pizza

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

pizza

Messaggio da davide32 »

so che ci sono molti post a riguardo , ma vorrei partendo da zero essendo un principiante in cucina creare una pizza con le mie mani con una vs ricetta il piu' possibile ehretista :D se mi volete aiutare bene altrimenti vado in pizzeria a mangiare lo schifo che trovo :(

in cucina purtroppo devo chiedere aiuto sono un disastro...

stasera cena con una centrifuga di 4 arance ummmm :o


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
annalisa82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2010, 6:00
Località: Catania

Pizza di grano saraceno.

Messaggio da annalisa82 »

:? INGREDIENTI per la pasta (per 8 persone):
400 g di farina di grano saraceno
40 g di lievito di birra
4 cucchiai di olio extravergine di oliva (facoltativo)
una tazza circa di acqua tiepida
sale q.b. (facoltativo)

:) PROCEDIMENTO.
Disporre la farina di grano saraceno a fontana in una terrina, mettere nel centro il lievito sbriciolato, stemperato in un poco di acqua tiepida e cominciare a impastare, aggiungendo altra acqua, fino ad ottenere una pasta consistente ed omogenea. Salare la pasta solo dopo averla impastata. Lavorare per almeno venti minuti la pasta sul tagliere, aggiungendo l’olio solamente alla fine. Dividere l'impasto in palle. Fare lievitare l'impasto ottenuto in un tovagliolo di stoffa per almeno due ore e mezzo o tre. Poi stendete la pasta sul tagliere infarinato per adagiarla nella teglia.

:lol: CONDIMENTO a base di ortaggi.
100 g di polpa di pomodoro
4 patate
1 cipolla
1 zucchina, oppure 1 peperone, oppure una melanzana, oppure tutto insieme
Sale

Pelare le patate e tagliarle a fettine sottili, friggerle o arrostirle insieme alla cipolla tagliata molto sottile. Tagliare gli altri ortaggi a fettine sottili e cuocerli in olio oppure sulla griglia o nel forno per evitare la frittura.
Cospargere di pomodoro la pasta. Versare sopra la pasta il condimento. Cuocere in forno preriscaldato a 250° per 15 minuti.
Aggiungere peperoncino e pepe se graditi :)
Avatar utente
clorenzo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 180
Iscritto il: 9 marzo 2009, 5:00
Località: Torreglia (PD)

Messaggio da clorenzo »

Ciao davide32
Io sono Pizzaiolo la pizza integrale si può fare con la
farina di farro tostata biologica senza aggiungere quella bianca
nella mia pizzeria ne vendo una cinquantina alla settimana credimi è ottima.
Per il tuo pizzaiolo
----------------------------------------------------------------------
Ricetta Impasto 9 palline circa di pizza
630 ml d’acqua
1kg di farina al farro integrale
25 g di sale bio integrale
Lievito secco bio un cucchiaino da caffè espresso
Olio d’oliva bio un cucchiaio non pieno
Formare 9 palline
Lasciare riposare le palline per minimo 12 ore in frigo a 3 gradi coperte una ad una con pellicola trasparente per alimenti
usarle quando occorre hanno una durata di 3 giorni non tenerle mai fuori dal frigo.


Una mia pizza
Portare a metà cottura la base pizza nel forno
aggiungere pomodoro ciliegina tritato o cubetti quanto basta condito con pochissimo olio di oliva, aglio, origano fresco, un po’ di peperoncino ..e terminare la cottura
a freddo aggiungere 1 etto di raperonzoli freschi conditi con limone e olio di oliva un po’ di sale, sopra una grattugiata di formaggio di capra non grana contiene troppe proteine muco. :lol:
Avatar utente
umbert66
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 novembre 2010, 5:00
Località: ignota

pizza

Messaggio da umbert66 »

Secondo Voi cosa posso mettere sulla pizza, che possa somigliare alla mozzarella ma che produce muco il meno possibile ?
Inoltre alla farina di farro quale farina posso usare per l'impasto ?
grazie a tutti
umbert (malato di pizza) e in transizione da circa un mese
Avatar utente
umbert66
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 novembre 2010, 5:00
Località: ignota

Messaggio da umbert66 »

Scusa Annalisa, ma 400 gr x 8 persone ??
Perdonami ma non sono pochi ?
Kiefer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gennaio 2009, 6:00
Località: prov. Trapani

Messaggio da Kiefer »

Al posto della mozzarella potresti provare il tofu. Non so, però, se ci stà bene e inoltre essendo un derivato della soia è molto proteico, comunque credo sia sempre meglio della mozzarella. Ciao e buona pizza :)
Kiefer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gennaio 2009, 6:00
Località: prov. Trapani

Messaggio da Kiefer »

Visto che è possibile fare il pane con i germogli (pangermoglio), si potrebbe fare anche la pizza no? Se ci si preoccupa, poi, di condire la pizza con il vero cibo (pomodoro, peperoni, cipolla, ecc.) e di mantenere il forno non oltre i 40 °C, si mangia qualcosa di salutare oltre che gustoso :wink:
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Re: pizza

Messaggio da Saretta »

umbert66 ha scritto:Secondo Voi cosa posso mettere sulla pizza, che possa somigliare alla mozzarella ma che produce muco il meno possibile ?
Potresti provare con avocado insieme a noci brasiliane grattugiate.
E il sugo di pomodoro invece di quello cotto stracotto in forno, prepararlo frullando pomodori essiccati e altri ingredienti a tuo piacere. Il sapore e il profumo di ricorderanno molto la pizza :)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti