germogli

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
bernarasta
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 6:00
Località: livorno

germogli

Messaggio da bernarasta »

ciao a tutti. chiedo scusa in anticipo xché ho già letto qualcosa in proposito, postato mi pare da Arca, sopra i germogli. mi appuntai la procedura che trovai nel forum, comprai i semi in un negozio biologico (tra l'altro le catene biologiche sono SCANDALOSE, nn so cosa ne pensate voi, ma sul piano etico morale bla bla bla sono come la simmenthal o la wudy, anzi peggio perché ingannano ancora più sottilmente facendo credere chissà cosa e poi... è tutto comunque industrialmente ben lavorato. parlo x l'unica catena che è in portogallo..) e passati quegli 8 giorni più o meno avevo i germogli. o almeno penso che siano i germogli, che però mi hanno destato alcuni dubbi. all'aspetto sembrano fili d'erba variopinti con in cima ovviamente il seme o quello che rimane. però:
1 da mangiare non c'è molto,
2 l'odore non è dei più accattivanti,
3 i semi di segale, quelli che ho usato io, non mi sembrano i più indicati. ammetto che a proposito non so niente, chiunque sappia più di niente mi faccia sapere. grazie


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
agape
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 novembre 2006, 6:00
Località: Udine

Re: germogli

Messaggio da agape »

hai provato solo con i semi di segale?
Io ho fatto germogliare fin'ora, soria verde, lenticchie, alfa alfa, crescione con dei buoni risultati; il grano tenero invece mi ha dato un po' di problemi perchè crescono le radici e diventa legnoso, ma probabilmente ho fatto qualche errore, tipo, l'ho lasciato germogliare troppo, ecc.
ciaociao
Elena
Avatar utente
bernarasta
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 6:00
Località: livorno

Messaggio da bernarasta »

si per ora ho provato solo con i semi di segale. volevo prendere quelli d girasole, più che altro perché "suonavano" bene, ma non li ho trovati. cercherò quelli che hai usato tu per provare. e a proposito di qualità di tali germogli? sai niente? grazie ciao
Avatar utente
agape
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 novembre 2006, 6:00
Località: Udine

Messaggio da agape »

ciao, allora secondo me (ma è solo una vaghissima ipotesi) è meglio che provi inizialmente con semi più classici da far germogliare, tipo appunto, crescione, alfa alfa, soia; lo dico perchè io ho avuto maggiori problemi a far germogliare i cereali; tempo fa avevo provato con un mix da minestrone (farro, orzo, ecc) ma non è venuto nulla.
Spesso dipende dal seme, potrebbe essere vecchio, mi è stato detto. Ora ho dei problemi con dei semini che avevo e che ogni volta che li metto a germogliare mi rilasciano subito una gelatina appicciccaticcia e di cattivo odore. Ma credo che dipenda da quei semi specifici, forse sono appunto vecchi, o hanno qualche altro difetto.
Devi solo provare, magari per cominciare, non metterne troppi rischiando poi di buttare via tutto e se hai un germogliatore a più tazze, prova magari a mettere semi diversi, così vedi subito la differenze.
Non saprei dire altro sulla qualità...io prendo quello che trovo al biologico...
ciaociao
Elena
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Messaggio da Narayani »

Tiro su questo post per chiedere se i germogli producono muco.

Grazie a chi mi risponderà!
Buona giornata! :wink:
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Messaggio da Narayani »

Tenendo conto della frase "ortaggi o fogliame senza semi che si estendono dalla superfice".

I germogli di leguminose (se tolgo il seme) rientrano nelle foglie verdi ?
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Se il seme è completamente germogliato non produce muco poiché il legume è il frutto della pianta, non il germoglio.
Vediamo di non complicare le cose che lo stress ci costa di più.
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 9 ospiti