Dubbi sulla salsa di soia.

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
ilvecchio
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 maggio 2009, 6:00
Località: Leontica , TI , Svizzera

Dubbi sulla salsa di soia.

Messaggio da ilvecchio »

Per condire insalate e verdure in genere uso molto spesso la salsa di soia ,
ma non sono sicuro di fare una cosa giusta.
Sapete dirmi se fa bene o quali problematiche crea ?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Datagram
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2010, 6:00
Località: Sassari

Messaggio da Datagram »

Io la eviterei, meglio olio di oliva extravergine (spremuto a freddo) con magari un aggiunta di limone.
https://www.medicinenon.it/soia.htm questo potrebbe chiarirti le idee, buona lettura. :wink:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

La salsa di soia, tamari per i macrobiotici, essendo fermentata è ben tollerata e può accentuare i sapori con un salato non aggressivo se la si usa con moderazione.

Non deve essere quella da supermercato che viene fatta stravolgendo tempi di fermentazione e con soia cinese transgenica.

Una ottima è quella della "Finestra sul Cielo", "Yaemon" biologica e fermentata in barili di cedro. :wink:

http://www.lafinestrasulcielo.it/italiano/product/2TAMA
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

Anche a me piace la salsa di soya, però in linea generale credo anche che tutti i condimenti elaborati alla fine non solo stravolgano il sapore dei cibi rendendocelo più ghiotto ma inducono a mangiare più del necessario perchè il corpo si sazierebbe molto prima..
Ma in transizione dice anche Ehret che si utilizzano tranquillamente! :wink:
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
luciaca
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 marzo 2009, 5:00
Località: Roma

Messaggio da luciaca »

io l'adoro e la uso moltissimo nelle insalate, finora con molti sensi di colpa... ma il commento di luciano mi rincuora :oops:
è meravigliosa con le puntarelle :D
ottima anche sulle verdure cotte al vapore ma ormai quelle le apprezzo molto di più al naturale :wink:
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

Attenti però a non mangiarne troppa perchè è un alimento gozzigeno, blocca la tiroide, che di questi tempi, con l'inquinamento, fa già fatica di suo...
Ciao
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
ilvecchio
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 maggio 2009, 6:00
Località: Leontica , TI , Svizzera

Messaggio da ilvecchio »

Vi ringrazio tutti moltissimo.

Quindi , Luciano , quando dici che é ben tollerata significa che comunque qualche acido lo produce !?
..... e poi , da come dice Celestia , che blocca la tiroide , é il caso di evitarla .
Peccato .... :( mi piaceva moltissimo .

Ieri ho seguito il consiglio di Datagram e ho provato a condire sia con olio e
limone , sia con solo limone e devo dire che l'esperimento é andato bene preferendo condire con solo limone.

Mi sono chiarito le idee !!!

Grazie ancora a tutti .
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

ilvecchio ha scritto:..... e poi , da come dice Celestia , che blocca la tiroide , é il caso di evitarla .
Beh se la bevi a bicchieri forse.

La soia è gozzigena, ma non nella sua forma fermentata come il tamari. :wink:
Avatar utente
ilvecchio
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 maggio 2009, 6:00
Località: Leontica , TI , Svizzera

Messaggio da ilvecchio »

Grazie ancora Luciano.
Ho visitato il sito che mi hai segnalato e ho visto che proprio a Varese c'è un negozio che vende i loro prodotti .
Mi ci ficcherò al più presto .[/b]
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Devo precisare una cosa, onde evitare continui rimpalli, anche se mi piaceva giocare a ping pong.

La soia è un alimento da evitare, sia come fagiolo che come trasformati vari, tofu, ecc, come spiegato nel mio articolo "La Soia".

Nelle su forme fermentate come tamari, miso, tenpeh shoyu non sono dannosi, se non in eccesso, ma di solito se si esagera ogni cosa condita con essi diventa disgustosa.

La fermentazione trasforma i fagioli di soia in un'altra cosa con caratteristiche diverse che non hanno più a che fare con la soia non fermentata.

Quindi tutti gli avvertimenti sulla soia riguardano la soia non fermentata.

Per i prodotti fermentati occorre fare solo due osservazioni:
  • Contengono sale, quindi l'eccesso è comparabile al mangiare molto salato.
  • Non prendere prodotti fermentati di soia da supermercato, è roba fatta con soia transgenica

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti