Tecnicamente cosa provoca e come si sviluppa il raffreddore?

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Giacomo97x
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 173
Iscritto il: 26 settembre 2008, 6:00
Località: modena

Tecnicamente cosa provoca e come si sviluppa il raffreddore?

Messaggio da Giacomo97x »

Ho letto alcuni topic ma non ho trovato quello che mi interessava.
Vorrei capire tecnicamente come si sviluppa e come si manifesta il raffreddore nel nostro organismo.
Qual è il processo completo di questo fastidiosissimo disturbo?
Chi sa darmi una spiegazione esaudiente?

Grazie


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Se per raffreddore intendi la fuoriuscita di muco dalle cavità nasali, c'è già tutto spiegato nel libro.

I cibi inadatti in particolare gli amidi, (farinacei, pasta, pane ecc. ) durante la digestione lasciano un residuo colloso inutilizzabile da parte dell'organismo che Ehret ha chiamato muco.

Dato che il corpo non lo utilizza lo accumula dapprima nel colon dove si incolla e poi il continuo accumularsi fa sì che venga assorbito e trasportato dal sangue in tutto l'organismo.

Un processo di disintossicazione lo rimette in circolazione e quindi esce da vari organi, con le feci o altre vie come il naso la pelle ecc.

Il processo di disintossicazione può essere avviato intenzionalmente con la dieta di transizione oppure da altre reazioni fisiologiche avviate da sbalzi di temperatura, esercizio fisico, ecc.

Con gli sbalzi di temperatura abbiamo il continuo movimento del sangue verso l'interno quando sentiamo freddo e viceversa quando rientriamo in un ambiente caldo.

A causa di questo i tessuti si dilatano e si restringono e smuovono il muco che inizia a fuoriuscire e le persone dicono che hanno preso il raffreddore.

E anche i dottori, i farmacisti e le mamme.
Avatar utente
Giacomo97x
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 173
Iscritto il: 26 settembre 2008, 6:00
Località: modena

Messaggio da Giacomo97x »

Come sempre chiarissimo, non so come ringraziarti Luciano.
Avatar utente
bichette
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 223
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 6:00
Località: Alghero

Messaggio da bichette »

Luciano, vorrei fare una domanda su un post così vecchio...

Ho notato che il raffreddore mi viene solo quando prendo l'aereo (per effetto del cambiamento di pressione atmosferica) e con i trattamenti muatsu di mia madre (l'ultimo una settimana fa mi ha provocato oltre che raffreddore anke tosse catarrosa, in effetti mama mi ha trattato i polmoni).


Com'è che in 2 anni di transizione ora al 90% frutta e verdura non riesco a provocarmi una disintossicazione automatica? vorrei buttare fuori i chili di muco nei polmoni perchè non manchi più il respiro... e stavo pensando di uscire fuori sotto la pioggia!!!
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Ciao, Bichette, suggerirei di non fissarti su un solo canale eliminativo, ovvero di non anelare il raffreddore associandolo alla maggior crisi eliminativa. La non insorgenza del raffreddore sta a significare che, se stai seguendo attentamente il sistema, le eliminazioni nel tuo caso potrebbero utilizzare altre vie di espulsione, come le feci, le urine, la pelle ecc., senza bisogno di scomodare bronchi e polmoni per mobilitare un espulsione massiccia. Il raffreddore insorge quando l' organismo è molto costipato, ma se segui la dieta di transizione da 2 anni è probabile che nel tuo caso il corpo non necessiti un sistema tanto drastico, quindi fossi in te interpreterei la cosa come un segno di salute e pulizia, non come un blocco del sistema :D Altrimenti rischi di sprecare energie inutilmente, enrgie che potrebbero essere utilizzate per la pulizia che continuamente avviene. AUGURONI
Avatar utente
bichette
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 223
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 6:00
Località: Alghero

Messaggio da bichette »

Ciao roby!
grazie per il consiglio, in effetti ho già altre vie quotidiane di espulsione di muco... (forfora e vagina) è solo che mi premeva liberare i polmoni dall'asma per non dover più usare lo spray ma ancora non è giunta l'ora :( presto mi farò fare un altro trattamento da mami e vediamo che succede...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

A volte ci vuole un aiuto, oggi ci sono intossicanti come i metalli pesanti che per smuoverli occorrono trattamenti di supporto alla semplice dieta, se ovviamente non si risolve.
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

luciano ha scritto:A volte ci vuole un aiuto, oggi ci sono intossicanti come i metalli pesanti che per smuoverli occorrono trattamenti di supporto alla semplice dieta, se ovviamente non si risolve.
e quali sarebbero questi supporti?clisteri e idrocolon?
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Ci sono prodotti specifici atti a favorire l' eliminazione di residui di metalli pesanti altrimenti molto difficili da espellere, mi pare che se ne sia parlato in vari post, cose come il miracle mineral solution e cose simili... :? almeno credo.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti