Frutta+10 min pausa+Insalata verde+Vegetali cotti=Dubbio!!

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
mandolino
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 novembre 2010, 6:00
Località:

Frutta+10 min pausa+Insalata verde+Vegetali cotti=Dubbio!!

Messaggio da mandolino »

Ciao a tutti,

sul libro Ehret consiglia di mangiare dopo il minidigiuno quotidiano:

Frutta+10 min pausa+Insalata verde(con usa secca) con eventuale pane tostato+Vegetali cotti

In altri paragrafi si scrive in maiuscolo "mai frutta secca+frutta fresca".

i dubbi sono:

1) Se mangio un frutto fresco e 10 minuti dopo qualcosa con l'uva passa non è "frutta fresca+secca"?
2) Condire come consiglia E. con il limone al posto dell'aceto, non è comunque un acido che può far fermentare l'eventuale pane di segale tostato o l'eventuale amidaceo o semiamidaceo?
3) Il frutto iniziale può essere anche un agrume?
4) -questo non è un dubbio- Dove si compra il miracoloso rafano nero?

grazie a tutti. :-D


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
bichette
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 223
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 6:00
Località: Alghero

Messaggio da bichette »

posso risponderti solo al quarto punto: il rafano nero si chiama anche ravanello nero e io ho avuto la casualità di assaggiarlo coltivato a qualche metro da casa mia dallo zio del mio ragazzo!!! i semi gli erano stati regalati da un ragazzo rumeno perchè lì in romania ne mangiano molti! ha una buccia un po' più spessa del ravanello rosso ed è molto forte :) cerca i semi su internet o chiedi a un rumeno :)
mandolino
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 novembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da mandolino »

grazie mille!

speriamo che qualcuno risponda anche ai punti precedenti, perchè in effetti qualche dubbio sorge.

Il libro contiene le lezioni che E. utilizzava per i suoi corsi, ma leggere solo il libro è una cosa, leggere il libro+seguire le sue lezioni con lui era sicuramente tutta un'altra cosa. :)
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

L'uva passa è frutta essiccata. Ehret per frutta secca intende noci, mandorle ecc., in quanto contengono una alta quantità di proteine e grassi, dunque non si amalgamano bene con i liquidi della frutta fresca, come fa ad esempio l'olio nel acqua, rimane in emulsione. Invece sembrerebbe un'ottima combinazione frutta secca+essiccata. Riguardo al limone ha fatto sorgere dubbi anche a me, difatti l'ho eliminato dall' insalata se sono presenti cibi amidacei, mi dava fastidio. Il frutto prima dell' insalata può essere anche un agrume, anzi gli agrumi secondo me sono particolarmente adatti a fare da "apripista".Ciao mando :D
mandolino
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 novembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da mandolino »

grazie anche a te roby!

speriamo che luciano dica la sua, in quanto espertissimo... :D
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Frutta+10 min pausa+Insalata verde+Vegetali cotti=Dubbio

Messaggio da mauropud »

mandolino ha scritto: 1) Se mangio un frutto fresco e 10 minuti dopo qualcosa con l'uva passa non è "frutta fresca+secca"?
2) Condire come consiglia E. con il limone al posto dell'aceto, non è comunque un acido che può far fermentare l'eventuale pane di segale tostato o l'eventuale amidaceo o semiamidaceo?
3) Il frutto iniziale può essere anche un agrume?
4) -questo non è un dubbio- Dove si compra il miracoloso rafano nero?
Occhio che il menu da te menzionato e' solo un esempio, ed e' proposto soprattutto a quelli che faticano a cambiare le "vecchie abitudini".

1) No: l'uva passa e' frutta essiccata, non frutta secca (noci & c.). Ehret dice di non mischiare queste ultime (grasse) con la frutta fresca (acquosa).

2) La fetta di pane e' giusto per chi non ne puo' fare a meno: meglio eliminarla, meno mischi, meglio e'! :D

3) Non vedo motivi per escludere gli agrumi. Se ne avessi di buoni ci farei l'intero pasto! :P

4) Al mercato! :D
So che in Italia si trova perche' qualcuno lo ha comprato e mangiato, ma non saprei dove. Di sicuro si trova in Provenza e li' e' dove lo ho mangiato. A naso penso che potrebbe trovarsi anche in Liguria nella parte vicina alla Francia, ma non ne ho idea.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
mandolino
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 novembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da mandolino »

grazie, grazie! :-)

allora se si facesse nelle giuste quantità un'insalata di spinaci crudi, rafano nero, uva passa, fichi essicati, olio e limone sarebbe una bomba sciogli e trascinamuco! che dite?? 8)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

mandolino ha scritto:
allora se si facesse nelle giuste quantità un'insalata di spinaci crudi, rafano nero, uva passa, fichi essicati, olio e limone sarebbe una bomba sciogli e trascinamuco! che dite??
In transizione va benissimo: se ti piace mischia pure i frutti essiccati con le verdure, anche se non so se il miscuglio funziona meglio come sciogli muco.

Non dimenticare che la cosa migliore per il nostro stomaco e' la semplicita': per cui meno miscugli si fanno e meglio si digerisce ecc.

Personalmente non aggiungo frutti essiccati nelle insalate (li mangio da soli o con delle noci) ma se questo rende la tua insalata piu' appetitosa non metterti problemi. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Re: Frutta+10 min pausa+Insalata verde+Vegetali cotti=Dubbio

Messaggio da braveheart »

mandolino ha scritto:Dove si compra il miracoloso rafano nero?
Il rafano nero è quello che viene chiamato anche ramolaccio :?:
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
mandolino
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 novembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da mandolino »

grazie raga! :)
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

prov. Como
**********************
Io non l'ho mai trovato a Como..
ci sono solo le radici amare bianche...mai provate
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Avatar utente
DeaZoe
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 novembre 2010, 6:00
Località: Sardegna

sai che ...

Messaggio da DeaZoe »

sai che anche io ho avuto lo stesso cruccio riguardo frutta fresca + frutta secca!! Ho notato anche io che prima scrive mai mischiare le due modalità di frutta e poi dice di mangiarli !!!
Saremo noi a perfezionare il lavoro geniale di Ehret!!!

:D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 6 ospiti