Torta budinosa alla banana

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Torta budinosa alla banana

Messaggio da Saretta »

Oggi è il compleanno del mio babbo, e ho voluto fargli una torta budinosa usando come base uno dei suoi frutti preferiti: la banana.
Non ho usato una vera e propria forma per torte perché non ne possiedo. Anzi meglio, cosi mi sbizzarrisco usando forme e contenitori a caso che trovo in cucina o per la casa.
Per questa torta a tre strati ho usato una forma di legno rettangolare che conteneva gli addobbini di Natale

Ingredienti del primo strato
-banane fresche Bio
-banane Bio essiccate in casa
-semi di lino gialli
-uvetta sultanina
-psyllium

Ho frullato banane fresche ed essiccate e mescolato con i semi di lino ammollati. Ho aggiunto un po' di psyllium e uvetta.
Messo della pellicola trasparente nella forma in legno (altrimenti si appiccica tutto) e steso l'impasto omogeneamente.

Ingredienti del secondo strato:
-banane fresche

Tagliare a rondelle e disporre sul primo strato in modo da riempire tutta la superficie.

Ingredienti del terzo strato:
-mela fresca Bio
-banana fresca Bio
-qualche dattero fresco gigante Bio
-cannella, chiodi di garofano, coriandolo
-semi di papavero e frutta essiccata mix per decorare

Ho frullato banana, mela (senza buccia), qualche dattero, spezie. Steso nella forma, decorato con frutta essiccata, spezie "natalizie" e semi di papavero blu.
Lo strato base (il primo) dev'essere piu' consistente e alto dell'ultimo...altrimenti si sfalda tutto! :lol:
Messo in frigo ieri sera, tagliata a fette rettangolari stamattina, e pronta per essere mangiata oggi pomeriggio.
Spero che piaccia ai miei genitori, a me sembra buona. Gia assaggiata
Auguri al mio babbo, e a voi per Santa Lucia! :-) Nelle mie memorie d'infanzia ci sono tanti datteri, fichi, mandarini e pinoli. ...La tradizione continua!
Ciao a tutti amici


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Che dire Saretta...bravaaaaaaa..e aauguri al papàà!!! :D
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

Se l'avessi a portata di mano me la mangerei tutta..neanche ho finito di leggere la ricetta che la mia salivazione è aumentata a 1000! Mamma mia. :P
Brava Saretta. La giro a mia moglie per vedere se la si riesce a riprodurre per le feste natalizie.
Siamo fortunati! Sei un pozzo di conoscenza, fantasia ma soprattutto di esperienza!!
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
luciaca
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 marzo 2009, 5:00
Località: Roma

Messaggio da luciaca »

che meraviglia! auguri al babbo e facci sapere la sua reazione, sono sicura che gli piacerà. io intanto mi prendo gli auguri per santa lucia :D
Avatar utente
Foca
Veteran
Veteran
Messaggi: 616
Iscritto il: 24 giugno 2008, 6:00
Località: Agliana Pistoia

Messaggio da Foca »

Bellissima e immagino BUONISSIMA. :wink: :lol:

Grazie per la foto, Saretta, ci ri-facciamo gli occhi, in questi giorni di dolci dannosissimi.

Auguri al tuo papà, come sai dai nostri dialoghi mattutini, oggi è anche il compleanno di mio figlio, purtroppo a lui non potrei mai preparargli questa torta (per adesso)
sicuramente durante le feste, tenterò di ricopiarti, anche se sarà difficile.

Grazie per averla condivisa con noi. :D
"Dammi la possibilità di eliminare, di riparare, con il meccanismo del corpo!" "Trova il tempo di rimanere "ammalato" per alcuni giorni o settimane, e io ti aiuto! <<Rimani fermo, tranquillo, riposa, dormi e NON MANGIARE!>>"
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

Si, proprio una ricetta interessante... proveremo a rifarla per Natale!
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
Avatar utente
Mirabai
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 dicembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Mirabai »

Eh si, sembra buonissima! Ci proveremo a farla a Natale, vero Ursamajor?
Avatar utente
EnricoPro
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 6:00
Località: Italy,Lombardia,Pavia,Cilavegna

Messaggio da EnricoPro »

Complimenti Saretta per questa ricetta di Torta cercherò di duplicarla. Certo che se cero io nei paraggi quando avevi appena finito di prepararla il tuo Babbo non la avrebbe mangiata perchè quella delizia non arrivava al giorno dopo. :D :D
Vivere per la ricerca della Verità
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

Ciao amici ^_^ La torta è piaciuta molto sia al babbo e che alla mamma. L'abbiamo mangiata in un attimo :D La prossima volta mi sà che dovro' farla piu' grande :lol: ma siccome era un esperimento non ho voluto esagerare.
Vi ringrazio per i complimenti, è sempre piacevole sentirsi dire qualcosa di bello, specialmente quando viene dal cuore. Comunque sono certa che tutti Voi siate bravi nelle preparazioni fruttolose! Il segreto è metterci buon sentimento e farlo perchè ci si diverte. A me in cucina sembra di tornare bambina, quando nell'orto giocavo (e pasticciavo) con frutta, ortaggi,..e sabbia! :mrgreen:
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

Qualche domanda Saretta:
come fai ad essiccare le banane a casa? più o meno quante banane usare per il primo strato? e che consistenza deve avere? (immagino il più denso possibile per sostenere la torta)..
psyllium e semi di lino si trovano in erboristeria? devo ammollarli entrambi in acqua prima di amalgamare il tutto?
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

troppo complicata cambia torta .
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

Non mi sembra complicata, anzi mi sembra che lasci molto spazio alla creatività :lol: e poi il fatto che non si debba cuocere in forno è un gran vantaggio, si mangia frutta fresca.. :wink:
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

ursamajor ha scritto:Qualche domanda Saretta:
come fai ad essiccare le banane a casa? più o meno quante banane usare per il primo strato? e che consistenza deve avere? (immagino il più denso possibile per sostenere la torta)..
psyllium e semi di lino si trovano in erboristeria? devo ammollarli entrambi in acqua prima di amalgamare il tutto?
Ciauu Ursa :D Le banane le taglio a rondelle di 5-10 mm e le metto una vicino all'altra sul retino dell'essiccatrice, ad essiccare a temperatura bassa. Il tempo di essiccazione dipende dalla consistenza che preferisci. Piu' sono mature e piu' restano morbidose. Se sono poco mature diventano croccanti. Puoi anche essiccarle intere, ma ci mette di piu'. Se non hai voglia o possibilità di essiccarle, ci sono in commercio delle banane essiccate Bio intere, al naturale, molto morbide e saporite.
Tipo queste qua della RAPUNZEL, che penso trovi anche in Italia:
Immagine

Per il primo strato non so' se la domanda è riferita alle banane fresche o essiccate, comunque sulle dosi bisogna provare. Anch'io vado un po' ad occhio, comunque circa in proporzione 1:1 tra banane fresche ed essiccate. Se poi aggiungi un po' di psyllium macinato, le banane essiccate possono essere un po' meno. I semi di lino interi già da soli uniscono bene gli ingredienti, specialmente quelli gialli. Lo psyllium funziona un po' come l'agar-agar. Anche sulla consistenza puoi sperimentare. La mia era budinosa, quel tanto da sostenere gli strati sopra. Poi ho lasciato il tutto riposare nella forma ricoperta di pellicola trasparente. Fai conto che se usi dello psyllium (tipo un paio di cucchiai per una piccola torta) ci mette un po' ad assorbire i liquidi e formare una certa consistenza. I semi di lino in questo caso non li ho messi in ammollo, ma puoi tranquillamente farlo se vuoi. Mentre lo psyllium intendo quello macinato, non i semini interi, e non lo metto in ammollo, ma lo aggiugo un po' nell'impasto.
Entrambi i prodotti li compro in qualsiasi negozio di alimenti Bio, ma dovrebbero averlo anche le erboristerie.
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

davide32 ha scritto:troppo complicata cambia torta .
Vero :mrgreen: vai al supermercato e li trovi una sfilza di torte pronte, pandori e panettoni, che profumano di farine e chimica :-P
:lol: Davide a parole sembra complicato, ma messo in pratica è facilissimo. Niente di piu' facile dell'impastare un po' di frutta e semi, senza l'utilizzo del forno, e senza sporcare mezza cucina.
Sembra complicato perchè la gente non è abituata ad utilizzare pochi e semplici ingredienti come la frutta. Quindi ci si fa mille pensieri sulle dosi precise. Ma non è come nella cucina onnivora, che se sbagli di poco rovini tutto. Con la frutta come base vai sul sicuro, è estremamente libero, basta provare e combinare in maniera giusta.
Poi uno non è che fa una torta per sopravvivere, ma per piacere e divertimento. Se fosse solo per il cibo, allora prendi la frutta e te la mangi cosi com'è. Io mi ci cimento perchè mi diverte quando posso, ma non perchè mi sento legata alle torte onnivore. Non voglio sostituire niente, nel caso non si fosse capito ;-)
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

Grazie Saretta, sei stata molto chiara, si è capito benissimo che lo fai per divertirti e con gli ingredienti "divini" della frutta. La cosa bella e che non si sciupa il tutto mettendo in forno :wink: Intanto oggi ho comprato una marea di banane, domani gli altri ingredienti.
Sei davvero in gamba, si percepisce la tua passione per la frutta! :D
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti