15 giorni di transizione:dubbi

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
sleppa

15 giorni di transizione:dubbi

Messaggio da sleppa »

Ciao
Sono oggi 15 giorni che ho mollato carne,pasta,pane,tutto..ho levato tutto subito diciamo
Praticamente i miei pasti consistono in verdura cruda e a volte cotta per il 90% e frutta per il 10%

I primi 2 giorni stavo abbastanza bene ,poi sono stato circa una settimana malissimo,forti cpaogiri e debolezza generale.
Avevo anche molto difficolta' a concentrarmi,o a leggere semplicmente un libro :oops:

Negli ultimi giorni invece devo dire che sto bene,o ripreso quasi del tutto la mia lucidita' mentale,le energie non mi mancano,diciamo che sto bene come quando mi nutrivo a pasta e carne da onnivoro,pur alimentandomi principalmente a verdura cruda.

Quando iniziai questa avventura,la gente mi guardava quasi con un misto di ammirazione.
Haaa bravo bravo mangi molte verdure..fanno bene.

Ora che sono 15 giorni che mi vedono nutrirmi solo a queste cominciano a guardarmi strano,e con sospetto.
E cominciano anche a farmi osservazioni del tipo,non puoi mangiare solo verdure,bisogna mangiare un po di tutto,le ossa si indeboliscono,i denti cadono..ecc ecc
C'e anche da dire che probabilmente ho anche perso 1kg , e ho un aspetto non proprio bellisismo,sono un po piu rosso di carnagione

La domanda che volevo farvi e questa:

Voi non usate nessun tipo di integratore?E meglio prendere qualcosa?
Io utilizzo da 4 mesi un integratore del gruppo B e un altro tipo che contiene maca e altre cose che servono per contrastare l'incanutimento.
Qualcosina mi hanno fatto,ma nulla di eclatante e vorrei proseguire per altri 3,4 mesi

L'assunzione di vitamine,non e proprio nell'ottica della filosofia heret credo.
Credo che basti la verdura e la frutta a dare al corpo quello che gli serve(spero)

Secondo voi posso continuare a prendere questi 2 tipi di integratori,o e meglio d no?

Tra l'altro non so se esserne fioro o preoccuparmi,ma non avverto nessun tipo di attrazione per pasta,pane,carne cioccolato o cose simili.
Ho provato a farmi un panino 2 giorni fa,per cercare di contenere il peso,ma non riesco piu a mangiarlo,mi sembra gomma 8O

Trovo molta piu soddisfazione in verdura e frutta.
Diciamo che nel mio caso non c'e il problema dei sgarri,perche' non provo piacere nel vecchio cibo..ho solo inserito delle noci,semi di vario tipo e frutta secca e essiccata

Ogni tanto mi e capitato di mangiare una patata bollita e dei piselli,ma solo perche' non avevo altro in casa,per il resto la mia alimentazione da 15 giorni consiste solo in molta verdura cruda e un po cotta,e frutta

ciao


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Ciao!

Non dimenticare che ci vogliono anni per la sola transizione, quindi
prenditela con molta calma....

Sul forum troverai molte risposte....
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Le risposte che cerchi sono un po' ovunque nel forum. Usa la ricerca del forum con la parola chiave transizione e leggi i post.
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Andando troppo veloce e' facile avere "crisi" che ti riportano al punto di partenza facendoti perdere fiducia nel sistema.
Questo non e' il sistema di Ehret ma un'altra cosa. :-)

L'approccio giusto e' andare piano e acquisire sempre piu' fiducia nel sistema man mano che si vedono i risultati.

Io ti consiglierei di reintrodurre subito qualcosa per rallentrare la disintossicazione, ad es. patate al forno o qualcos'altro che ti e' sempre piaciuto prima.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

mauropud ha scritto: Questo non e' il sistema di Ehret ma un'altra cosa. :-)
Quoto! :D

E' verissimo, alcuni pensano di praticare il sistema di guarigione di Ehret mentre stanno facendo altro di indefinito e poi si lamentano per mancanza di risultati. E dicono la verità, convinti di fare il SDGDSM. :wink:
sleppa

Messaggio da sleppa »

mah

Io il libro l'ho letto,e non parla di mangiare maccheroni al ragu,o grigliate di pesce.

E vero che uso prevalentemente frutta cruda ma e anche vero come ho detto che condisco molto con frutti,semi,noci,frutta essiccata,olive che rallentano di molto la disintossicazione
Quindi non e un alimentazione senza muco

Non mi sembra per nulla una dieta di transizione "aggressiva"
Ce anche un discorso individuale dietro,non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti lo stesso passato alimentare
Io ad esempio non assumo nessun tipo di farmaco o medicinale da banco dall'eta' di 15 anni,20 anni fa',e non ho mai bevuto latte in vita mia,e facevo uso di carne 2,3 volte al mese



vabe'



ciao
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

Ciao Sleppa
Ti capisco, è perfettamente normale volere subito i risultati, ma forse doveresti rallentare e togliere gli alimenti "Mucosi" più lentamente, senza la frenesia di arrivare al traguardo, tanto non devi fare una gara, devi salvaguardare la Tua salute, ma il tuo fisico non segue così velocemente la mente, e la Transizione serve proprio per disabituare l'organismo dai cibi che creano muco, ma non avvviene di colpo
Se corri troppo poi sei costretto a fermarti, se cammini al Tuo ritmo, al giusto passo vedrai che presto avrai dei risultati di tutto rispetto, Te lo dico per esperienza, perchè anch'io ho avuto dei momenti di crisi in cui mi sentivo troppo "Ferma", ma poi ho capito che dovevo cercare di "Camminare e non correre" e per me che ho il MC in Gemelli non sempre è facile...
Ciao e Buon proseguimento
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

celestia ha scritto:ma il tuo fisico non segue così velocemente la mente, e la Transizione serve proprio per disabituare l'organismo dai cibi che creano muco, ma non avvviene di colpo
Esatto! :-)
Aggiungiamo che diversi individui qui nel forum hanno fatto la "transizione veloce" e hanno abbandonato il sistema dopo un po' di mesi.
Qualcuno pare si sia ridotto ora a mangiare carne cruda (abominevole!). 8O
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ciao Sleppa!

Se il cibo onnivoro non ti attrae, non sei obbligato a mangiarlo. Puoi mangiare quello vegano, che è meglio. Se vuoi rallentare la disintoss. allora mangia più patate (tante patate) e meno frutta (nel senso che pranzare con la frutta è pesante all'inizio). Anche se le patate o la zucca non ti attraggono, sappi che ti aiutano a stare in piedi e fronteggiare la disintossicazione.
Puoi mangiare cereali come il grano saraceno o il quinoa, miglio o amaranto o riso integrale che sono meno mucosi. Ma se mangi al 99% crudo allora significa che la tua dieta è quasi senza muco. Aggiungi un po'di muco e penso che starai bene.
Se parti già con le note negative, ti porterai avanti questo atteggiamento per sempre e aspetterai invano una rivoluzione istantanea della tua condizione di salute che non arriverà mai da un giorno all'altro. Le promesse di Ehret sono molto allettanti ma bisogna avere molta pazienza.
Lascia perdere pasta carne e latte se sei convinto, ma resta su una dieta vegana povera di muco per un po' e starai meglio.

Gli integratori non sono necessari in tutti i casi: se rilevano che in un periodo sei carente di qualcosa, allora puoi integrarlo, ma è una soluzione di compromesso, non una regola.
C'è chi prende integratori e chi no, io no e sto bene, mangio come un dio (o un gorilla) e ho triplicato le quantità di cibo rispetto a quando ho iniziato. Prova anche tu, magari stai mangiando troppo poco cibo perchè già prima mangiavi poco.

Quanto mangi in genere ogni giorno? Puoi fare un resoconto medio?
Quanta acqua bevi?

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
sleppa

Messaggio da sleppa »

Antishred

Ma io sto bene cmq
Sono stato male solo i primi giorni,poi benisismo
Cmq ultimamente mi sono messo a mangiare anche piu verdura cotta
La frutta all'inizio ne mangiavo abbastanza,ora solo ogni tanto in tarda serata,poca cmq


Questo e un altro problema che sta sorgendo negli ultimi giorni,quella della quantita'

Mi sono accorto che non riesco a mangiare piu molto come prima,lo stomaco si riempe come quando ero onnivero e mangiavo molto pane

Non saprei quantificare
Diciamo che uso un piatto ,ma piu fondo del normale bello colmo dove mangio la mia insalata mista,pomodori,insalata,olive,cipolle,semi,carote e spesso metto anche mais,quello nei barattoli

In genere mangio anche un secondo piatto con poche verdue cotte,spinaci,patate o cavolfiori,quello che ho

Ultimamente faccio fatica a finire il primo piatto,e mangio il 2 a fatica

Per stasera ho in mente insalata di soli pomodori con 3 arance condito il tutto con olio,peperoncino,e forse zenzero
Da quando non sono piu onnivero mi scopro a mangiare molto piu vario di prima.Non vorrei entrare nel tunnel della ghiottineria


Ha..ho anche 2 patate cotte nella brace per stasera,magari le schiaccio e le friggo con un po d'olio nella padella
Dubito riusciro a mangiarle come 2 piatto,visto che mi riempo subito :lol:


ciao

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti