Frutti esotici LITCHI

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Frutti esotici LITCHI

Messaggio da Maryza »

Questa mattina in un negozio di frutta e verdura fornitissimo anche di frutta esotica, ho trovato questi frutti e mi sono "Regalata" l'acquisto (anche se un pò caro) 8 euro al kg
Ma ne è valsa la pena, sono buonissimi e sono ricchi di vitamina C.

Questa "prugna della Cina" è un frutto simile ad una grossa noce, con un guscio provvisto di tubercoli rossi e rosa. La parte commestibile interna è bianca, carnosa zuccherina, ma leggermente acidula e ricopre un seme come quello delle nespole. Ha un delicato profumo di rosa.
E' un frutto molto diffuso in Estremo Oriente e viene importato dal Madagascar, Tailandia, Israele e Sud Africa.

Noto anche come "ciliegio cinese" In Italia, dove è poco conosciuto, può essere coltivato all'aperto quasi esclusivamente al Sud (Sicilia e Calabria), tenendo conto però che gli esemplari giovani sono molto più sensibili al freddo (0°C) di quelli cresciuti.

Esige il clima mite tipico delle regioni subtropicali: stagione invernale fredda ma esente da gelate, estate non torrida, elevata umidita'. Richiede terreni ricchi, profondi e drenati, irrigazioni abbondanti e regolari anche nel periodo invernale, se privo di piovosità. E' una pianta arborea che può raggiungere notevoli dimensioni (fino a 10 m) ed è molto longevo.
Predilige terreni di medio impasto.
Questa specie presenta poche varieta', la migliore delle quali e' sicuramente la "Bengali-Mauritius", che in Sud Africa viene propagata per talea e allevata a vaso cespugliato, con sesti di m 5 x 5, ed e' quella che probabilmente si presta meglio ai nostri ambienti meridionali, cioè nelle aree dove viene coltivato il limone. Richiede un'elevata disponibilita' idrica.

Come si mangia: Con il coltello, incidete con delicatezza il guscio a metà
(è molto sottile e si stacca subito) e mangiatelo come una ciliegina, davvero gustoso!!!

Immagine


Un abbraccio :wink:
Maryza


"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

Io ne sto mangiando tantissimi, sono una delizia con quel profumo di rosa che hanno.
Peccato che tra poco non se ne troveranno piu' perchè mi sembra finita la stagione. :cry:
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
alkampfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 6:00
Località: monza e brianza :D

Messaggio da alkampfer »

...ma sono finiti!!!! mi mancheranno.....
Avatar utente
Giacomo97x
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 173
Iscritto il: 26 settembre 2008, 6:00
Località: modena

Messaggio da Giacomo97x »

Davvero buonissimi, in questo periodo faccio dei pranzi di soli litchis. Ne mangio anche un chilo alla volta. :wink:

Ora vado off topic ma qualcuno mi sa dire dove comprare vitamina c online?

Di questo sito che ne pensate?
http://www.produzioneintegratori.it/vitamina-c.php

Grazie
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

Maryza Ti ho battuta sul tempo :mrgreen: io li ho comprati ieri pomeriggio.
Ne avevano in negozio due piccole cassettine, e siccome ero in macchina con i genitori, li ho presi tutti. Pagati 80 corone al kilo (poco piu' di 3 euro).
Quello che a periodi arriva in Repubblica Ceca (in primavera e inverno) è del Madagaskar, e l'assalto è piu' o meno come quello ai datteri freschi giganti :-)
---> Tutto mioooo!! :mrgreen:
Oltre il sapore, che mi ricorda vagamente l'uva bianca senza semi, ha un profumo di rosa inebriante, e alla vista del colore interno alla buccia, rosa acceso, mi sento appagata ancora di piu'.
Un amico cinese mi ha detto che un tempo in Cina il Litchi veniva dato come ciuccio ai bimbi, fino al quarto-quinto mese di vita.
Pensando al suo sapore che ricorda l'uva dolce, alla composizione del latte materno simile al succo d'uva, e ad Ehret quando parla di zucchero d'uva come principale fonte di nutrimento, direi che i bambini con i ciuccio-litchi se la godevano! :D
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

Giacomo97x ha scritto:Davvero buonissimi, in questo periodo faccio dei pranzi di soli litchis. Ne mangio anche un chilo alla volta. :wink:

Ora vado off topic ma qualcuno mi sa dire dove comprare vitamina c online?

Di questo sito che ne pensate?
http://www.produzioneintegratori.it/vitamina-c.php

Grazie
A vedere quei sacchettini mi son venuti i brividi 8O :lol:
Io eviterei Giacomo le vitamine sintetiche perchè possono fare piu' male che bene, tipo creare acidità e ostruzioni all'organismo.
Se Ti riempi di vitamina C sintetica viene sottratto calcio alle ossa. Poi compri l'integratore di calcio, e vai avanti all'infinito facendo felice solo chi te le ha vendute.
Le vitamine e i minerali meglio assumerli attraverso il cibo, e al massimo integratori naturali. Almeno, secondo me :wink:
Avatar utente
Giacomo97x
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 173
Iscritto il: 26 settembre 2008, 6:00
Località: modena

Messaggio da Giacomo97x »

Se non erro, per un periodo Luciano ha assunto vitamina c in quantità massiccia, e non credo bevendo ettolitri di spremute di limoni o arance giornalieri.

Ho solamente chiesto se che ne pensate di quel sito, o se qualcuno qui del forum può indicarmi un sito valido.
Faccio questo perchè qui sul forum tempo addietro avevo letto di qualcuno che la vendeva ma al momento non riesco a trovare più il post esatto.
Avatar utente
Giacomo97x
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 173
Iscritto il: 26 settembre 2008, 6:00
Località: modena

Messaggio da Giacomo97x »

Saretta ha scritto: Le vitamine e i minerali meglio assumerli attraverso il cibo, e al massimo integratori naturali. Almeno, secondo me :wink:

Si vede che sei nuova del forum, una delle prime cose che si imparano è che purtroppo la frutta e la verdura ormai sono carenti di minerali e vitamine rispetto al passato per le forti contaminazioni chimiche.
Quindi è opportuno se possibile, assumere integratori naturali.
Io al momento assumo alghe Klamath e Magnesio supremo in polvere.
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

Giacomo97x ha scritto:
Saretta ha scritto: Le vitamine e i minerali meglio assumerli attraverso il cibo, e al massimo integratori naturali. Almeno, secondo me :wink:

Si vede che sei nuova del forum, una delle prime cose che si imparano è che purtroppo la frutta e la verdura ormai sono carenti di minerali e vitamine rispetto al passato per le forti contaminazioni chimiche.
Quindi è opportuno se possibile, assumere integratori naturali.
Io al momento assumo alghe Klamath e Magnesio supremo in polvere.

Ciao Giacomo :D Non era mia intenzione offenderTi, ho solo dato il mio parere.
E' giusto che ogni persona scelga come nutrire se stesso.
So' come sono messi frutta e verdura oggi.. Io stesso mangio piu' Bio che non. Te hai chiesto un parere a tutti, e quindi è chiaro che qualcuno puo' pensarla diversamente. Sono pronta a correggermi in qualsiasi momento, ma per ora resto della mia idea.

Dai che siamo amici! :mrgreen: Un bacione.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti