bevo abbastanza. Potresti provare a bere almeno 2 L d'acqua al giorno e vedere se la situazione migliora.
Camminare a passo spedito aiuta, così come correre, saltare ecc.
E poi dormire abbastanza, mangiare abbastanza... magari mangi un po'poco e allora il metabolismo rallenta. Se è così allora prova a mangiare di più, soprattutto frutta dolce e succosa e vedere se migliora.
Se invece fai già tutte queste cose, penso che sia un periodo momentaneo di distaccameto più intenso che ha intasato un po'il colon.

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Kiefer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gennaio 2009, 6:00
Località: prov. Trapani

Messaggio da Kiefer »

Ciao Tizc. Ho letto che da poco mangi per il 90% frutta e per il 10% verdura. Credo che il problema sia questo. Probabilmente devi ridurre la frutta e aumentare la verdura. Ho letto che da tre anni sei vegetariano. Quindi da tre anni non mangi carne. Molto probabilmente avrai mangiato, però, farinacei e magari anche derivati animali quali uova e latticini. Il tuo corpo, quindi, non è molto pulito e seguire una dieta che prevede per il 90% frutta e il 10% verdura è normale che ti renda meno regolare nelle evacuazioni.
A mio avviso, tutta quella frutta a contatto con feci immagazzinate negli anni dà luogo a fermentazioni e provoca rallentamenti nelle evacuazioni. La verdura, invece, ricca di fibre può esserti d'aiuto, soprattutto adesso che sei agli inizi della dieta, portando con se parte della sporcizia accumulata.
Non devi sottovalutare l'azione meccanica della verdura. Mangia più insalate. Adesso che arriva l'estate approfittane. Potresti mangiare frutta a pranzo e verdura a cena. Ti consiglio di mangiare, ad esempio, i cavoli. Ehret, per renderne più efficace l'azione meccanica di pulizia, consiglia di mangiarli crudi. Provalo nelle insalate. A me è capitato di farmi dei piatti di solo cavolo. Mi è capitato, ad esempio, di mangiarlo spezzettato, con pezzi di pomodori secchi e olive a rondelle, un filo d'olio, un po' di peperoncino o con dell'origano.

Prova a invertire un po' le percentuali e poi trai le conclusioni. Sperimenta un po' e scopri quali cibi al momento ti fanno stare bene o quanto meno non ti mettono a disagio.

Buona fortuna :wink:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 20 ospiti