cous cous e ceci

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
sissi75
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 6:00
Località: Roma

cous cous e ceci

Messaggio da sissi75 »

Buongiorno

sono nuova del forum ed ho comprato da poco il libro della Dieta senza muco. Mi piace molto ed ho già iniziato a provare questa nuova esperienza che per me, con probemi di peso, è davvero singolare. Volevo sapere se il cous cous e i ceci secchi sono acido leganti o acido formanti poichè nella tabella del libro non sono presenti. E' pur vero che Ehret dice che nel dubbio i cibi senza muco sonoquelli a folgia verde e tutta la frutta però volevo saperlo giusto per ariare un pò!
Grazie mille!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Libero
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 248
Iscritto il: 21 luglio 2008, 6:00
Località:
Contatta:

Messaggio da Libero »

Molto bene che ti stai informando ma rileggi bene le informazioni perchè stai saltando dei passaggi.

La tabella di berg non ci serve per pianificare la dieta ma è stato un esempio che ehret ha inserito nel libro per giustificare la "stessa cosa" con nomi differenti.


Per i tuoi ceci, il modo migliore per mangiarteli è cosi.

Cous cous integrale, ceci, aglio, olio e prezzemolo.

Prendi i ceci secchi e mettili in una ciotola dove li sciacqui con acqua tiepida.
quando l'acqua è limpida li lasci in ammollo 24 ore.

Il giorno dopo risciaqui molto bene e li avvolgi a un panno che umidificherai alla mattina alla sera (come una pianta).

In questo modo vedrai che nel giro di 1,2 o3 giorni germoglieranno sempre di più. Per il tuo piatto, cotto, è sufficiente 2 giorni pieni.

Prendi una pentola e mettici 2 dita d'acqua poi mettici un piatto fondo, o il retino metallico, in questo modo hai una vaporiera.
Prendi i ceci e mettili dentro al piatto e lascia cuocere fino a che ti aggrada (20 minuti) con il coperchio tappato.

Poi prendi un tegame riscaldalo e mettici olio e aglio, non deve soffriggere ma prendere il sapore dell'aglio.

Prendi un bicchiere e mettici 3\4 di cous cous integrale, e lo stesso bicchiere 3\4 di acqua. vedrai che il cous cous assorbe l'acqua calda.

Fai scaldare il tutto, spegni il fuoco e mettici i ceci.

Una volta servito nel piatto metti un bel pò di prezzemolo e olio se vuoi.

Buon'appetito. (questo è un piatto che consiglio a mezzogiorno o al massimo alla sera prima delle 18)

il tempo di preparazione dei germogli è lungo se non li fai abitualmente, io nella mia cucina ho sempre 1 o 2 "panni stesi" dove la vita cresce e germoglia per nutrirmi.

Se ammolli i ceci stasera pe il fine settimana puoi mangiare questo paittino, e con i ceci rimanendi fai insalate o hummus (crema di ceci germogliati). :lol:
Avatar utente
sissi75
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 6:00
Località: Roma

Messaggio da sissi75 »

grazie mille per la dritta. Io di solito li metto in acqua il giorno prima e poi li faccio bollire per circa 2 ore e me li mangio così. Ancora grazie
Avatar utente
angelika
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 maggio 2010, 6:00
Località:

ottimo modo

Messaggio da angelika »

per preparare il cous cpus con i ceco, Voglio provarlo anche io grazie :o

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti