Saracenotto

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
arco
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 giugno 2010, 6:00
Località:

Saracenotto

Messaggio da arco »

per gli amanti del risotto, alimento bandito perchè ricchissimo di amido, più della pasta, ecco una mia scoperta, magari non nuova, ma per me lo è:
il saracenotto!!!

il grano saraceno non è un cereale nonostante il nome, ma fatto bollire in acqua a me appagava poco, quindi sperimentando ho trovato come farlo più gustoso:

(ovviamente siamo in dieta di transizione)

prendere una bella padella, un cucchiaio di legno e mettere un pochino d'olio, accendere il fuoco, per chi vuole può fare un bel soffrittino di cipolla, io non l'ho fatto ed ho subito messo il grano saraceno, incominciando a girare col cucchiaio. poi dopo un po' aggiungere un po' d'acqua, sempre continuando a girare, per evitare che si attacchi, quando l'acqua si asciuga aggiungerne altra, poca, se si vuole mettere peperoncino o spezie varie e continuare a girare aggiungendo acqua ogni volta che asciuga. il grano gonfiera e si cuocerà a dovere. facendo anche una gustosa cremina, che può essere resa più saporita con un bicchierino di vino bianco, sempre da fare asciugare sul fuoco.
si può mangiare da solo o con qualsiasi cosa la fantasia ci ispira, dai funghi porcini, messi come quando facevate il risotto!!!
io ho provato a fare un pesto con le foglie del sedano e noci tritate col minipimer e del peperoncino e devo dire che il saracenotto è risultato buonissimo!!!
grazie
ciao a tutt


...la libertà non è far ciò che ciò ci passa per la testa, ma essere ciò che si è...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ehh il saraceno... coi funghi ogni tanto lo faccio. Buono!
Le ultime volte però non mi soddisfava più tanto.
Suonerò banale ma la frutta fresca, succosa, gustata piano è veramente un pasto angelico.
Meglio la direzione giusta che la velocità

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti