NON bere durante i pasti

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
supertramp
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 agosto 2010, 6:00
Località: L'Aquila

NON bere durante i pasti

Messaggio da supertramp »

Quando nel libro si dice di non bere durante i pasti, c'è una spiegazione? un perchè?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

si diluiscono i succhi gastrici...ciao!!
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

ikxikx ha scritto:si diluiscono i succhi gastrici...ciao!!
...e questo rende difficile la digestione. Un po' come cercare di portare ad ebollizione l'acqua con un fornellino da campeggio con la bombola che sta esaurendo il gas.
Avatar utente
supertramp
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 agosto 2010, 6:00
Località: L'Aquila

Messaggio da supertramp »

ho capito grazie..supponevo ma non ero convinto
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

Mi permetto di aggiungere che, dopo un periodo di iniziale pulizia del corpo, se si segue una dieta ehretista cessa anche la necessità di assumere liquidi durante i pasti. Non viene proprio voglia di bere perchè la frutta e la verdura hanno il giusto equilibrio che serve all'uomo per nutrirsi e dissetarsi... Personalmente io da un paio d'anni non uso più il bicchiere a tavola!
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
Avatar utente
costina
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 177
Iscritto il: 22 aprile 2009, 6:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da costina »

La teoria del non bere si era diffusa in alcuni ambienti alternativi un 20/30 anni fa.

Bere troppo (e soprattutto per forza) sovraccarirebbe e affaticherebbe i reni.

Oltre a quanto già detto, ovviamente.
Inoltre farebbe sudare di più in estate, e ridurrebbe l'assimilazione dei nutrienti.

Io all'epoca avevo immediatamente aderito, e devo dire che mi sento ancora piuttosto bene (ma forse se avessi bevuto quattro litri di acqua al giorno per questi venticinque anni adesso starei ancora meglio)

:-)

Steiner osserva esplicitamente che, oltre una certa quantità, l'acqua in eccesso invece di essere assorbita attraverso l'apparato digerente, si diffonderebbe nel corpo diretamente attraverso i tessuti (!)

Ma Steiner era un altro pazzo. Diceva che il cuore non è una pompa (!).

Comunque, tornando seri :-(

essendo che gli amidi necessitano di acqua al momento della scissione per idrolisi che avviene nell'intestino, chi non beve mangiando amidi facilmente avrà sete -vera- dopo un due ore e mezza/tre.

Si crea inoltre secondo me un circolo vizioso amidi/acqua/sale/acqua.

Io la teoria del non bere la coniugo con questo: bevo quando ho sete (o voglia).

mi sento un po' cervellotico - un po' poco.

Da qualche anno, quella di bere fino a scoppiare è entrato nel pensare comune. E' un punto fermo intoccabile.

Poveri reni.

Comunque, ha avuto molto successo perché l'acqua è presentata come una medicina naturale.

A me sembra che presentare l'acqua come un diuretico sia mistificazione, soprattutto se vai a vederti la definizione propria di "diuretico".
Avatar utente
tistructor
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 maggio 2009, 6:00
Località: Colico

Messaggio da tistructor »

Anche per me l'uso del bicchiere é divenuto superfluo da un anno.
Io oltre che non bevo durante i pasti non bevo neppure durante la giornata.
Devo dire che l'acqua proprio non mi attira.

Solo in rare occasioni sento lo stimolo forte della sete. Questo si verifica durante le lunghe giornate di trekking in alta quota.

Per fare un esempio concreto: sono partito alle 7.30 ad una quota di circa 500m e sono giunto in vetta al monte Legnone(2609m) alle 11.00 avevo con me una bottiglietta di acqua ne ho assaggiato 50 - 100ml solo nel pomeriggio al ritorno. Naturalmente con me avevo frutta e verdura da consumare durante la giornata.
Con questo stile di vita il corpo ha maggiori riserve idriche a disposizione.
Ricordo perfettamente quanta acqua dovevo bere per effettuare una tale escursione prima di conoscere l'Ehretismo.
Il quantitativo minimo era di 2 - 3 l durante lo sforzo fisico e altrettanti in serata. Arsura da deserto :D

Ciao
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

E' vero anche per me Tinstructor,
quando faccio le mie girate sulle colline in Mountain-Bike ormai mi riempo solo mezza borraccetta d'acqua e spesso ne riporto indietro una buona parte! :wink:
L'acqua minerale che compero per casa dura di più perchè la bevono principalmente solo i miei figli ed un poco anche la moglie..
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
Avatar utente
Libero
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 248
Iscritto il: 21 luglio 2008, 6:00
Località:
Contatta:

Messaggio da Libero »

Per il miglior assorbimento conviene bere poco e distribuito durante il giorno.
Avatar utente
ciupinix
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2010, 6:00
Località: Biella

Messaggio da ciupinix »

Personalmente riconosco il fatto che bere durante il pasto non fa assolutamente bene... però l'acqua in sè è un aiuto al corpo per l'espulsione delle tossine... Ehret dice di non esagerare con l'acqua durante i digiuni (però dice di stare sui 2-3 lt. scarsi), ma dice che senza acqua il digiuno sarebbe più aggressivo... forse può bere poco o nulla chi è arrivato ad una discreta o ottima pulizia, ma per la normalità delle persone, credo che bere sia utile...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti