Digiuno si o no

Il digiuno è un argomento interessante e importante e uno strumento che va al di là di quanto attualmente si conosce a riguardo.

Moderatore: luciano

Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

..."chi la dura la vince", rieccomi a parlare dei miei piccoli digiuni. :P

Ho già condiviso 24 ore di digiuno riuscite ed altre più maldestre, ora veniamo a ieri.

Ormai ho impararato ad ascoltare i segnali che il corpo mi manda quando ha bisogno di fermarsi un pò, di rallentare anche col cibo: gonfiore allo stomaco, sensazione di "pieno", anche dopo ore che ho mangiato.

Dopo la cena di Mercoledì sera, ieri ho bevuto solo acqua e una limonata calda: col, passare delle ore ho iniziato ad avere un bruciore fortissimo allo stomaco, dalla gola in giù

Verso sera un crescendo di mal di testa localizzato nella parte destra della testa, dove per tanto tempo, anni fa, ho avuto un emicrania che mi provocava la sensazione di avere come un CHIODO FISSO, proprio a destra!!

Per farla breve: mi sono spaventata ed essendo passate comunque 24 ore l'ho interrotto, anche se la fame era ZERO!!
Ho avuto paura di questi sintomi in crescendo, ma è stata un'esperienza comunque importante per farmi capire quanto ne ho bisogno!!!

Vedete ragazzi, insisto anche se coi miei passettini, perchè questi digiuni non li faccio solo per disintossicarmi, ma per GUARIRE!! :P :lol:
...iniziare questo sistema di guarigione quando non si ha 20 anni e quando ci sono state patologie precise, richiede qualche cautela in più, questo lo sto imparando!

Leggo delle vostre quintalate di frutta... 8O all'inizio ci provavo anch'io...oggi ho capito che il mio passo dev'essere più tranquillo...ma piano piano ci arrivo anch'io, eh!

Una cosa però la devo dire: ad ogni piccolo digiuno la mia voglia di stare bene cresce un pò, che bello!!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ciao Ale! Era da un casino che volevo risponderti ed eccomi qua.

Hai fatto bene a interrompere il digiuno se non te la sentivi di proseguire. Meglio essere sicuri e decisi se si vuole digiunare di più.
Il fatto che ti sia venuta l'emicrania è un chiaro sintomo di disintossicazione, che (azzardo) si sarebbe affievolito con l'arrivo della sera.
Penso che musica rilassante, tanta acqua fresca e respirazione profonda ti avrebbero aiutata.

Mi fa anche piacere che hai capito qual è il tuo limite con la frutta e che se adesso ne mangi troppa ti provoca reazioni. Certo io parlo da giovanotto che si ripulisce relativamente più in fretta, ma comunque abbi fiducia nel tuo corpo, a volte siamo più puliti di quanto non pensiamo, ma magari il cibo giusto ci dà reazioni spiacevoli perchè lo mischiamo male o altro e spesso diamo la colpa al "muco".

Io in sto periodo sono un po'giù, sto spendendo veramente troppo in frutta e spesso non è neanche così soddisfacente!!! Voglio vivere nella giunglaaaaaaaa :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Hey hey hey fermi fermi, aspetta! Da quanto tempo segui la dieta di Ehret? Hai mai fatto digiuni?
Non cominciare assolutamente con uno di 10 giorni, può essere pericoloso. Fanne prima da uno-due giorni e tra sei mesi o un anno ti potrai cimentare in uno più lungo. Il cambiamento che auspichi non lo otterrai con un solo digiuno di 10 giorni, è un processo lungo e non è basato solo sulla dieta ma sullo stile di vita, uno attivo, sportivo, in movimento, rilassato e scattante.

Se non l'hai già fatto, comincia la dieta di transizione, eliminando gradualmente un cibo alla volta finchè non arriverai alla sola frutta. Nel frattempo puoi aumentare di parecchio la quantità di frutta che consumi, rendendola una tra le tue fonti principali di carboidrati, assieme a riso integrali e farine integrali (da eliminare in futuro), patate e prodotti amidacei, meglio se arrostiti al forno.

La dieta di transizione, le verdure crude fibrose, l'attività fisica, l'acqua fresca, il giusto riposo e un po'di rock'n'roll ti aiuteranno nel tuo percorso di rigenerazione, se poi ci aggiungi qualche giorno di digiuno allora sei a posto, ma non avere fretta, la fretta è una cattiva consigliera. La fretta lasciamola a quelli che accelerano quando è giallo. Arrivare 30 secondi prima cambia davvero la vita?

Abbi pazienza e nel periodo iniziale digiuna solo un giorno o due ogni 10, che ne so, se proprio vuoi, ma io credo che la tua forma fisica migliorerà sensibilmente già solo se mangerai in prevalenza frutta fresca al mattino e negli spuntini e grandi insalate di pomodori lattuga sedano e cetrioli prima di cibi cotti.
Cerca sul forum i post in cui si parla di come combinare i pasti: frutta a stomaco vuoto o 3 ore dopo i pasti. Verdura cruda prima di tutto quello che cuoci.

Ciaoooo e non correre!!!
Meglio la direzione giusta che la velocità
Kiefer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gennaio 2009, 6:00
Località: prov. Trapani

Messaggio da Kiefer »

Ciao newgeisha e benvenuta. Qui troverai il supporto morale che ti serve :D Riguardo i consigli che posso darti io, mi sento di dirti di non iniziare con un digiuno di 10 giorni, a me sembra un po' lungo per essere il primo. Ti consiglio, inoltre, di fare prima un po' di dieta di transizione cercando di mangiare soprattutto, almeno inizialmente, la verdura. Non che la frutta non sia ammessa in transizione, però il fatto è che essa prevede l'assunzione anche di cibi mucosi e la frutta tende a fermentare con essi oltre che con i depositi accumulati per anni nell'intestino. Quindi inizialmente ti consiglio di affidarti prevalentemente all'azione meccanica della verdura anziché a quella sciogliente della frutta. Quando sarai un po' più ripulita i digiuni saranno meno sgadevoli e potrai poi farli durare più a lungo. Dal tuo post mi sembra di aver capito che hai un po' di fretta nel voler riacquistare lo stato di salute che meriti. Niente di sbagliato in questo, però, come ho già scritto in un altro post, il voler bruciare le tappe risulta essere controproducenete e in gioco c'è la tua salute, la cosa più preziosa che possiedi. Ciao e buon inizio :wink:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Hai studiato i libri di Ehret? Questo forum riguarda il sistema di guarigione della dieta senza muco, non è prettamente sul digiuno che consideriamo come fattore integrante del sistema.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Intanto fai una indigestione di post del forum, poi la lettura del libro metterà in ordine tutti i dati e potrai trarre il massimo beneficio dall'applicazione dei contenuti. :D
Avatar utente
rita
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 6:00
Località: genova
Contatta:

Messaggio da rita »

newgeisha ha scritto:sarà fatto ! grazie mille per il tuo supporto ! credo che questo sarà l'inizio di una fantastica nuova vita !
per me lo è !!!
da un anno e mezzo e forse piu' che seguo Ehret
inizi di alti e bassi
ma da mesi sto a meraviglia
=piu' sicura di me stessa
e la mia mente e il mio corpo vanno a braccetto
:D

buon proseguimento!
"Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena". Paramansa Yogananda
Avatar utente
giove
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 181
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 6:00
Località: Macerata

Messaggio da giove »

Ieri ho incominciato un piccolo digiuno, penso che sarà dura con tutta questa frutta che si trova in questo periodo. :(
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Salve,

volevo chiedere se dopo un digiuno(con relativa pulizia intestinale) fosse consigliabile l'utilizzo di Probiotici......

Grazie!!!
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti