Datteri, ennesima delizia fruttariana!!

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Datteri, ennesima delizia fruttariana!!

Messaggio da xavier »

E dopo i fichi e l'uva, non potevano mancare i datteri ora che é stagione!! Li ho trovati all'ingrosso alla Metro, per 4 euro al kilo quelli freschi!!! 10 kili!!! E ho comprato anche quelli secchi, 6 kili per 3 euro al kilo!!! Si sono matto lo so, ahahah!!! Che volete farci...i datteri sono la mia droga!!!
Quelli freschi sono grossi, lisci, dolci....insomma, buonissimi!!!!! Meno dolci di quelli secchi ovvio, ma un sapore unico....se avete fortuna e li trovate, non lasciateveli scappare perché meritano sul serio!!


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di xavier il 14 settembre 2010, 10:51, modificato 1 volta in totale.


Xavier

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Accidenti! Ti sei fatto una bella scorta!
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

DATTERI FRESCHI

Messaggio da sibillina »

Ma come fai a conservarli quelli freschi?

Me ne hanno portati un po' da Sharm (presi dal ristorante) ma arrivati qua erano già acidi.
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Una buona scorta, sí!!! Comunque li conservo un pó in frigo che tengono bene prima di andare....e un pó in cantina al fresco! Quando mangio quelli in frigo, prendo gli altri dalla cantina e li metto in frigo.....forse ti son arrivati acidi per via del caldo, il viaggio...
Comunque durano poco perché mangio!!! :D :D
Poi in sto periodo mangio solo frutta perché amici regalano prugne, fichi, e altro...e per non far marcire la roba allora mangio quello, fin che c'é....tanto in famiglia son solo io che mangia tanta frutta! :)
Xavier
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Eheh, Xavi, dillo che aspettavi da tutto l'anno l'arrivo dei datteri freschi!
4 euro al chilo... ma ogni tanto si può fare, via!
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
naples31
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 204
Iscritto il: 9 luglio 2007, 6:00
Località: Napoli

Reply a Xavier!!

Messaggio da naples31 »

Ciao Xavier,

ma dove li acquisti??..Io in Campania ,ho difficolta' a reperirli in scatole

da 5 kg e piu'...potresti darmi qualche indicazione ...qualche sito dove far

riferimento ,perche' me li spediscano ...pero' parlo sempre di datteri

freschi,naturalmente!!

Salutoni e grazie per la risposta!!

Gigi!!
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Antishred mi hai scoperto!!! Ehehe....dato che vengono una volta all'anno freschi, meglio approfittare! Poi 4 euro al kilo non sembrano tanti per essere freschi..credi siano + pregiati di quelli secchi, quindi credo sia un affare!
E quando non é stagione, ci sono quelli secchi a consolare! :D

Naples, li ho trovati alla Metro, dove si compra la merce all'ingrosso...ci sono varie Metro in giro x l'Italia! Ma devi avere la partita IVA per acquistare...a me l'avevano imprestata perché non ce l'ho! E avevo chiamato prima per sapere se avevano datteri freschi e secchi. Mi hanno detto che i secchi c'erano e i freschi potevo ordinarli...cosí ho chiesto 2 casse da 5 kili! Ma quando finiranno non so se potró acquistarne altri perché la partita IVA l'ho giá tornata al proprietario e mi seccherebbe richiederla...quindi mi gusto questi e poi si vedrá come fare...ma forse in qualche mercato generale li trovi, prova a chiedere se possono farteli arrivare.....
Xavier
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

Xavier,
che voglia di datteri che mi hai fatto venire!!! Insieme ai fichi sono tra i miei preferiti (ed a chi non piacciono! :D ).
Ora che mi ci fai pensare forse posso recuperare una tessera della Metro di mia suocera. Chissà se alla Metro di Firenze trovo qualche cosa di interessante. L'ultima volta che ci andai comperai una cassettata di manghi freschi.
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

Sono buongustaio anchio di fichi e datteri, ed ora che mi hai dato l' imput, vado di corsa alla Metro qui vicino perche' possiedio la partita iva. Mi ritengo fortunato per questo. :lol:
sirena
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 dicembre 2009, 6:00
Località: genova

Messaggio da sirena »

Che buoni ! ragazzi mi piacciono molto i datteri ! anche i fichi per noi una stagione d'oro , spero di trovarli freschi anch'io andrò alla metro ! :D

Ciao, ciao :wink:

Sirena
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ragazzi, ho una brutta notizia, che da amante dei datteri freschi mi fa piangere il cuore:

Tutti i datteri venduti come "freschi" in realtà sono stati surgelati!
Sono stato stamattina ai mercati generali e un venditore a cui ho chiesto ha detto che prima li teneva ma poi non si è più fidato perchè li vendeva come prodotto fresco ma in realtà era un prodotto surgelato a -18 e scongelato!
Orribile.
Invece nessun problema per quelli secchi.
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

C'è poco da fare la frutta fresca va mangiata sul posto!
Altrimenti ci si deve accontentare di quello che passa il convento. :lol:

Sicuramente la carica vitaminica sarà notevolmente ridotta, ma . sono buoni ugualmente. Se non erro Ehret diceva che durante l'inverno si poteva fare uso di verdura in barattolo in mancanza d'altro, ed il discorso torna se pensi che per lui la forza del cibo era principalmente nella sua capacità eliminatoria più che quella nutritiva.
Mi viene da pensare chissa' quanti altri cibi freschi congelano nelle grandi distribuzioni per facilitare il trasporto :cry:
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
alkampfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 6:00
Località: monza e brianza :D

Messaggio da alkampfer »

la surgelazione cosa comporta? si perdono elementi nutritivi?
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

Antishred ha scritto:Ragazzi, ho una brutta notizia, che da amante dei datteri freschi mi fa piangere il cuore:

Tutti i datteri venduti come "freschi" in realtà sono stati surgelati!
Sono stato stamattina ai mercati generali e un venditore a cui ho chiesto ha detto che prima li teneva ma poi non si è più fidato perchè li vendeva come prodotto fresco ma in realtà era un prodotto surgelato a -18 e scongelato!
Orribile.
Invece nessun problema per quelli secchi.
Non mi sorprende visto che la raccolta dei datteri avviene nei mesi di agosto e settembre e io li trovavo freschi ogni sera al ristorante sul mar rosso A MARZO
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

alkampfer ha scritto:la surgelazione cosa comporta? si perdono elementi nutritivi?
Mi viene in mente l'esempio fatto da un medico:
"Congelano anche gli embrioni e non nascono poi bambini difettosi"

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti