Il sole è tornato a essere un amico

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Il sole è tornato a essere un amico

Messaggio da luciano »

Dopo tanti avvertimenti....


Immagine

MILANO - Il sole fa bene. O comunque meno male di quanto credevamo: da qualche tempo si accumulano studi che dimostrano i benefici di una corretta esposizione agli ultravioletti. Tanto che nei giorni scorsi Oliver Gillie, dell'Health Research Forum di Londra, ha parlato di "furto del sole" riferendosi alla demonizzazione della tintarella in atto da anni nel Regno Unito e non soltanto: il risultato, stando alle analisi di Gillie, pubblicate su Molecular Nutrition and Food Research, sarebbe addirittura un aumento della frequenza di malattie come diabete, tumori, cardiopatie, sclerosi multipla. Il sole, infatti, sembra contribuire a prevenirle (in qualche caso, si ipotizza, perfino di aiutare a curarle) perché uno dei suoi effetti principali è lo stimolo della sintesi di vitamina D nella pelle. E la vitamina D, che per il 90% produciamo grazie al sole e solo per il 1o% introduciamo coi cibi, è un vero toccasana. Maurizio Cutolo, direttore della Clinica reumatologica del Dipartimento di medicina interna dell'Università di Genova, spiega: «La vitamina D stimola la produzione di sostanze antibatteriche: non a caso prima dell'arrivo degli antibiotici a chi aveva infezioni croniche come la tubercolosi si prescrivevano "bagni di sole". Inoltre, è antitumorale: inibisce, ad esempio, un enzima, l'aromatasi, che è anche il bersaglio di farmaci anticancro. Infine ha un’azione immunosoppressiva che può rivelarsi utile quando il sistema immunitario è iperattivo, come in caso di malattie autoimmuni o patologie con una grossa componente immunitaria e infiammatoria, tipo la psoriasi».

Per il resto dell'articolo: (salvatelo, non si sa mai...)


Il sole è tornato a essere un amico


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

Luciano, siamo alle solite,eh! Tanto per cambiare quando vengono "Toccati" certi interessi si mette in moto una campagna pubblicitaria martellante, ma con me non attacca: se una cosa mi giova la adotto altrimenti la elimino
Ora sto cercando di eliminare il pane, se al 100% è pure meglio, ma penso che sia perchè tra poco arriva l'estate, e quindi le case che producono prodotti solari hanno mobilitato i loro promoters per rassicurare i consumatori, ma il battage è determinato dal fatto che ci sono di mezzo le loro tasche, non la salute delle persone
Ma neppure i nuovi arrivati sul forum ci cascano, quindi tranqui, poi io sono scura quindi non compro solari, mi basta prendere il sole non nelle ore calde del meriggio per abbronzarmi senza spellare e senza problemi, e anche se mi sono schiarita ho abbastanza melanina per non avere problemi, se tutti facessero come me passerebbero la fame i grossi industriali...
Ciao :D
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

sole

Messaggio da robyvac »

Penso che come in tutte le cose sia una questione di quantitativi, nè troppo nè troppo poco, il giusto insomma. Stare al sole tutto il tempo è innaturale, non lo fanno neanche gli animali. Quando posso sono sempre al sole, ma quasi mai nelle ore troppo calde, lì diventa uno stress.... :)
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

infatti ripensando oggi a questo post mi sono crogiolato al sole del tramonto
sentendo una carezza calda inebriante.....

Istintivamente ho sempre preferito le prime e le ultime ore della giornata
per ricaricarmi con l'aiuto del sole....
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

Sono del parere che i bagni di sole siano conformi all' essere umano. A parte che Ehret lo dice in modo specifico, ma anche sperimentandolo si capisce l' importanza. Una graduale esposizione e' saggio, ma una volta superata la prima fase lo si puo' prendere anche nelle ore piu' calde che crea solo vantaggi.
L' estate passata sono diventato molto scuro avendo una carnagione chiara. E quest' estate lo prendero' ancora di piu'. La frutta e la verdura in abbondanza permette questo. Al bando tutti i timori che i media suscitano nelle persone che il loro solo scopo e' quello di seminare la paura nella gente, sentimento che rende le stesse dipendenti dai sistemi sociali consolidati. :wink:
Yngwie79
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 novembre 2009, 6:00
Località: Roma

Messaggio da Yngwie79 »

Fabio Marchesi ha scritto un libro che si chiama "La Luce che cura" dove parla di come i raggi ultravioletti facciano bene alla salute.

Roba da pazzi!

Ormai l'informazione corretta bisogna cercarsela!!!
Sono il padrone del mio destino, sono il capitano della mia anima.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti